Bate-Juve 2-2, cronaca disperata del match

Ranieri

Ceux sont les meilleurs equipes,
Es sind die aller besten Mannschaften, the main event.
Die Meister, die Besten, les meilleurs equipes, the champions.

 




Bate Borisov - Juventus 2-2 (Conclusa)
Ultimo aggiornamento: 22:52 del 30/09/2008


BATE BORISOV (4-2-3-1): Veremko; Kazantsev, Rzhevsky, Sosnovsky, Yurevich; Volodko, Likhtarovich; Stasevich, Kryvets, Nekhaychik; Rodionov. All. Hancharenka
JUVENTUS (4-4-2): Manninger; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, De Ceglie; Giovinco, Sissoko, Camoranesi, Nedved; Iaquinta, Del Piero. All. Ranieri.
ARBITRO: Atkinson (Inghilterra)
STADIO: Dinamo Stadium, Minsk.
PUNTO DI OSSERVAZIONE: TV streaming P2P, canale Ustream.tv. Commento in inglese. Software video: Windows Media player. Bitrate 300 Kbps. Causa ritardo di 10' sulla diretta, da seguire trattenendosi dalla tentazione di sbirciare i programmi sportivi delle TV locali.


h. 20:56: Il coro "The Champions! The Champions!" risuona nell'arena bielorussa, mentre in TV scorre la carrellata in primo piano delle formazioni titolari. Sullo sfondo, gli spalti gremiti sono sovrastati da un curioso orlo in muratura tipo anfiteatro romano.

20:58: Calcio d'inizio del Bate. Per la sicura ilarità di "Maurigno", si nota che Hacharenka, il trainer del Bate, potrebbe essere il bisnipote di Ranieri.

21:00: Kryvets buca la nostra retroguardia con la stessa facilità con cui il bimbo stacca l'ala alla mosca e serve Rodionov lanciato a rete. A fermarlo, alla grande, sarà Camoranesi. A proposito: che ci faceva il Camo lì?!

21:01: Pronta risposta di Del Piero, che gira a lato di testa un corss di Nedved. Evidentemente quella degli sconosciuti padroni di casa era solo la solita sfuriata iniziale.

21:03: Rodionov si beve i nostri come Alberto Tomba nell'88 i paletti di Calgary, finché Legrottaglie lo ferma in angolo. Dev'essere l'effetto inerzia della sfuriata.

21:05: Nechaychik viene ammonito perché, sempre per l'inerzia, travolge Legrottaglie dopo essere finito in fuorigioco.

21:08: Sotto gli sguardi incuriositi di Iaquinta, Del Piero, Giovinco, Camoranesi e Nedved, il Bate continua a spadroneggiare nella nostra metà campo. Non si può più parlare d'inerzia, se non riferendosi al comportamento dei nostri in fase difensiva.

21:10: Dato che i suoi compagni non ci capiscono nulla, per non saper né leggere né scrivere, Sissoko abbatte Kazantsev in gioco pericoloso.

21:11: Il passare dei minuti svela la tattica di Ranieri: farsi schiacciare dai bielorussi, in modo da farli spompare alla svelta. Camoranesi, il nostro difensore migliore, salva ancora la porta mandando in corner una torre destinata a Kryvets, pronto a infilarci nell'area piccola.

21:12: Contravvenendo alle indicazioni del mister, Del Piero spezza l'assedio del Bate lanciando Iaquinta, che diligentemente vanifica l'azione allungandosi troppo il pallone.

21:13: Kazantsev ci prova da fuori, ma la palla sorvola (non di molto) la traversa. Probabilmente la sbrigativa conclusione è frutto della suggestione che infonde negli avversari Camoranesi nel ruolo di libero.  

21:15: Vedendo che nonostante tutto il Bate non riesce a segnare, il Chiello decide di posizionarsi un paio di metri dietro la linea dei compagni, in modo da tenere in gioco Kryvets lanciato a rete. Ricevuta palla in posizione regolare, il bielorusso, senza neanche ringraziare, salta Manninger e deposita nella porta sguarnita. GOL DEL BATE.

21:16: Per consentire alla platea europea di ammirare il fiore all'occhiello del mercato di Alessio Secco, evangelicamente, Legrottaglie lascia il campo per Knezevic.

21:19: Kryvets, dopo essersi divertito come un matto a mangiare in testa ai nostri, fa partire il cross. Sarà proprio il nuovo entrato a spazzare l'area, sotto lo sguardo compiaciuto del DS bianconero.

21:21: Punizione da 25 metri di Nechaychik: la barriera organizza uno scherzo da prete a Manninger, lasciando filtrare tra i ghignetti, ma la palla termina a lato.

21:22: Su un traversone dalla sinistra, Nedved, ultimo difensore in linea, fa un saltino tanto per dare l'impressione di provarci. Dietro di lui c'è Stasevich che può prendere la mira e incornare comodamente sul secondo palo. Impalato, Manninger si accerta che stavolta la direzione sia quella giusta. RADDOPPIO DEL BATE.

