Fulmine a ciel sereno. Stankovic? No grazie!

Cobolli e BlancIl mancato concretizzarsi del trasferimento di Xabi Alonso ha dato vita all'ennesima speculazione mediatica di calciomercato, o almeno è quel che si spera.
Secondo diverse fonti di informazione, sembra che la Juventus e l'Inter abbiano raggiunto un accordo per il trasferimento di Dejan Stankovic in bianconero sulla base di 12 milioni di euro.
Un trasferimento che non ha né capo e né coda, per motivazioni tecnico tattiche che da sole basterebbero a giustificarne il non arrivo, alle quali si aggiungono quelle di carattere morale.
Specialmente se l'arrivo dell'uno precluda quello dell'altro.

Dal punto di vista squisitamente tecnico, Xabi Alonso è un centrocampista dai piedi buoni, dotato di un grande tiro da fuori, di un ottima capacità di corsa e soprattutto di una continuità di gioco che si abbina splendidamente al modo di giocare del campionato italiano.
Dejan Stankovic è indubbiamente un buon giocatore, e potrebbe rappresentare per certi versi l'erede di Pavel Nedved, con le dovute proporzioni in termini di capacità fisiche e balistiche. Non si tratta dunque di un giocatore in grado di dettare i tempi di gioco.
Anche il fattore età non è da trascurarsi.
Dejan Stankovic compirà 29 anni il prossimo settembre. Due anni in più di Xabi Alonso. Un giocatore già discontinuo nel miglior periodo della sua carriera non offre una garanzia sicura di restare ad alti livelli per i prossimi quattro o cinque anni. Il valore del cartellino dovrebbe essere ben al di sotto dei dodici milioni, circa la metà o qualcosa di più.

Senza dimenticare che vi è soprattutto una questione di principio per la quale il serbo non dovrebbe minimamente essere accostato ai colori bianconeri.
Stankovic è stato ed è uno dei simboli maggiori dell'Inter di questi ultimi anni. Uno di quelli che si sarà unito al coro del “vinciamo senza rubare”.
Il serbo è stato un pupillo di Roberto Mancini sin dai tempi in cui militava nella Lazio. Uno dei facenti parte dell'asse di mercato Lazio Inter (Cesar, Favalli, Mihajlovic..), allenatore compreso.

Il giocatore aveva inoltre firmato un precontratto con la Juve di Moggi prima di preferire il trasferimento in nerazzurro per questioni meramente economiche.
Dejan ha dunque sprecato la sua bella occasione di vestire la maglia della Juventus... per questo la maggior parte dei tifosi della Juventus non gradirebbe minimamente un trasferimento del genere. Neanche gratis.
Considerando anche, infine, che le immagini riprese dagli spogliatoi di San Siro con proprio il serbo a chiudere le porte del sottopassaggio, con l'intento di nascondere qualcosa che non si poteva vedere, resteranno a lungo impresse nelle menti dei supporters.

Ecco perchè Xabi Alonso deve arrivare e Stankovic no, men che meno a queste condizioni.
Non si è fatta attendere ad onor del vero la replica del presidente della Juventus : sulla campagna acquisti, il presidente bianconero esclude l'arrivo di Dejan Stankovic, Antonio Cassano e Lukas Podolski. (Fonte Kataweb).
Con la seria speranza che :
1) Non vi sia nessun Gigli pronto a smentire il presidente Cobolli
2) Non si continui ad aiutare il mercato dell'Inter fornendo grossa liquidità per giocatori che evidentemente sono fuori dal progetto Mourinho.

Sarebbe auspicabile che il presidente dicesse chiaramente che per alcuni giocatori, aldilà dell'aspetto squisitamente tecnico, non vi sarà mai la possibilità di vestire la maglia bianconera. Riferito in particolare a quei giocatori che con la maglia della Juventus rappresenterebbero un vero pugno in un occhio.

Chi sosterrebbe mai una Juventus con Stankovic come erede di Nedved o Materazzi centrale e Roberto Mancini allenatore? Non ci sono già troppi interisti nei posti che contano?