La Juve vola a +9. Crolla il Napoli, gli aiutini spingono il Milan.

day_after01E' stata una giornata che potrebbe risultare decisiva per la lotta al titolo, ma anche no. Nelle interviste Conte ha evocato i fantasmi di scudetti persi con tanti punti di vantaggio (quello annegato nella piscina di Perugia lui certo non lo scorderà mai). C'è ancora da pedalare, soprattutto se il Milan continuerà a godere di quegli aiutini seriali che hanno reso travolgente la sua rimonta dal terzultimo posto.

Profumo di scudetto? La Juventus ha acchiappato per i capelli, in pieno recupero, i tre punti che le fanno sentire, seppur ancora da lontano, il profumo dello scudetto: è solo un sentore, intendiamoci, ci sarà ancora da lottare, ma un passo avanti è stato fatto. La Juve ha vinto una partita che rischiava seriamente di pareggiare contro una squadra che, come già era accaduto contro la Lazio (e in quel caso lo 0-0 non si era schiodato), stava tutta dietro la palla; anche perché gli attaccanti bianconeri evidenziavano la solita mancanza di concretezza, fallendo anche qualche buona occasione. Poi a dare la spinta ci ha pensato il più giovane, Paul Pogba, che con le sue iniziative fatte di tecnica ma anche di grande forza fisica e determinazione ha suonato la carica e proprio nel recupero ha creato due situazioni pericolose, la prima sprecata da Giaccherini (che per soprammercato si è guadagnato un giallo per simulazione), la seconda buttata più nel mucchio ma finalizzata proprio da Giak. Ed è stata gioia, in campo e sugli spalti. Adesso un giorno di riposo e poi ancora tanto lavoro e tanta umiltà, secondo il credo di Conte.

La zona Champions. Napoli (53 punti, 9 sotto la Juve) e Milan (51 punti a -11), grazie alle sconfitte di Inter e Lazio, scavano un piccolo solco rispetto alle altre e si accreditano come le più credibili aspiranti ad entrare nella prossima Champions League, con o senza preliminari. Ora come ora il Napoli, finito ko a Verona, mantiene due punti di vantaggio, ma è in fase nettamente calante, mentre il Milan, corsaro a Genova, sembra volare su, sospinto dall’euforia per la grande rimonta e dal vento arbitrale, anche se la cosa sembra per i media rientrare nell’assoluta normalità; nessuno si scandalizza della prolungata serie di favori elargiti alle maglie rossonere; d’altronde il mantra è rimasto sempre lo stesso: se sbaglia che non sia a favore della Juventus; per il resto transeat.

La zona Europa League. Per ora è la zona Europa League ma, con tanti scontri diretti ancora da giocare, i punti di distacco non sono irrecuperabili. Da quest’ultima giornata e uscita indubbiamente avvantaggiata la Fiorentina (48 punti) che, andando a battere la Lazio a domicilio, ha scavalcato d’un sol colpo la stessa Lazio e l’Inter (entrambe a 47); un’Inter in grande confusione, allo sbando e senza gioco che, al termine di una partita molto scialba, è stata sconfitta in casa dal Bologna. I viola così si mettono in scia rispetto al Milan e, se ritroveranno lo smalto di inizio campionato, potrebbero tranquillamente giocarsi l’ingresso in Champions. La Roma è attardata, a 44 punti, ma non si sa mai.

La zona tranquilla o quasi – E’ guidata con 42 punti da quel Catania che prima delle due ultime gare (altrettante sconfitte: quella rocambolesca con l’Inter la giornata scorsa e questa all’ultimo respiro con la Juve) sognava esplicitamente l’Europa League e, passando per Udinese (41), Bologna, Sampdoria, Parma (tutte a 35), Cagliari (34) e Atalanta (33), si chiude con Torino e Chievo (a 32 punti). Con 30 punti ancora a disposizione, la salvezza, sotto i quaranta, non è acquisita, ma sono squadre bene avviate: la più debole del lotto, se non guardiamo solo ai punti, sembra l’altalenante Torino che a Parma, a un quarto d’ora dal termine, è letteralmente sparito dal campo, consentendo agli uomini di Donadoni, e ad Amauri in particolare, di maramaldeggiare; anche qui gli scontri diretti saranno decisivi. E distrazioni o cali di tensione potrebbero costare cari.

