Suggerimenti per navigare meglio il sito

faroJu29ro.com ha cambiato vestito per darvi un giornale online ancora più ricco e funzionale. Nell'operazione di restyling del sito abbiamo tenuto conto anche di alcune vostre richieste e segnalazioni.
Le novità sono diverse, ma la prima riguarda l'indirizzo del sito da inserire nella finestra del browser: quando dovete consigliare ad un amico il nome del sito potete anche dire di digitare juventinovero.com. Digitando questo indirizzo si viene poi reindirizzati sul sito, che resta www.ju29ro.com

Abbiamo scelto di mantenere un layout fluido per il sito, seguendo la filosofia che ci ha ispirato dal primo momento. Sarebbe stato molto più facile scegliere, come fanno quasi tutti, una dimensione fissa studiata per monitor da 17 pollici (1024x768 pixel), ma avremmo costretto i nostri lettori che utilizzano un monitor da 15" ad innumerevoli e fastidiosi spostamenti in orizzontale per poter vedere anche la parte di pagina che sarebbe rimasta fuori dal loro schermo.

informazioni toolsTools - In più, rispetto al precedente layout, abbiamo inserito in alto a destra un tool che consente di scegliere la risoluzione adatta al proprio schermo: chi utilizza un monitor di dimensione superiore ai 1200 pixel (i notebook di solito sono a 1280 pixel) vedrà la pagina in  una dimensione da 1200 px, con dello spazio sui lati, per non costringere a seguire righe di testo troppo lunghe che stancano la vista nella lettura.
Sempre in alto a destra abbiamo mantenuto la possibilità di cambiare la dimensione dei caratteri direttamente dal sito e non dal browser.
Abbiamo aggiunto la possibilità di una traduzione automatica in più lingue, per rendere l'operazione più semplice ai tanti lettori che ce lo avevano chiesto e che si collegano da diversi Stati.
In basso, da oggi, trovate il pulsante TOP che vi riporta in alto nella pagina, senza dover usare il mouse ed il cursore verticale.

informazioni toolsNews - Sempre in alto ora compariranno i titoli delle News che, visto il gradimento, diventano una raccolta quotidiana, e non più settimanale in un unico articolo.

Il nuovo menu raggruppa tutto il sito in modo più comodo da sfogliare: poche voci principali e poi sottomenu da sfogliare, sempre ben visibili in alto.

informazioni toolsMultimedia - Il sito si è arricchito della sezione Multimedia: al materiale audio e video abbiamo aggiunto la sezione delle vignette di Pinobici ed una sezione fotografica che aggiorneremo sempre.
La sezione video, già ben coordinata da Luca Ricatti, ora si  avvale anche della professionalità di Stefano (aka Avid) ed avrà più visibilità: quello che possiamo mostravi sul sito, però, è solo una parte della produzione video, che vi consigliamo di consultare sul nostro canale su YouTube, dove potrete anche commentare i video, se desiderate farlo.
Importante: ogni player (visore) presente sul sito è dotato di pulsante per ingrandire la visione a tutto schermo.

informazioni toolsContenuti - Alcune sezioni, le più alimentate da articoli e di maggiore attualità, quando si clicca sulla loro voce di menu, mostrano ora una pagina riepilogativa, con gli ultimi 8 articoli di quella categoria tra cui poter scegliere cosa leggere. Una cornice grigia indica una foto  in miniatura che, se cliccata, vi farà vedere la foto, o il video, in formato più grande, oppure sfogliare una galleria.

Ottimizzazione - Quando si studia un nuovo layout la cosa più complicata è testare che sia efficace ed offra le stesse funzionalità su tutti i browser. Un risultato del 100% è difficile da ottenere perché, spesso, le nuove versioni dello stesso browser, Internet Explorer per esempio, interpretano il linguaggio HTML con cui è realiazzato un sito in modo molto diverso dalla versione precedente. La soluzione più adottata è ottimizzare il sito per un determinato browser e apportare specifiche correzioni per gli altri.
Noi abbiamo ottimizzato il sito per una visualizzazione con Firefox, che consideriamo il browser più "maturo" e stabile, quello che interpreta correttamente il codice con cui sono realizzati i siti. Il browser è gratuito e, volendo, è possibile arricchirlo con utili funzioni aggiuntive "su misura" per ogni esigenza. Lo potete scaricare cliccando sull'icona.

Questo layout è compatibile con IE6, però vi consigliamo l'aggiornamento a una versione più recente del browser.
Buona navigazione e buona lettura.


Foto Gallery