Conte: Grazie a prestazioni così l'autostima sale.

News, 27 febbraio 2014.
 
Trabzonspor-Juventus 0-2: Il tabellino. Conte: Sono molto contento per l'interpretazione della gara da parte di tutti. Tifosi bianconeri malmenati a Trebisonda: la Juve chiede all'Uefa di far chiarezza. Il prossimo avversario della Juve in EL sarà la Fiorentina, da incontrare 3 volte nel mese di marzo. Milan-Juve affidata a Guida, colui che non se l'è sentita.
 
Trabzonspor-Juventus 0-2: Il tabellino - Show bianconero.
Trabzonspor: Kıvrak; Bosingwa (1' st Osmanpasa), Yumlu, Demir, Keles (36' pt Yavru);  Zokora, Hurmaci; Adin, Mierzejewski (27' st Bourceanu), Malouda; Janko. A disposizione: Ayvez, Hemre, Colman, Henrique. Allenatore: Mandirali.
Juventus: Buffon; Caceres (13' st Barzagli), Bonucci, Ogbonna; Isla, Vidal, Marchisio (26' st Pirlo), Pogba (36' pt Padoin), Peluso; Osvaldo, Giovinco. A disposizione: Storari, Lichtsteiner, Tevez, Llorente. Allenatore: Conte.
Arbitro: Kràlovec (CZE). Assistenti: Sliško (SVK), Wilczek (CZE). Quarto ufficiale: Pelikán (CZE). Arbitri d'area: Příhoda (CZE), Paták (CZE)
Marcatori:  Vidal 18' pt, Osvaldo 33' st
 
Conte: Sono molto contento - Questa volta Conte è davvero felice: i suoi hanno interpretato la gara come voleva lui, dando gli modo anche di fare un paio di cambi, visto il periodo affollato di gare che attende la Juve, in primis la sfida al Milan di domenica. "Sono molto contento - dice subito Conte a Sky - Rispetto all'andata è stata un'altra prestazione, interpretata in giusto modo. All'andata solo alcune fasi sono andate bene, in altre abbiamo spento la luce. Con qualche ripartenza loro potevamo rischiare qualcosa. Oggi molto bene, sono contento per l'interpretazione. Hanno giocato in tutti, avevo bisogno di risposte importanti. Questi ragazzi, un po' bistrattati dalla critica, dovevano prendere autostima e oggi sono molto contento".
Spiega le sostituzioni:  "Una volta che la gara è andata in discesa ho gestito, togliendo Pogba, Caceres, per un affaticamento alla caviglia, e Marchisio, sono molto contento per lui che sta crescendo in quel ruolo".
A chi gli chiedeva se fosse più lui dunque, rispetto a Pogba, a succedere a Pirlo, ammette: "Chi ha le doti maggiori per far quel ruolo è Marchisio. Ha passo, è ambidestro e se comincia a riuscire a vedere la giocata in verticale può divenire una grande sorpresa in quel ruolo. Oggi è Pirlo il titolare in quel ruolo, ma avere un'alternativa come Claudio mi lascia molto tranquillo per il presente e il futuro".
Viene riportato col pensiero alla Champions: "L'anno scorso abbiamo fatto una Champions League straordinaria, passando da primi con Chelsea e Shakhtar. Abbiamo battuto il Celtic uscendo a viso aperto con il Bayern, una squadra che sta aprendo un'era difficile da scalzare. Quest'anno potevamo fare di più: è stato un girone che lascia amarezza. Ci sta, questi sono giocatori che a parte Buffon, Pirlo e Tevez hanno poche gare in Europa per club. Stiamo iniziando un discorso, bisogna avere pazienza e lavorare e proporre questo calcio che può essere un bello spot".
Su Isla: "L'anno scorso Mauricio veniva da un infortunio grave, doveva ritrovare la condizione. Non è facile passare dall'Udinese alla Juventus: si è dovuto ambientare, spero trovi autostima e consapevolezza nei propri mezzi. Abbiamo bisogno di lui".
Ma anche di Giovinco, che si arrabbia quando non segna e fa bene, secondo Conte: "Fa bene ad arrabbiarsi, è un attaccante e deve fare gol. Anche Cristiano Ronaldo fa così, quindi giusto che lo faccia anche Sebastian, che oggi ha fatto un'ottima prova".
 
La brutta avventura dei tifosi bianconeri a Trebisonda - C'è da parte della Juve una richiesta all'Uefa di far luce su quanto accaduto ai suoi tifosi che si erano recati a seguire la squadra in trasferta: Stando a quanto riferito dal club, la Polizia Turca ha maltrattato i tifosi, ritardando il loro ingresso allo stadio con ripetute e provocatorie perquisizioni, con il divieto di esporre striscioni nella zona ospiti e trattando i tifosi stessi con brutalità.
 
Ora tocca alla Fiorentina - Sarà, come già si sapeva la Fiorentina, che a sua volta ha eliminato  i danesi dell'Esbjerg, l'avversario della Juve negli ottavi di Champions League.
Nedl mese di marzo dunque, tra campionato e Coppa, Juve e Fiorentina si scontreranno tre volte in undici giorni: domenica 9 marzo, Juventus-Fiorentina (campionato); giovedì 13 marzo, Juventus-Fiorentina (Europa League); giovedì 20 marzo, Fiorentina-Juventus (Europa League).
 
Se la sentirà stavolta? - Sarà Marco Guida (colui che non se la sentì di fischiare, al 94', il calcio di rigore per il fallo di mano del genoano Granqvist) a dirigere Milan-Juve, in programma domenica sera, alle ore 20.45, allo stadio Meazza di Milano; gli assitenti saranno Di Liberatore e Cariolato; il quarto uomo Marzaloni; Gervasoni e Russo gli arbitri addizionali.
Queste le designazioni per le altre gare, in programma domenica 2 marzo alle ore 15, salvo diversa indicazione in parentesi: Roma-Inter (sabato 1° marzo, ore 20.45): Bergonzi (Ghiandai-Manganelli; Musolino; De Marco-Pinzani); Cagliari-Udinese (ore 12.30): Valeri (Crispo-Schenone; Stefani; Rocchi-Fabbri); Atalanta-Chievo: Celi (Alessio-Iannello; Stallone; Nasca-Pairetto); Genoa-Catania: Irrati (Paganessi-Tasso; Giachero; Calvarese-Chiffi); Verona-Bologna: Tommasi (La Rocca-Petrella; Marrazzo; Orsato-Di Paolo); Sassuolo-Parma: Tagliavento (De Luca-Vivenzi; Preti; Rizzoli-Saia); Torino-Sampdoria: Damato (Costanzo-Passeri; Longo; Peruzzo-Pasqua); Livorno-Napoli (ore 18.30): Mazzoleni (De Fiore-Dobosz; Tonolini; Doveri-Di Bello); Fiorentina-Lazio: Banti (Vuoto-Padovan; Barbirati; Massa-Giacomelli). 

Foto Gallery