La zona bollente. E’ la zona delle squadre che maggiormente rischiano di salutare la serie A per precipitare nell'inferno della B. Pescara e Palermo sembrano le più serie indiziate a scendere nella serie cadetta, assolutamente in caduta libera; poi se la giocano soprattutto il Siena che è a 24 punti (e che però ne vale 30, essendo partito da meno sei) e, due punti sopra, il Genoa, che venerdì ha pagato la tassa Milan, esattore Damato. Tra loro e le altre, quelle in odore di salvezza, c’è un divario di sei punti, che non rappresentano una sicurezza, ma un discreto margine sì.


TOP DI GIORNATA

Paul Pogba (Juventus). Il francese, nonostante a Conte nel primo tempo non sia piaciuto, ha disputato una gran prova di sostanza, fatta di tecnica, forza fisica, piacere di giocare e determinazione. Adorato dal pubblico dello Juventus Stadium, ricambia l’amore con prestazioni che denotano una crescita costante. Conte gli tiene le ali basse e fa bene, ma d’ora in poi lasciarlo fuori sarà un problema.

Amauri (Parma). Ha realizzato tre goal e si è portato a casa il pallone: ha fatto l’Amauri dei bei tempi, quello che alla Juve si è visto solo all’inizio per lasciare poi posto al suo fantasma.

Ibarbo (Cagliari). La terza citazione tocca al colombiano, in giornata di grazia: la sua tripletta, sebbene agevolata da una difesa blucerchiata decisamente rivedibile, ha regalato al Cagliari tre punti importantissimi nella corsa verso la salvezza.


FLOP DI GIORNATA

Cavani (Napoli). Con i suoi goal teneva su il Napoli. Ora sembra essersi spento, contro il Chievo si è fatto parare anche un rigore; e con lui va spegnendosi il suo Napoli.

Il duo Damato-Guida. Gli arbitri dei due anticipi hanno combinato disastri a ripetizione. Il Genoa chiede conto all’internazionale Damato di tre rigori non concessi; e all’arbitro di Barletta va anche addebitata un’eccessiva tolleranza del gioco duro (questa volta da parte genoana). Anche Guida a Trieste ha dimostrato di non meritare designazioni alte come premio per Juve-Genoa: a Udine la sua partita è stata ricca di errori, piccoli e grandi, dal rigore negato ai friulani a un’espulsione affrettata, ad una serie di gialli a casaccio. Ma Nicchi e Braschi si rinchiudono nel loro fortino.

Stramaccioni (Inter). Invece di inalberarsi tutte le volte che qualcuno gli muove la minima critica (è successo anche dopo l’ingloriosa sconfitta col Tottenham: ‘Solo noi siamo criticati così tanto’, in puro stile piagnoni), forse sarebbe meglio riflettesse su come mettere in campo in modo un po’ più sensato i suoi giocatori, che per un’ora e mezza sono rimasti sul terreno del Meazza assolutamente spaesati, senza un’idea di come organizzare il loro gioco.

 

 

Twitter: @carmenvanetti1

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new football world order

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new f…

Professor Simon Chadwick is a researcher, writer, academic, consultant, policy advisor, and speaker, with more than twenty-five years experience in the global sport industry. His work focuses on the geopolitical economy of spor...

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): "Aspettatevi l'inimmaginabile"

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): …

Il professor Simon Chadwick è un ricercatore, scrittore, accademico, consulente politico e relatore, con oltre venticinque anni di esperienza nell'industria sportiva globale. Il suo lavoro si concentra sull'econo...

A22 e Superlega

A22 e Superlega

La Juventus ha confermato ieri di aver mandato una lettera a Real Madrid e al Barcellona nella quale annuncia l’intenzione di avviare una trattativa per uscire dal Progetto Superlega. Ma di che trattativa stiamo parlando?...

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot protect something that does not exist"

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot pro…

Petros C. Mavroidis is the Edwin B. Parker Professor of Foreign and Comparative Law at Columbia Law School in New York. He also teaches at the University of Neuchatel. He has taught courses in International Commercial Law...

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante dopo Bosman"

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante…

Petros Mavroidis è professore di Diritto Comparato alla Columbia University di New York e all'Università di Neuchatel. Ha tenuto corsi di Diritto Commerciale Internazionale, Diritto dell'Unione Europea e s...

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una risposta alla crisi del calcio"  Intervista all'on. Marattin

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una rispos…

Onorevole Marattin, è nostra convinzione che la Juventus stia subendo un processo ingiusto, per la sua natura mediatica, per le diverse velocità con cui la giustizia sportiva opera, per il sacrificio dei diri...