29 maggio: ricordiamoli degnamente!

heyselNei giorni scorsi vi abbiamo anticipato le prime notizie sulla grande manifestazione del popolo bianconero prevista per il prossimo 29 maggio, in concomitanza con il venticinquennale della tragedia dell'Heysel. Ora l'organizzazione della giornata procede speditamente, con la richiesta e l'ottenimento delle necessarie autorizzazioni e con gli inviti a tutta la tifoseria e a tutte le anime del popolo bianconero, comprese le personalità di fede juventina del mondo dei media (giornali, sport, spettacolo). Ci si augura inoltre che il pacifico corteo, una volta arrivato nei pressi della sede della Juventus, possa ricevere la gradita visita di qualcuno che rappresenti il futuro della società stessa.
Intanto, riportiamo di seguito il testo integrale del comunicato stampa odierno:




 

IL 29 MAGGIO TUTTI A TORINO!
La manifestazione bianconera per le vittime dell'Heysel e per calciopoli



Sabato 29 maggio a Torino si svolgerà la grande manifestazione del Popolo Bianconero, unito nel riaffermare la propria juventinità.
Le varie anime del tifo bianconero si riuniranno, a 25 anni dalla tragedia dell'Heysel, per ricordare degnamente le vittime di quella notte.
Altro importante obiettivo del raduno è, a pochi giorni di distanza dall'annuncio dell'arrivo di Andrea Agnelli alla presidenza, quello di spingere perché la società Juventus F.C. si attivi verso la richiesta di revocazione delle sentenze sportive di calciopoli.

La tragedia dell'Heysel non deve esssere dimenticata: nell'occasione, verrà inviata al al Sindaco di Torino e al futuro presidente della Juventus una comunicazione, supportata da una petizione, riferita alla prossima intitolazione (già deliberata nel 2009) alle 39 vittime dell'Heysel di un giardino/piazza, nei pressi del nuovo stadio.
Ugualmente, non va dimenticata calciopoli, con i suoi effetti: la Juventus è stata condannata per un illecito non esistente nel codice di giustizia sportiva, sulla base di atti di indagine che sembrano ritagliati su misura, trascurando gravissimi comportamenti altrui rimasti celati fino ad oggi.
Tutti i bianconeri sono invitati ad unirsi e a partecipare a questo grande raduno: gli ultras Juve, i tifosi comuni, i bianconeri del mondo dei media, dello sport e dello spettacolo, le famiglie, i club, i forum, i siti, i blog, le associazioni, i giornali, le emittenti radio e tv, tutti devono far sentire la propria voce. Sarà l'intero popolo bianconero a marciare pacificamente, ma con determinazione, unito sotto un'unica grande bandiera: quella bianconera, che sventola con 29 scudetti senza asterischi.
Il Popolo Bianconero è orgoglioso della propria identità e della propria storia e chiede, a chi guida e rappresenta la Juventus in campo e fuori, di mostrare lo stesso orgoglio, lo stesso rispetto e lo stesso amore per i colori bianconeri.

Il programma della giornata:
- ore 11: celebrazione della messa in suffragio delle vittime dell'Heysel, nella cappella della chiesa di Santa Rita, nell'omonima piazza;
- dalle ore 12,30 alle 14,00: ritrovo e raduno dei partecipanti in piazzale Caio Mario, davanti allo stabilimento della Fiat Mirafiori;
- ore 14: inizio della manifestazione con il ricordo dell'Heysel e alcuni interventi sulla Juventus e su calciopoli;
- ore 16: inizio della marcia pacifica, il cui percorso verrà poi dettagliato, verso la sede di corso Galileo Ferraris della Juventus F.C.

Ju29ro Team, Orgogliogobbo, Combriccola Romana, Ultras Juve, j1897network.com, Orgoglio Bianconero, www.saladellamemoriaheysel.it, JuventusBlog.it, Padania Bianconera, Juventus Club DOC Cermenate "Alessandro Del Piero", Juventus club Lecco, lajuvesiamonoi.it, blog Roma Bianconera, www.ultrasblog.biz...


Chi volesse aderire ufficialmente (club, associazioni, siti, blog, forum, etc.), può rivolgersi al Comitato Organizzatore, ai seguenti riferimenti:
- Orgogliogobbo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Ju29ro Team: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Combriccola Romana: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

In occasione della manifestazione, verrà inoltre inviata al Comune di Torino ed alla Juventus una comunicazione riferita alla prossima intitolazione alle “Vittime dell’Heysel”, già deliberata dalla Commissione Toponomastica il 21 luglio 2009, di un giardino/piazza, situato davanti allo stadio.
Oltre ad apprezzare e sostenere l'iniziativa, meritevole di una maggiore pubblicizzazione, si ritiene che anche la stessa Juventus F.C. potrebbe attivarsi con il posizionamento, all'interno del nuovo stadio, di una targa commemorativa con i nomi delle 39 vittime.

La richiesta è accompagnata e sostenuta da una petizione, per la sottoscrizione della quale ecco i riferimenti:

http://www.petitiononline.com/29052010/petition.html

Inoltre, è stato creato un gruppo su Facebook a sostegno della richiesta:
Heysel: una via/piazza vicino allo stadio nuovo per i Nostri 39 Angeli

http://www.facebook.com/group.php?gid=122904714391297