21:24: Grygera, ammonito da Atkinson per aver fermato fallosamente l'ennesima pericolosa ripartenza dei bielorussi, mostra alle telecamere la stessa smorfia di Jack Tripper di "Tre cuori in affitto" davanti allo sguardo inquisitorio di mr. Roper.

21:26: Punizione dal limite nella posizione ideale per Del Piero, ma oggi pomeriggio gli erano venute le sue cose e Veremko alza sopra la traversa.

21:27: Giovinco, invece, immaginando che in tribuna ci sia la stessa pregiata fauna locale ammirata la sera prima durante la vasca in Minsk, pennella un cross perfetto per la testa di Iaquinta, che gira sul primo palo. LA JUVE ACCORCIA LE DISTANZE, MAREMMA MAIALA!

21:34: Iaquinta incorna ancora, ma stavolta Varemko respinge. E poi era fuorigioco.

21:35: Chiellini, stasera in versione De Marchi '90/'91, subisce un tunnel di Nechaychiki, che però sbaglia il cross, così la difesa libera.

21:38: Punizione per la Juve dalla stessa posizione del gol con lo Zenit. Del Piero si illude di ripetere quella magia, ma l'assorbente interno è posizionato male e calcia abbondantemente alto.

21:40: Siccome i bielorussi non sono ancora spompati, i nostri continuano a lasciarli spadroneggiare. Sul cross in area di Stasevich si scontrano in due del Bate, dando anche vita a un repellente miscuglio di bave da bocca.

21:43: Kryvets, ormai in delirio di onnipotenza, ignorando il taglio in area di due compagni, esegue un ridicolo tiro sbilenco.

21:43: Tre minuti di recupero: le disposizioni per noi sono tipo che però sarebbe meglio andare al riposo sul pareggio.

21:44: Su un contropiede, Giovinco imbecca Nedved che entra in area e calcia su Veremko. Sulla respinta, Del Piero si aggiusta la palla col braccio e, sfidando con sguardo truce da zitella mestruata l'intera progenie umana, conclude sopra la traversa.

21:46: Sempre con l'immaginazione proiettata sulle giovani cittadine di Minsk, Giovinco scende come una saetta e mette Iaquinta davanti al portiere. Il bomber cerca di colpirlo con una pallonata, ma Varemko si salva aprendo le gambe. LA JUVE PAREGGIA, ZIO CANTANTE!!!!!.

21:47: Fine primo tempo. Per tutta la prima mezz'ora, nel settore contrassegnato dagli striscioni "Area", "Drughi", "Nucleo" e "Bravi ragazzi", i tifosi italiani si erano convinti di aver sbagliato stadio e di essersi trovati ad assistere a Ucraina - Siena. Un po' come in un romanzo di Rigoni Stern, ma con molta meno neve.

22:02: Ranieri, sottoposto a elettroshock nell'intervallo, sostituisce Camoranesi con Marchisio.

22:03: Inizia la ripresa. Dunque, grazie a sbrigative cure psichiatrice, la Juve riparte con un centrocampo sensato.

22:05: Comunque attacca ancora il Bate: Volodko raccoglie la respinta juventina e spara un tiraccio sbilenco.

22:06: Giovinco scodella al centro una palomba delle sue, ma Knezevic non riesce a deviare a rete.

22:09: Cross di Nedved per Del Piero, quel bestione di Sosnovski gli dà una sportellata.

22:11: Il Bate ha un'occasione d'oro con Nechiaychik liberato da Lichtarovich, ma il bielorusso si rende conto che fare 3 gol all'esordio a una Vecchia Signora non sarebbe educato, così, a pochi metri dalla porta, simula scoordinazione e fa un tiro sbilenco.

22:13: Sul cross di Yurevich, Volodko, dopo aver ridicolizzato la riserva della controfigura di Chiellini, decide di fare uno scherzetto agli spettatori calciando sull'esterno della rete. In effetti tutto lo stadio urla "goool", ma invano. Un simpatico illusionista!

22:15: Pavel spara una fucilata da fuori, Veremko respinge la palla come farebbe Bud Spencer.

22:18: Marchisio crossa, una deviazione dei padroni di casa favorisce Alex, solo davanti al portiere. Purtroppo, sempre condizionato dall'eumenorrea, il nostro esegue un tocco schizzinoso di punta. Poi fissa la palla rotolare verso la bandierina come per richiamarla a sé con la telecinesi.

22:20: Com'è solito fare in queste occasioni attorno a metà della ripresa, Shango, spirito della tempesta Vudù, fa il suo ingresso nel corpo di Sissoko, che subito schizza in avanti palla al piede seminando avversari, prima di lasciar partire un destro dal limite, deviato in angolo.

22:23: Volodko viene ammonito per un'entrata dura su Marchisio, che la sera prima, girando per Minsk con Giovinco, gli aveva ciulato la morosa.

22:24: Del Piero, dopo essersi finalmente sistemato l'assorbente interno, slalomeggia tra due avversari, ma la conclusione a rete viene rimpallata dalla difesa del Bate.

22:25: Nedved si accentra, carica il destro come solo lui sa fare, ma ne esce una gibolla.

