Agnelli: Lotta al razzismo, ma non da soli.

News, 12 marzo 2014.
 
Agnelli: Ci vuole un messaggio forte e comune, contro ogni forma di discriminazione, ma non va data troppa visibilità a 20-30 persone.  Agnelli: La volontà è di restare sempre alla Juve.  I bianconeri sono tornati a Vinovo a preparare la sfida di Europa League contro la Fiorentina. Sarà l'olandese Kuipers a dirigere Juve-Fiorentina. Primavera Juve: esonerato Zanchetta, arriva Grosso.
 
 
Agnelli: Bisogna combattere il razzismo, ma senza enfatizzare certe situazioni - Al centro tecnico di Coverciano, nella cornice del settimo seminario di aggionamento "Il calcio e chi lo racconta", un'occasione per i giornalisti di ascoltare dalla voce dei protagonisti spunti su calcio e comunicazione, è salito ieri in cattedra Andrea Agnelli.
Naturalmente uno degli argomenti principali è stato quello dei cori, ormai costantemente sotto le luci della ribalta. Forse troppo, grazie anche all'enfasi dei media, che puntano su argomenti che fanno presa immediata, tralasciando invece quelli che richiedono una riflessione di fondo: "Bisogna stare attenti a non enfatizzare certe situazioni - ha detto Agnelli - altrimenti si rischia di dare visibilità a 20-30 persone, che non la meritano. Un conto è se i cori sono evidenti: io e i miei collaboratori, ad esempio, non li abbiamo sentiti. La battaglia però è anche del mondo dell’informazione che deve valorizzare le iniziative positive: io sono andato all’Unesco a presentare il progetto Juve, ho fatto una battuta su Pogba… Il giorno dopo veniva riportata con grande enfasi solo quella battuta e nulla dell’intervento all’Unesco…"
Ergo: "Ci vuole un messaggio forte e comune, contro ogni forma di discriminazione, ma non va dato troppo risalto ad un fenomeno marginale. La Juventus è già stata sanzionata con la chiusura delle curve in occasione di cori che sono stati sentiti da tutti. Domenica io e i miei collaboratori non abbiamo sentito niente; invece, anche se esiste un file audio, rimango sorpreso dal fatto che, nonostante allo stadio vi siano tecnologie avanzate, non si riescano ad inviduare le poche persone responsabili". E allora i club non devono essere lasciati soli: "Non possiamo essere noi i responsabili, deve pensarci lo stato".
 
Agnelli: Alla Juve per sempre? Perché no... - A margine dell'evento di Coverciano Andrea Agnelli ha parlato con la stampa del suo rapporto con la Juventus: "Non sono l’azionista di maggioranza - ha spiegato - ma posso immedesimarmi e la volontà è di restare per sempre. Siamo la proprietà più longeva in assoluto, non vedo perché dovremmo o dovreste dividere questo binomio. Moratti e l’Inter lo hanno fatto? Lui era lì da 20 anni, noi da 91 anni".
Ha poi anche parlato della necessità di riforme per il calcio, auspicando però che si possa arrivare ad maggiore armonia tra le società, condizione indispensabile per dare concretezza ai miglioramenti attesi, per esempio il passaggio del campionato di serie A da 20 a 18 squadre. Ha anche evidenziato il gap con club come Bayern e Barcellona, stanti anche le profonde differenze sociali ed economiche tra i diversi Paesi: e la crisi italiana certo aiuta.
 
Ripresi gli allenamenti a Vinovo - "Giovedì 13 marzo, #JuveFiorentina atto secondo: stessi attori e stesso palcoscenico di domenica scorsa, ma scenografia diversa, con vessilli dell'Europa League a colorare la casa bianconera. Diversa anche la posta in palio. Il biglietto per i quarti di finale, da iniziare a staccare già nelle prime due gare ad eliminazione diretta. I bianconeri si troveranno con lo stesso avversario di fronte a pochi giorni di distanza dall'ultima partita e oggi, dopo il lunedì di riposo, hanno iniziato a lavorare sulla sfida di giovedì sera, allenandosi a Vinovo in mattinata". Così il sito ufficiale bianconero ha annunciato la ripresa dei lavori in quel di Vinovo per preparare la sfida di andata con i viola.
Giovedì sera Conte procederà a un moderato turnover: rientrerà però in difesa Bonucci, fatto riposare domenica; il turnover coinvolgerà prevalentemente le corsie esterne dove Isla e Peluso subentreranno a Lichtsteiner e Asamoah; a centrocampo ritornerà Pirlo a dirigere l'orchestra; in attacco potrebbe giocare Osvaldo, al posto di uno dei due titolari.
Oggi alle 13.30 conferenza stampa di Conte (accompagnato da Isla) e alle 15 l'allenamento di rifinitura (con il primo quarto d'ora aperto ai media).
 
Juve-Fiorentina: fischia Kuipers - Sarà l'olandese Bjorn Kuipers a dirigere l'andata degli ottavi di finale di Europa League tra i bianconeri e la Fiorentina.
Un solo precedente con i bianconeri: la direzione dell’ottavo di finale di Europa League 2009-10, perso dalla Juventus in casa del Fulham per 4-1 (con l'espulsione di Diego)..
Sarà coadiuvato allo Stadium dai guardalinee Angelo Boonman e Erwin Zeinstra, dagli arbitri di porta Paulus van Boekel e Richard Liesveld e dal Quarto uomo Hessel Steegs.
 
Fabio Grosso nuovo allenatore della Juve Primavera - Il deludente rendimento della Juventus Primavera (quarta nella classifica del girone A a 17 punti dai granata, primi, eliminata dalla Fiorentina in semifinale di Coppa Italia, fuori dalla Youth League al termine della fase a gironi, eliminata al primo colpo al torneo di Viareggio dal Verona) è costato la panchina ad Andrea Zanchetta, che ieri è stato sollevato dall'incarico. Al suo posto Fabio Grosso, già facente parte dello staff tecnico della squadra.


 


Foto Gallery