Da Parma-Juve un pari e segnali incoraggianti

VucinicSe la Juventus doveva pagare dazio alla sorte direi che questo è il momento in cui ciò sta avvenendo.
Un punto in due partite nel nuovo anno: persa come sappiamo quella con la Samp, pareggiata quella di oggi a Parma.
In entrambe le situazioni ci sono attenuanti da considerare: assenze, fatalità, errate valutazioni tattiche e di formazione, errori macroscopici di giocatori solitamente non avvezzi a certe “prodezze” negative.
Anche oggi, il primo tempo di Parma era partito in tono minore, i padroni di casa sembravano più pimpanti e reattivi, mentre i ragazzi di Conte faticavano a tenere il ritmo degli avversari e non riuscivano a proporsi dalle parti di Mirante.
Questo almeno fino alla fase finale del tempo, quando la Juventus prendeva campo e impegnava il portiere emiliano con Padoin, Pirlo e soprattutto Quagliarella, che ha sbagliato quello che a dicembre era riuscito a Matri - praticamente dalla stessa zolla - contro il Cagliari.
La ripresa ha visto subito un Parma meno intraprendente, e una Juve sorprendentemente cresciuta alla distanza sul piano fisico, un buon segnale rispetto alle prestazioni contro Milan e Sampdoria.
Trovato il vantaggio con Pirlo, la gestione della partita è stata per certi versi perfetta: il Parma non riusciva più a rendersi pericoloso e, se una colpa va addossata alla Juve, è la mancanza di ferocia nel tentare di chiudere il match.
Sono d'accordo che davanti qualche problemino ci sia, le statistiche dicono che la Juventus abbia bisogno di 8 tentativi per fare un gol (è fra le ultime in serie A), ma sono altrettanto convinto del fatto che molto dipenda dal lavoro richiesto dal Mister, che spesso porta i giocatori ad essere poco lucidi in fase di conclusione.
E' innegabile che le assenze pesino, soprattutto quelle di Chiellini e Asamoah: manca tutta la catena di sinistra, che in effetti soffre, e proprio da quella parte sono arrivate le tre reti prese in queste due domeniche.
Non può essere un caso.
E' altrettanto indiscutibile che la condizione non sia eccellente, ma lascia speranzosi per il prossimo futuro.
E per finire succede che il Mister suggerisca un gesto tecnico poco assennato al suo più bizzarro pupillo (Vucinic), uno che di solito già si complica la vita di suo e non avrebbe bisogno di suggerimenti troppo fantasiosi.
Frittata fatta.
E così tutti i discorsi sulla gestione della gara vanno a farsi benedire, anche se personalmente resto sempre convintissimo della possibilità di chiudere il discorso scudetto in tempi relativamente brevi.
D'altronde, sarebbe utopico pensare ad una stagione perfetta senza battute d'arresto e qualche episodio sfortunato, roba che non è mai riuscita neppure ai marziani del Barcellona.
Quindi, se deve andare storto qualcosa, meglio accada ora piuttosto che nei momenti decisivi della stagione.
O no?

P.s. Non intendo far polemica, come chi sostiene di essere stato frenato da errori arbitrali.
Voglio puntare il dito su un aspetto diverso, quello mediatico.
A chi associa la Juventus ai favori arbitrali (“siamo l'alibi di chi non vince mai”) suggerisco di analizzare per bene le sviste arbitrali di cui ha goduto la Lazio negli ultimi 7 giorni.
Altro che “i fatti di Catania”.
Eppure, non sento scatenarsi processi.
E voi?

Commenta la partita sul nostro blog!

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new football world order

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new f…

Professor Simon Chadwick is a researcher, writer, academic, consultant, policy advisor, and speaker, with more than twenty-five years experience in the global sport industry. His work focuses on the geopolitical economy of spor...

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): "Aspettatevi l'inimmaginabile"

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): …

Il professor Simon Chadwick è un ricercatore, scrittore, accademico, consulente politico e relatore, con oltre venticinque anni di esperienza nell'industria sportiva globale. Il suo lavoro si concentra sull'econo...

A22 e Superlega

A22 e Superlega

La Juventus ha confermato ieri di aver mandato una lettera a Real Madrid e al Barcellona nella quale annuncia l’intenzione di avviare una trattativa per uscire dal Progetto Superlega. Ma di che trattativa stiamo parlando?...

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot protect something that does not exist"

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot pro…

Petros C. Mavroidis is the Edwin B. Parker Professor of Foreign and Comparative Law at Columbia Law School in New York. He also teaches at the University of Neuchatel. He has taught courses in International Commercial Law...

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante dopo Bosman"

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante…

Petros Mavroidis è professore di Diritto Comparato alla Columbia University di New York e all'Università di Neuchatel. Ha tenuto corsi di Diritto Commerciale Internazionale, Diritto dell'Unione Europea e s...

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una risposta alla crisi del calcio"  Intervista all'on. Marattin

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una rispos…

Onorevole Marattin, è nostra convinzione che la Juventus stia subendo un processo ingiusto, per la sua natura mediatica, per le diverse velocità con cui la giustizia sportiva opera, per il sacrificio dei diri...

Archivio