Elkann: Exor sosterrà il piano della Juve. Moggi: Vitiello ha ragione, non avevo rappresentanza

News, 24 giugno 2011.

John Elkann: Exor sosterrà l'ambizioso piano della Juventus: per non deludere Platini. Calciomercato Juve: video. Moggi: E' vero, non avevo poteri di rappresentanza; e con le intercettazioni portate da noi  attualizzare è possibile e doveroso. Mutu dalla Fiorentina al Cesena. Le date della serie A. In Israele è tempo di Calciopoli. La scommessopoli greca. Lotito fa litigare Petrucci e Alemanno per il problema dello stadio. Il River Plate sempre più vicino a precipitare nella Seconda Divisione. Mondiali Under 17: bene l'Uruguay.

John Elkann: La Juventus ha presentato un piano ambizioso, che sosterremo. - Il presidente di Exor, John Elkann, su Juve Channel, in risposta ad una domanda sul significato dell’impegno che Exor si è assunta nel sottoscrivere l’aumento di capitale della Juventus, ha risposto: “Significa che la Juventus ha un grande futuro davanti, significa che il piano che ha presentato è un piano ambizioso, è un piano che vuole vedere la Juventus protagonista nel mondo dello sport dove giustamente la sua storia è, ma soprattutto dove il suo futuro sarà. Questo piano richiede delle risorse, richiede delle risorse per costruire una squadra più forte e si prefigge dei traguardi importanti; e noi ci sentiamo a tutti gli effetti pronti a sostenere questo percorso”. Quanto al fatto che i piccoli azionisti (che sono per lo più tifosi bianconeri) diano il loro consenso all’aumento di capitale, così si è espresso: “Sono convinto che nessuno più di loro ha a cuore il futuro della Juventus: i tifosi sono parte integrante e proprio nel piano che la Juventus ha davanti a sé, in questo ciclo che si apre, il coinvolgimento dei tanti tifosi, degli straordinari tifosi che la Juventus ha sarà maggiore; questo sarà fatto con tante iniziative che ci sono in cantiere ed è importante che si senta questa presenza e che ci sia sempre più coinvolgimento. E lo stadio, questo stadio che verrà inaugurato dalla stagione prossima è uno stadio fantastico, è proprio il simbolo di questa unione che deve essere sempre più forte tra i tanti tifosi e la squadra che gioca in campo”. Sul fatto che Platini abbia recentemente detto di voler consegnare al più presto un trofeo alla Juve ha concluso: “Non possiamo deluderlo”.

Calciomercato Juventus - Linkiamo un video pescato dal grande forum Tifosibianconeri.com realizzato attraverso filmati tratti da Sky.
Video 1 - Mercato Juventus 24/06/2011

Moggi: Vitiello ha ragione, non avevo rappresentanza – Intervenuto ai microfoni di Radio Sportiva, Luciano Moggi si dichiara d’accordo con quanto sostenuto dall’avvocato della Juventus, Vitiello, nell’aula 216 del tribunale di Napoli (e che a più d'uno ha fatto dire che Vitiello e la Juve scaricavano Moggi): “Io non avevo la rappresentanza della Juventus, perché la rappresentanza significa presenziare al Consiglio di Lega e al Consiglio Federale. Io lavoravo nel settore tecnico, facevo il mercato. La rappresentanza l´avevano Giraudo e Bettega”. E, come tutte le volte che si sfiora l’argomento Calciopoli, Moggi parte in quarta: “Al processo di Napoli, tutte le intercettazioni portate da noi dovrebbero stravolgere il percorso fatto finora. Ognuno tirava l´acqua al proprio mulino. La Juventus non faceva di sicuro quello che si permetteva Facchetti, come quando chiedeva Collina per Juventus-Inter. Mi hanno preso in giro per la griglia fatta a Bergamo che poi lui non ha neanche rispettato. Io avevo proposto 5 arbitri internazionali, tutti in forma, per il bene del calcio. Invece capitò Rodomonti, che poi fu trovato in un'intercettazione col Milan, dove Meani diceva ´ti ho fatto dare 7 da un giornalista (Cecere, ndr)´. La Juve aveva una squadra fortissima, avrebbe dominato per tanti anni e questo dava fastidio alle altre che spendevano tanto senza vincere: così nel momento più debole, morto l´avvocato Agnelli, hanno deciso di metterci in questa situazione e ci sono riusciti. Il problema dei designatori era una prassi comune e non proibita. Perché le schede straniere? Le abbiamo usate dopo aver saputo di essere intercettati. E poi le schede svizzere o straniere sono comunque intercettabili. Bisognerebbe rispondere a una domanda: perché non hanno mai fatto irruzione a Coverciano per sequestrare queste schede per vedere da dove arrivavano? Perché non hanno mandato i carabinieri durante una riunione degli arbitri? E poi perché Palazzi si è fermato al 2006? Le carte non devono restare nel cassetto, l´Alta Corte del Coni ha detto di attualizzare. Perché non lo fanno?”. E che non si commettano con Scommessopoli gli stessi errori di Calciopoli: “E´ tutto da dimostrare in tribunale. Prima di demonizzare persone, bisognerebbe stare attenti. Non ci si può basare sulle sensazioni”. Ha detto la sua anche sulle ultime del mercato Juve: “Matri e Quagliarella sono due buoni giocatori ed è giusto averli riscattati. Pepe non ha grosse qualità tecniche ma ha tanto agonismo, Motta non era il caso di riscattarlo. Lichtsteiner sarebbe un buon acquisto. Nel giro di 3-4 anni la Juve potrebbe ritornare competitiva, adesso il Milan è superiore alle altre: El Shaarawy è stato un ottimo acquisto, credo che i rossoneri possano vincere per altri due o tre anni. Al massimo l´Inter potrebbe infastidire il Milan”.

