Juve autorevole a Verona. L'aggancio può attendere

MatriI media avevano caricato la partita in maniera bella tosta.
Tutti a sottolineare il nervosismo della Juve, l'ira di Conte e le squalifiche che sono il segnale “di un ambiente teso e preoccupato” dalla rincorsa di un Napoli “che ha più fame, più entusiasmo”.
Il calendario aveva favorito il clima pro-Napoli, e per una notte il Ciuccio era tornato dove mancava dal 1990, cioè in testa alla classifica.
Toccava alla Juventus rimettere le cose a posto e ristabilire le distanze dopo un gennaio sciagurato e sfortunato.
La risposta degli uomini di Conte, oggi nuovamente “in castigo”, è stata chiara: davanti ci siamo noi e non abbiamo nessuna voglia di abdicare.
E così il fastidiosissimo Chievo - fresco di impresa in casa della Lazio - non ha visto palla per tutto il primo tempo per merito di una Juventus non feroce ma attenta, precisa, che trovava due gol da manuale all'inizio e alla fine della prima frazione, rispettivamente con Matri e Lichtsteiner.
Nel mezzo, altre occasioni e una sensazione di totale controllo che respingeva al mittente i dubbi dei propri tifosi e le speranze degli avversari, in una giornata in cui i sostenitori della causa di Mazzarri e De Laurentiis confidavano anche nelle assenze di Vucinic, Marchisio, Bonucci, Asamoah e Chiellini.
Non è semplice avere ragione degli avversari dovendo rinunciare quasi sempre a mezza squadra, e anche questo deve essere un parametro da tenere in considerazione quando si analizza il gennaio poco brillante della Juventus.
Altro aspetto da non sottovalutare la precisione chirurgica con la quale la sorte sta girando in senso opposto con gli episodi: come già successo in questo inizio di 2013, gli avversari tirano una volta verso Buffon e immancabilmente fanno gol.
La sfortunata carambola che è valsa il gol del Chievo poteva suonare come un campanello d'allarme per chi, in 7 partite disputate nel mese di gennaio, non è riuscito a tenere il risultato in 5 occasioni.
E invece niente, da quell'episodio il Chievo è sparito dal campo, la Juventus ha cominciato a far girare palla e, seppur senza rendersi particolarmente pericolosa, ha tenuto il campo con l'autorevolezza dei primi 45 minuti.
Migliori in campo: Lichtsteiner, che piano piano sta tornando ai livelli della passata stagione; Vidal, onnipresente e sempre determinante in ogni zona del campo; il redivivo Matri, autore di un gran gol e di alcuni buoni movimenti da centravanti vero, merce rara in questo gruppo.
Il “vento del Sud” dovrà attendere almeno una settimana per spingere il prediletto Napoli in testa alla classifica, fra media compiacenti e arbitraggi benevoli.
Mazzarri non si vede fischiare un calcio di rigore a sfavore dallo scorso 7 aprile, proprio contro quella Lazio che incontrerà il Ciuccio nel prossimo turno.
Ieri sera il giovane arbitro inviato al San Paolo ha risparmiato un paio di penalty pro-Catania: dopo un solo minuto è stata perdonata a Cannavaro una trattenuta plateale su Bergessio e, sull'1-0, Zuniga ha “controllato” un pallone con il braccio sinistro, episodio di un'evidenza persino imbarazzante.
E se all'appello mancano le espulsioni di Grava e Behrami, mi stupisco del fatto che Pulvirenti non abbia fatto piazzate in sala stampa.
Ma a dir la verità, non mi sorprendo di nulla, perché è indubbio che ci sia voglia di Napoli, ma più che altro direi che c'è voglia - quasi necessità - di non rivedere la Juve vincente.
Siamo tornati ai tempi belli, quando non era importante chi vincesse, ma era fondamentale che a farlo non fosse la Juventus, un sentimento così radicato che l'equidistanza del pubblico neutrale - che si manifesta quando la lotta scudetto non riguarda la Juve - svanisce appena entrano in gioco i bianconeri, i quali da sempre compattano tutta l'Italia non juventina a “spingere” la rivale di turno.
Ma a noi sta bene così, vincere contro tutto e tutti regala sempre soddisfazioni ed emozioni speciali.

 

Commenta la partita sul nostro blog!

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new football world order

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new f…

Professor Simon Chadwick is a researcher, writer, academic, consultant, policy advisor, and speaker, with more than twenty-five years experience in the global sport industry. His work focuses on the geopolitical economy of spor...

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): "Aspettatevi l'inimmaginabile"

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): …

Il professor Simon Chadwick è un ricercatore, scrittore, accademico, consulente politico e relatore, con oltre venticinque anni di esperienza nell'industria sportiva globale. Il suo lavoro si concentra sull'econo...

A22 e Superlega

A22 e Superlega

La Juventus ha confermato ieri di aver mandato una lettera a Real Madrid e al Barcellona nella quale annuncia l’intenzione di avviare una trattativa per uscire dal Progetto Superlega. Ma di che trattativa stiamo parlando?...

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot protect something that does not exist"

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot pro…

Petros C. Mavroidis is the Edwin B. Parker Professor of Foreign and Comparative Law at Columbia Law School in New York. He also teaches at the University of Neuchatel. He has taught courses in International Commercial Law...

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante dopo Bosman"

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante…

Petros Mavroidis è professore di Diritto Comparato alla Columbia University di New York e all'Università di Neuchatel. Ha tenuto corsi di Diritto Commerciale Internazionale, Diritto dell'Unione Europea e s...

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una risposta alla crisi del calcio"  Intervista all'on. Marattin

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una rispos…

Onorevole Marattin, è nostra convinzione che la Juventus stia subendo un processo ingiusto, per la sua natura mediatica, per le diverse velocità con cui la giustizia sportiva opera, per il sacrificio dei diri...

Archivio