22:27: Jack Tripper, sistemato il ciuffo, lancia in verticale Giovinco, ma Veremko in uscita riesce ad anticiparlo d'un soffio in fallo laterale.

22:28: L'imberbe trainer bielorusso (proprio il mese scorso ha avuto la sua prima polluzione notturna) prende coraggio e chiama il primo cambio per il Bate: Sivakov rileva il capitano Likhtarovich.

22:29: Tamponati i problemini intimi, Del Piero mostra un'altra bella giocata: finta il tiro, triangola con Giovinco e calcia di sinistro, sfiorando il palo.

22:31: De Ceglie, che stasera ci tiene a non far rimpiangere Molinaro, lascia un buco enorme a sinistra, dove s'infila Nechaychick. Chiellini, per una questione di coerenza, si fa anticipare da Rodionov, che però manca la deviazione di un soffio.

22:35: Giovinco, l'unico thechaaaampioons dei nostri in questa partita, tenta la veronica, ma Yurevich lo atterra.

22:36: Iaquinta può fare sponda a un compagno, ma essendoci libero solo quell'isterico di Del Piero, calcia maliziosamente lungo, e Veremko infatti lo anticipa.

22:37: Kazantsev, come fosse animista, abbatte da dietro Shango-Sissoko: ammonito.

22:38: Sulla punizione conseguente, Del Piero si sfoga un po', ammaccando qualcuno in barriera.

22:39: L'arbitro ammonisce Sissoko: in realtà il maliano aveva preso anche la palla, ma lo spirito Shango che lo possiede non aveva voluto rinunciare a un massaggino dei suoi sull'invitante caviglia bielorussa.

22:40: Ranieri prova Amauri al posto di Iaquinta, il quale, una volta accomodatosi in panchina, si mette a impartire ai compagni lezioni di turpiloquio calabrese.

22:41: Marchisio tenta di estirpare il bacino a Nechaychik. Ammonito.

22:43: Traversone dal fondo di Amauri, Nedved potrebbe farsi perdonare la dormita sul raddoppio dei padroni di casa, ma la palla esce sul primo palo.

22:44: Victar Hancharenka, il bimbo-trainer del Bate, fa entrare Mirchev al posto di Nekhaychik.

22:45: Azione vintage dei nostri: mentre la palla rimbalza come la biglia di un flipper nell'area del Bate, Amauri, alla ricerca della conclusione a rete, caracolla a vuoto come un omino del Subbuteo.

22:47: Cross di Del Piero, la palla giunge a uno dei nostri in posizione ghiotta, spalle alla porta poco prima dell'area piccola. Purtroppo è Chiellini, che illudendosì di cancellare così tutte le grullerie che ha combinato, prima di calciare in rovesciata si esibisce in uno doppio salto mortale carpiato. Il pallone si adagia placido nelle braccia di Veremko.

22:48: Radionov tenta un destro a giro da fuori, ma Manninger neutralizza. Vengono segnalati 4 minuti di recupero, ma ne hanno tutti abbastanza

22:50: Unica emozione del recupero: passarella trionfale per Rodionov, rilevato da Pecha.

22:52: Triplice fischio di Atkinson. Primo punto in Champions nella storia del Bate Borisov. Mister Hancharenka verrà premiato con una giornata a Gardaland, il venerdì successivo alla gara di ritorno.




Une grande réunion
Eine grosse sportliche Veranstaltung
The main event

Ils sont les meilleurs
Sie sind die besten
These are the champions

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new football world order

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new f…

Professor Simon Chadwick is a researcher, writer, academic, consultant, policy advisor, and speaker, with more than twenty-five years experience in the global sport industry. His work focuses on the geopolitical economy of spor...

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): "Aspettatevi l'inimmaginabile"

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): …

Il professor Simon Chadwick è un ricercatore, scrittore, accademico, consulente politico e relatore, con oltre venticinque anni di esperienza nell'industria sportiva globale. Il suo lavoro si concentra sull'econo...

A22 e Superlega

A22 e Superlega

La Juventus ha confermato ieri di aver mandato una lettera a Real Madrid e al Barcellona nella quale annuncia l’intenzione di avviare una trattativa per uscire dal Progetto Superlega. Ma di che trattativa stiamo parlando?...

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot protect something that does not exist"

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot pro…

Petros C. Mavroidis is the Edwin B. Parker Professor of Foreign and Comparative Law at Columbia Law School in New York. He also teaches at the University of Neuchatel. He has taught courses in International Commercial Law...

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante dopo Bosman"

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante…

Petros Mavroidis è professore di Diritto Comparato alla Columbia University di New York e all'Università di Neuchatel. Ha tenuto corsi di Diritto Commerciale Internazionale, Diritto dell'Unione Europea e s...

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una risposta alla crisi del calcio"  Intervista all'on. Marattin

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una rispos…

Onorevole Marattin, è nostra convinzione che la Juventus stia subendo un processo ingiusto, per la sua natura mediatica, per le diverse velocità con cui la giustizia sportiva opera, per il sacrificio dei diri...