Mutu al Cesena – Adrian Mutu, dopo 5 anni alla Fiorentina, è passato al Cesena, firmando un biennale con opzione per il terzo anno. Determinante per la conclusione dell’affare, che ad un certo punto nei giorni scorsi sembrava sfumato, è stata, secondo il Cesena, la disponibilità del rumeno a ridursi l’ingaggio.

Le date della serie A - Il prossimo campionato di calcio di serie A inizierà domenica 28 agosto (salvo possibili anticipi di sabato) e terminerà il 13 maggio. La Lega di serie A ha reso noto il calendario che prevede cinque turni infrasettimanali il mercoledì (21 settembre, 26 ottobre, 1° febbraio, 11 aprile, 2 maggio). Sosta natalizia il 25 dicembre e il 1° gennaio 2012, soste anche domenica 4 settembre, 9 ottobre e 13 novembre per gli impegni della Nazionale in vista delle qualificazioni agli europei 2012. Per quanto riguarda la Coppa Italia il primo turno eliminatorio sarà il 7 agosto, le semifinali si svolgeranno mercoledì 8 febbraio e mercoledì 21 marzo, mentre la finale è prevista per domenica 20 maggio (con data di riserva mercoledì 23).

C’è una Calciopoli israeliana – Ieri l’Ansa ha lanciato questa notizia: “Esplode una ‘calciopoli’ israeliana: lo scandalo concerne presunte partite truccate e sta sconvolgendo il mondo del calcio locale, come accadde in Italia nel 2006. E’ stato interrogato il presidente della Federazione Israeliana di Calcio, Avi Luzon. Arrestati Tomer Sinai e Gal Hatzor, dirigenti e proprietari della squadra Hapoel Petah Tikva. Gli inquirenti sospettano che abbiano truccato almeno tre partite, corrompendo alcuni arbitri”. A prescindere dal fatto che anche qui andranno cercate e trovate le opportune prove a conferma, nella Calciopoli italiana non vi fu alcuna partita truccata (esattamente come Paparesta non fu mai chiuso nel fatidico spogliatoio), né vi fu corruzione di arbitri, come si ciancia altrove; in Italia fu Farsopoli, e basta, in Israele ancora non sappiamo: si dice che l’Hapoel si sia salvata dalla serie B lo scorso anno grazie ad una vittoria ottenuta con un calcio di rigore molto dubbio (non si sa se anche lì gli inquirenti abbiano consultato una bibbia rosa e se qualche giornalista abbia partecipato alle indagini). Avi Luzon era sospettato di aver aiutato Sinai e Hatzor a ottenere che almeno una partita fosse diretta da un arbitro di loro scelta, ma il presidente della Federazione si è difeso dicendo che la designazione degli arbitri non rientrava nelle sue competenze. Siccome c’è il sospetto di un’infiltrazione della criminalità organizzata (attratta dalle somme che girano nel mondo delle scommesse), il capo della polizia, Yohanan Danino, ha affidato l’inchiesta ad un’unità d’élite, Lahav 433, cui è affidata appunto la lotta alla criminalità organizzata, che potrebbe aver esercitato pressioni e minacce su dirigenti sportivi, giocatori e arbitri per modificare i risultati di alcune partite. “E' chiaro - ha detto una fonte della polizia - che non si tratta solo dei coinvolgimento dell'Hapoel Petah Tikva ma anche di altre squadre di Serie A. E' uno scandalo che vedrà sotto inchiesta un gran numero di attori: giocatori, affaristi, esponenti della Federazione di Calcio e arbitri”.

