La sentenza del rito abbreviato su Calciopoli

Giraudo

La sentenza De Gregorio (PDF)

14 dicembre 2009 - Per gli undici imputati che avevano optato per il giudizio con rito abbreviato è arrivata la sentenza del giudice per le udienze preliminari Eduardo De Gregorio. Solo quattro i condannati. Antonio Giraudo è stato condannato a 3 anni per partecipazione dell'associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva, ma non è stata riconosciuta l’aggravante di essere uno dei promotori dell’associazione. Giraudo è stato assolto da tre frodi sportive (Lecce-Juventus del 14 novembre 2004, Roma-Juventus del 3 marzo 2005 e Siena-Milan del 17 aprile 2005). L'avvocato Krogh ha annunciato il ricorso in appello. Condannati per associazione a delinquere anche l'ex presidente dell'Aia Tullio Lanese a due anni, e Tiziano Pieri a due anni e quattro mesi. Paolo Dondarini, ex arbitro attualmente alla Can D, è stato condannato per frode sportiva a due anni e 20 mila euro di multa, come richiesto dall'accusa.
SETTE ASSOLTI. Il Gup De Gregorio ha assolto gli arbitri Gianluca Rocchi, Marco Gabriele, Stefano Cassarà, Domenico Messina e gli assistenti Duccio Baglioni, Foschetti e Griselli. Agli arbitri Gabriele e Cassarà gli investigatori, ed i pm,  avevano attribuito l'uso di sim straniere.

Secondo il giudice De Gregorio l'ipotesi accusatoria dell'associazione per delinquere regge per i condannati.

FRODE SPORTIVA. Oltre a Dondarini rispondono di frode sportiva anche Giraudo e Pieri: Giraudo risponde relativamente alle partite Juventus-Lazio, Udinese-Brescia e Juventus-Udinese; Pieri risponde per le gare Juventus-Chievo e Bologna-Juventus.

Per Giraudo, Pieri e Dondarini, inoltre, anche la pena accessoria dell'inibizione a frequentare gli stadi e a ricoprire cariche dirigenziali in società sportive e associative per tre anni.

Le richieste dell'accusa erano:
Imputati di associazione a delinquere e frode sportiva
Antonio Giraudo, 5 anni; Tullio Lanese, 2 anni; Cassarà, 2 anni; Gabriele, 2 anni; Pieri, 3 anni e 6 mesi; Baglioni, 3 anni.

Imputati per frode sportiva:
Dondarini, 2 anni e 20 mila euro di multa; Rocchi, 1 anno e 4 mesi e 10 mila euro di multa; Messina, 1 anno e 4 mesi; Foschetti, 1 anno e 8 mila euro di multa; Griselli, 1 anno.

COMMENTI.
L'avvocato Massimo Krogh, difensore di Giraudo: "È una sentenza alquanto contraddittoria, visto che alcuni capi d'accusa omogenei alla complessiva tesi del pm sono caduti. Giraudo farà appello perché si ritiene estraneo a ogni fatto di rilevanza penale. D'altra parte l'associazione disegnata dal pm e condivisa dal gup non vi è nei fatti e non ha fondamento giuridico, come spiegheremo nella sede opportuna. Il dottor Giraudo pensa che la decisione abbia risentito dell'ondata mediatica che ha travolto il mondo del calcio, ma resta fiducioso nell'appello e nella dialettica processuale".
L'avv. Gabriele Bordoni, legale di Dondarini: "Questa è una condanna che mortifica una persona perbene come Dondarini. C'è amarezza per una pagina di giustizia negata. Sulla posizione di Dondarini non c'è assolutamente nessun elemento. E non lo dico io perchè lo difendo ma lo dico perchè è così nelle carte. Ci sono elementi che vengono dal giudizio sportivo e dalla note degli osservatori: il giudizio sportivo ha assolto e le note arbitrali rispetto a quelle due partite sono assolutamente di compiacimento per un arbitraggio più che perfetto. A monte non c'è prova minima che Dondarini abbia partecipato alle attività formative della gara".
L'avvocato Ninni Reina, legale di Cassarà: "Abbiamo sostenuto che per Stefano Cassarà non sussistesse il reato di associazione per delinquere, né la sua partecipazione ad essa. In ogni caso il possesso delle schede telefoniche riservate, così come contestato dall'accusa, avrebbe potuto configurare solo illeciti disciplinari e non condotte penalmente rilevanti. Non è mai stato contestato l'eventuale utilizzo prima di singoli eventi sportivi".

Articoli correlati:
Riti processuali: facciamo chiarezza
Carraro rinvia, Libero ricorda
Iniziato il rito abbreviato per Giraudo
Abbreviati: il revival delle ammonizioni mirate
Canossa sta almeno a 200 km da Torino /1
Canossa sta almeno a 200 km da Torino /2
Canossa sta almeno a 200 km da Torino /3
L'abbreviato era la scelta da fare?
Ecco per cosa è stato condannato Giraudo
La differenza fra una sentenza ed i fatti
Sentenza Giraudo: noi tifiamo Napoli, tiè!
Sentenza Giraudo: cosa c'è di positivo
Sentenza Giraudo/1: le imputazioni
Sentenza Giraudo/1: la frode sportiva
Il magistrato sotto la campana di vetro