Fabio, lo vuoi rivedere?

Fabio, lo vuoi rivedere?

Ascoltate bene ciò che dice Fabio Caressa. Tenendo ben presente che si tratta del condirettore di Sky Sport 24, e non di Roma Channel.

Video Caressa da youtube


Tralasciando la quantità di astio che traspare dai suoi atteggiamenti, questo è il succo del suo discorso:
"Quello del giudice sportivo è un errore clamoroso. Ora, o cambia la norma o cambia il giudice sportivo. La prova tv è per fatti violenti che l’arbitro non ha visto quindi non sanzionato. Questo evento è stato sanzionato: c’è una punizione e un cartellino giallo".

Bene. Ora raccontiamogli una storia.
Era l'otto dicembre 2012, meno di un anno e mezzo fa. Allo stadio Olimpico, Roma-Fiorentina 4-2. Grande vittoria della Roma in una partita molto nervosa con diversi ammoniti, tra i quali Olivera della Fiorentina, autore di questo fallaccio su Pjanic.

video Olivera-Pjanic da youtube

Inequivocabile il commento della diretta su forza-roma.com:
"20′pt: litigio in campo! Olivera prima scalcia e poi pesta Pjanic, a terra. Tutti i Giallorossi si scagliano contro l’ex Lecce. Ammoniti Tachstidis e Olivera, ma è una decisione completamente scriteriata. Il pubblico canta: “BUFFONE!”. Era da rosso diretto per Olivera, mentre Banti si è inventato un giallo al greco.".

L'arbitro Banti si era limitato al giallo. Dopo un paio di giorni, invece, il Giudice sportivo ravvisa, tramite la prova tv, la condotta violenta non vista dal direttore di gara e squalifica per 3 giornate (più una per l'ammonizione presa da diffidato) il giocatore viola.
Prova tv applicata per un giocatore già ammonito in campo! Eppure, non si scandalizza nessuno. E, nel successivo commento del Corriere dello Sport, non troviamo una particolare indignazione.

"Olivera, tre turni di stop per il pestone a Pjanic
La prova tv inchioda l'autore del fallaccio su Pjanic: Tosel lo ferma per tre turni a cui va aggiunta la giornata ulteriore per raggiunto numero di gialli, saranno quindi quattro i turni di stop del centrocampista. Stop anche per altri undici calciatori
ROMA - Mano pesante del giudice sportivo che ha squalificato per tre giornate, tramite la prova tv, il centrocampista della Fiorentina Ruben Olivera. Il giocatore viola paga il brutto fallo commesso nei confronti di Miralem Pjanic nell'ultima partita di campionato, fallo che gli era costato l' ammonizione da parte dell'arbitro Banti, al quale tuttavia era sfuggita la "condotta violenta" (un pestone sulla gamba destra del giocatore bosniaco) nei confronti del giallorosso, ancora a terra. Olivera in virtù del cartellino giallo comminatogli nell'occasione dovrà scontare un'ennesima giornata di squalifica, per somma di ammonizioni, che porta il totale a 4 turni di stop".


Come cambiano i punti di vista e le cose in meno di un anno e mezzo!