Noi non dimentichiamo

A Reggio Emilia, in via Matteotti, nei giardini accanto allo stadio Mirabello, è posizionato un monumento che ricorda le vittime di una serata di follia di 28 anni fa. Una tragedia bianconera? No, una tragedia di tutti, anche se in tanti fanno finta di non capirlo. Poi, ci sono gli stupidi che intonano cori, indossano magliette e fanno striscioni più stupidi di loro... ma questa è un'altra storia.

Fortunatamente, ci sono anche persone come gli amici gli amici del Comitato "Per non dimenticare Heysel" di Reggio Emilia. Persone che hanno fortemente voluto quel monumento alla memoria. E accudiscono quel monumento in nome del rispetto per 39 amici che fisicamente non ci sono più, ma sono ancora vivi nei nostri cuori. Persone che, come noi, non vogliono dimenticare, perché quanto accaduto in quella serata di odio e di follia non debba accadere mai più.

Quel monumento, esposto alle intemperie, necessita di una copertura che lo preservi nel tempo. I lavori per realizzarla iniziano mercoledì 18 settembre. Coloro che, come noi e come gli amici del Comitato, non dimenticano, possono (se vogliono) contribuire a mantenere in vita il ricordo di quei 39 amici.

Questo il comunicato che annuncia l'inizio dei lavori:

Cari Amici, finalmente, dopo un lungo cammino, il monumento "Per Non Dimenticare Heysel" di Reggio Emilia, luogo della memoria dei 39 Angeli, avrà la sua copertura, essendo molto fragile ed esposto alle intemperie. I lavori inizieranno il 18 settembre 2013. Il Vostro sostegno a questo progetto è molto importante. Siamo in un periodo difficile ma, in tanti, anche con poco si può fare molto. Al riguardo, è stata aperta una Postepay per tutte le offerte. Provvederò a informarvi dei lavori in corso, pubblicando foto e tenendovi aggiornati. Un sentito grazie per il Vostro sostegno.
Iuliana Giulia Bodnari, segretaria Comitato "Per Non Dimenticare Heysel" Reggio Emilia

Carta Postepay n° 4023 6006 4682 1688
Intestata a: Iuliana Bodnari (segretaria Comitato)
Causale: Copertura monumento Heysel


Questa la pagina facebook del Comitato:
https://www.facebook.com/comitatoheysel.reggioemilia

Le immagini della preparazione dell'area per l'inizio dei lavori:
https://www.facebook.com/comitatoheysel.reggioemilia/media_set?set=a.511729675568174.1073741836.100001934371355&type=1