AAA, CPA offresi

Gig BuffonDunque, il 'buon' Crosetti (detto per ricambiare la cortesia), giornalista di Repubblica e da sempre grande moralizzatore di cose juventine, ha manifestato ieri grande interesse per l’attività mediatica sui social network del portiere juventino e capitano azzurro, Gianluigi Buffon. Per risparmiare ai lettori la lettura del pezzo, riassumo il fatto: durante e/o dopo gli Europei, il fresco campione d’Italia e finalista del recente torneo ucraino-polacco, avrebbe cominciato ad "inondare il web con esternazioni enfatiche e/o apocalittiche". Ma non è che stia esagerando un pochino? Si chiede colui che scrive quotidianamente.
Ma si può dire, senza essere sospettati di fare il processo alle intenzioni e usando le medesime forme, che forse Crosetti sta cercando un lavoro come suggeritore di strategie mediatiche di personaggi pubblici? Questo si chiede, invece, chi scrive saltuariamente su questo sito. Se così fosse, che Buffon prenda nota. La pungente ed efficace ironia contro il malcostume diffuso dei giornali di pubblicare notizie prive di qualsiasi riscontro, usata nel post di martedì sulla sua pagina di Facebook, potrebbe non essere stata la migliore strategia per cercare di fondare il surrogato del movimento di Beppe Grillo, fine-ultimo-chissà, da leggere tutto attaccato, ipotizzato, forse, dal giornalista.

E si può dire, senza essere sospettati di essere troppo suscettibili, che l’articolo di Crosetti possa riassumersi in un “stai parlando troppo” che stona, contro qualsiasi principio di libertà di parola; quindi, ad esagerare non è forse l’autore di quell’articolo e non il soggetto citato nell'articolo stesso?

Chissà che cosa ne penserà Del Piero...


Ps. per chi giustamente si chiedesse: ma cos'è ‘sto CPA? CPA sta per Celebrity Personal Assistant ed è il termine anglosassone per definire i segretari personali di persone famose.