Reti bianche per una scialba Juve

News, 19 luglio 2010

La Juve, protetta da Storari, si ferma sullo 0-0 contro l'Amburgo. Ma Del Neri si accontenta per ora. E ribatte a Del Piero. Rientrati, tranne Melo, i reduci dal Mondiale. Trezeguet dovrebbe rimanere. Caccia all'esterno. E a Forlan. Le date della serie A. Mou: In CL l'Inter non era la più forte.

A Lubecca, Amburgo - Juventus 0-0 - Pareggio a reti inviolate per una Juve rimaneggiata e apparsa lontano dal sembrare una squadra. Contro un Amburgo altrettanto rimaneggiato la differenza di corsa e agilità è apparsa imbarazzante. Va bene che siamo in precampionato, ma con l'Europa League alle porte non può esserci una tale differenza di condizione fra i bianconeri e gli avversari. Quindi, escludendo la scusa della preparazione, la risposta più plausibile che si possa dare per giustificare una simile prestazione è: questa Juve è davvero poca cosa, come l'anno scorso. O forse peggio. Non serve Motta, non serve recuperare Sissoko, non serve impiegare Diego come seconda punta. Gli attaccanti dell'Amburgo (Pitroipa, Guerrero, Berg, mica Villa e Messi...) hanno messo a ferro e fuoco una difesa in cui il meno peggio è stato il giovane Ferrero, classe '91. Fortuna che Storari sia ancora quello della Samp... Gli avanti bianconeri in 90 minuti hanno tirato due volte in porta: solita punizione "telefonata" di Del Piero e, nel primo tempo, un colpo di testa di Trezeguet. Non si hanno notizie del signor "davanti stiamo bene così", al secolo Amauri "calvario" de Oliveira.
A questa squadra, Nazionali inclusi, mancano dai tre ai quattro giocatori di livello (non inguardabili mezzi giocatori come Martinez, per intenderci) per poter aspirare a una stagione almeno dignitosa. Uniche note positive, Ekdal (partente), Lanzafame (rientrante). Marotta si decida a comprare campioni, altrimenti nella stagione entrante i numerosi record negativi stabiliti quest'anno verranno ulteriormente peggiorati.

Ma Del Neri è soddisfatto - Nonostante la prestazione tutt'altro che esaltante fornita dai bianconeri contro l'Amburgo, Del Neri si dice soddisfatto: "Sono soddisfatto - ha detto a Juve Channel - si deve e si può migliorare e lo si può fare lavorando molto. È stato un buon test, anche se la qualità oggi scarseggiava un po’, colpa anche del campo con l’erba molto alta, che favoriva piuttosto un lavoro di forza". Alla domanda sul motivo del cambio di posizione degli esterni rispetto alle partite precedenti ha spiegato: "Ho invertito meno perché Lanzafame copriva bene e spingeva molto quindi non l’ho ritenuto necessario".

Storari: Lieto di essere stato utile - Marco Storari, il migliore in campo tra i bianconeri nella gara con l'Amburgo si dice contento di essere riuscito a salvare la porta in più di un'occasione: "Questo è stato il primo test importante - ha spiegato a Juve Channel - l’Amburgo era più fresco di noi, ma tutto sommato abbiamo fatto bella figura e sono contento di aver fatto qualche utile parata. Grazie ai compagni mi sono inserito bene".

Del Neri risponde a Del Piero - L'altro giorno Del Piero, in riferimento al fatto che Del Neri avesse parlato di incompatibilità tra lui e Diego, aveva detto: "Si vede che il mister ritiene che copriamo più o meno lo stesso ruolo. Nel corso della stagione può capirci di più e magari trovare altre soluzioni. Io e Diego non stiamo vivendo un dualismo. Entrambi pensiamo solo a fare bene. Il mister si è sbilanciato su questa cosa". La risposta di Del Neri è arrivata oggi nel corso di un'intervista sulla Gazzetta dello Sport: "Del Piero non fa ancora il dirigente, magari in futuro ci saranno cambiamenti in campo, ma sono convinto delle mie idee".