E in Grecia è Scommessopoli – In Grecia la polizia, su ordine di Eleni Raikou, procuratore di Atene, ha deciso il fermo di 15 persone (tra le quali i presidenti di Kavala e Ethnikós Olympiakos Volos, squadre della massima serie ellenica, tutte indagate per associazione a delinquere, riciclaggio di denaro sporco e corruzione. Altre 65 sono ricercate. Le prime avvisaglie c’erano state già nel 2009, quando l’Uefa aveva fatto pervenire alla Federcalcio greca un dossier con alcune partite sospette, prevalentemente della serie B; ne erano seguiti altri con un elenco di 41 partite, tutte sospette.

Lotito fa litigare Petrucci e Alemanno – Il presidente della Lazio, Claudio Lotito dovrà pagare entro il 30 giugno, un debito di circa 2 milioni al Coni per l’affitto dello stadio: se non lo farà, la Lazio non potrà usufruire dello stadio Olimpico nella prossima stagione (e quindi, in base all’art. 19 delle Noif, rischia l’esclusione dal prossimo campionato. Ora, tra i due litiganti Petrucci e Lotito si è intromesso il sindaco della Capitale, Gianni Alemanno, che ha invitato i due a trovare un’intesa. E Petrucci non l’ha presa bene: "Rispetto il sindaco Alemanno ma su questa vicenda le istituzioni territoriali non hanno alcuna voce in capitolo; la questione riguarda un debito di una società per azioni con fini di lucro verso una Società di proprietà al 100% del Ministero dell'Economia. Il problema quindi si risolve con il pieno rispetto dei contratti pregressi e attuali che riguardano anche la stagione 2011-2012, nonché col pagamento del debito accumulato e non cercando sponde istituzionali o, come avvenuto nel recente passato nel caso della licenza Uefa, con altre note furbate". Risposta di Alemanno: "Sono io che determino quello di cui mi devo interessare o meno, la cosa non riguarda né Petrucci né altri. Ho semplicemente invitato a trovare un accordo perché è impensabile che una delle due squadre della capitale non trovi un accordo per utilizzare lo stadio principale della città. Me ne occupo, eccome! E sollecito ancora una volta entrambi a trovare una soluzione perché sennò dovremo intervenire con una certa incisività”. Replica di Petrucci: "Ribadisco che non incontro chi non rispetta i contratti e non paga i debiti accumulati negli anni".

Il River Plate sempre più vicino alla retrocessione – Il River Plate, la squadra più blasonata d’Argentina, dopo 110 anni di storia, sembra avere ormai un piede e mezzo in seconda divisione. Costretto allo spareggio playout contro il Belgrano ha perso all’andata a Cordoba per 2-0 ed ora è costretto a vincere almeno con lo stesso punteggio domenica al Monumental se vuole evitare l’onta della retrocessione. Impresa che non sarà facile, anche perché rischia di dover fare a meno della sua stellina Erik Lamela che, tradito dai nervi, ha sferrato un pugno nel fianco, a palla lontana, ad un avversario; l’episodio è sfuggito alla terna arbitrale ma potrebbe intervenire la prova televisiva a far squalificare il giovane fantasista dei Millionarios per la gara di ritorno.

Mondiale Under 17: l’Uruguay già alla seconda fase – Uruguay a tutta birra nel Mondiale Under 17: nel girone C i giovani uruguagi, battendo di misura, e nel finale, il Ruanda, sono già qualificati per la seconda fase; impresa non riuscita all’Inghilterra, fermata su un rocambolesco quanto inaspettato 2-2 dal Canada, che ha raggiunto il pari nel finale direttamente su un rinvio del suo portiere Roberts, finito direttamente nella rete avversaria. Nel gruppo D sorprendente successo (2-1) dell’Uzbekistan sugli Stati Uniti e vittoria di misura della Repubblica Ceca sulla Nuova Zelanda: adesso le quattro squadre del girone sono tutta alla pari a 3 punti.


Foto Gallery