I reduci dal Mondiale a Vinovo – Dopo Bonucci, anche gli altri giocatori di ritorno dai Mondiali hanno ripreso gli allenamenti, lavorando a vinoso mentre il resto della squadra affrontava l’Amburgo a Lubecca. Sono già rientrati dunque Bonucci, Camoranesi, Chiellini, Iaquinta, Marchisio, Pepe e Poulsen, mentre Felipe Melo arriverà solo il 25 luglio. Verranno raggiunti dai compagni solo mercoledì, in quanto ai giocatori che hanno affrontato la trasferta in Germania sono stati concessi due giorni di riposo, poi tutto il gruppo partirà per Varese, dove inizierà la preparazione in vista del preliminare di Europa League. Prima della gara di Europa League la Juve disputerà tuttavia un'ultima amichevole, il 24 luglio, a Cosemza, contro l'Olympique Lione.

Del Neri vorrebbe trattenere Trezeguet – Antonio Caliendo, agente di David Trezeguet, è convinto che alla fine il bomber transalpino rimarrà in maglia bianconera, nonostante le numerose richieste, stante la buona considerazione che Del Neri ha per lui e la volontà di Marotta di assecondarlo. E così Trezeguet avrebbe detto a Caliendo di respingere al mittente le offerte: “Nella giornata di ieri – ha affermato Caliendo - mi sono arrivate telefonate da Grecia, Turchia e Qatar. Ma io ho risposto che per quest'anno non se ne parla. Ho parlato con Marotta, il ds della Juve, che mi ha detto che sono propensi a tenerlo perché Del Neri conta su di lui. Mi posso sbilanciare: non se ne farà niente, salvo una decisione della vita per il futuro”.

E' sempre caccia all'esterno - Continua la caccia di Marotta ad un esterno sinistro, assolutamente indispensabile; le ipotesi continuano ad essere le solite: Royston Drenthe, 23enne del Real, che però la Juve vorrebbe in prestito, ma sull'olandese c'è anche lo Stoccarda, che potrebbe mettere sul piatto Khedira, che piace a Mourinho. L'altra alternativa potrebbe essere Gareth Bale, del Tottenham, che però vorrebbe tenerlo: la Juve potrebbe offrire in cambio Vincenzo Iaquinta, che al Tottenham piace e che la Juve potrebbe lasciar partire, visto che Del Neri sembra intenzionato a riconfermare David Trezeguet. La gara di ieri inoltre offriva la possibilità di un incontro con la dirigenza dell'Amburgo, in cui militano alcuni giocatori che potrebbe fare al caso della Juve: i due esterni sinistri, appunto, Aogo e Jansen, più Elia, esterno alto. In contropartita la Juve potrebbe offrire Poulsen, Grygera e Diego.

La Juve decisa su Forlan - Abbandonato per il momento il 'sogno' Dzeko, la dirigenza bianconera ha virato decisamente su Diego Forlan, come riporta il quotidiano spagnolo Marca, anche se per il momento la valutazione proposta dall'Atletico Madrid, 30 milioni di euro, viene giudicata eccessiva, vista anche probabilmente l'età del giocatore. Pertanto gli uomini mercato della Juventus sono in partenza per Madrid, dove dovranno anche scrivere la parola 'fine' sulla vicenda Tiago: il giocatore dovrà decidere se accettare la riduzione dell'ingaggio e rimanere tra i colchoneros o optare per qualche offerta che ha dalla Premier League. La Juventus avrebbe voluto inserire nella trattativa per Forlan anche Grosso, ma il recente acquisto, da parte dell'Atletico, di Filipe Luis, pare aver chiuso la porta per Grosso.

Le date della serie A 2010-2011 - Sul sito della Lega di serie A sono state ufficializzate le date della stagione sportiva 2010-11. La serie A prenderà il via il 29.08.2010 e terminerà il 22.05.2011. Sono previsti quattro turni infrasettimanali: mercoledì 22/09/2010, mercoledì 10/11/2010, giovedì 06/01/2011, mercoledì 02/02/2011. Cinque le domeniche senza serie A: domenica 05/09/2010 (qualificazioni Euro 2012), domenica 10/10/2010 (qualificazioni Euro 2012), domenica 26/12/2010 e domenica 02/01/2011 (sosta natalizia), domenica (27/03/2011) (qualificazioni Euro 2012). Sul sito della Lega sono disponibili anche le date della Coppa Italia.

Mourinho: Inter vincente, ma non la migliore - José Mourinho, in un'intervista a 'Tvi', è tornato a riflettere sulla sua esperienza all'Inter, soprattutto in relazione alla vittoria in Champions League: "Un gruppo fantastico, anche a livello umano, ma non era la squadra più forte e per questo era costretta a lavorare il doppio. C'erano giocatori con diversi titoli alle spalle, ma alcuni di loro non avevano mai raggiunto neanche i quarti di finale".

Foto Gallery