Conte: Idee, metodo, disciplina

News, 13 marzo 2014.
 
Sono 20 i convocati di Conte per Juve-Fiorentina: non c'è Tevez. Conte: "Quando non ci sono tanti soldi, cosa bisogna fare? Idee, metodo e disciplina, questa è l'unica strada per tornare ai vertici in Europa". Il calendario dei bianconeri dalla trentaduesima alla trentaquattresima giornata.
 
I 20 convocati - Per la gara di andata degli ottavi di finale di Europa League contro la Fiorentina, in programma stasera alle 21.05 allo Juventus Stadium Antonio Conte ha convocato 20 giocatori. Non c'è Carlos Tevez, alle prese con un problema al tendine rotuleo.
Questo l'elenco dei convocati: Buffon, Chiellini, Caceres, Ogbonna, Pogba, Marchisio, Giovinco, Peluso, Llorente, Barzagli, Osvaldo, Bonucci, Padoin, Pirlo, Asamoah, Vidal, Lichtsteiner, Storari, Isla, Rubinho.
 
Conte: Per tornare ai vertici in Europa servono idee, metodo e disciplina - All'inizio della conferenza stampa Antonio Conte ha fatto un bilancio del momento Juve, assolutamente tuttora in bilico tra campionato, ancora da considerare non già vinto, e Europa League: "Non è cambiato assolutamente niente, anche perché in campionato restano undici partite, sicuramente stiamo facendo molto bene, abbiamo preso un buon vantaggio nei confronti delle dirette concorrenti, ma questo non significa niente, abbiamo undici partite, ci sono 33 punti e può accadere ancora di tutto. Non consideriamo lo Scudetto un discorso chiuso, assolutamente, anzi, anzi, in virtù proprio di queste partite, ne giocheremo tante in pochissimi giorni. Abbiamo la Fiorentina, per andare poi al Genoa in trasferta, poi di nuovo Fiorentina, Catania di nuovo in trasferta e due turni, partite ravvicinate. Quindi io penso che dopo questo ciclo di partite, sicuramente, si potrà dire di più. Ma oggi è tutto come prima, resta tutto come prima".
Non è preoccupato della condizione atletica della squadra, semmai dei tanti impegni ravvicinati: "Penso che l'aspetto atletico, sicuramente, sia l'ultimo problema che mi pongo. E' inevitabile che visto che ci saranno tantissime partite ravvicinate in pochi giorni, c'è chi giocherà, chi deve allenarsi, chi poi rigioca. Bisogna essere bravi a cercare di diluire nella giusta maniera partite e allenamenti, anche perchè non si può pensare di poter giocare solamente, altrimenti arriveremmo cotti e senza benzina. Invece ho la possibilità di fare delle rotazioni e quindi le faremo, cercando di schierare sempre una formazione che possa vincere, questo è fuori dubbio, non è che uno fa delle rotazione perchè si vuole fare del male. Sono studiate e speriamo che siano rotazioni, sia in campionato che in Europa League, che ci possano portare alla vittoria".
E' assolutamente consapevole del 'pericolo Fiorentina': "Ci aspettiamo sicuramente una Fiorentina agguerrita, una Fiorentina che vorà passare il turno, anche perchè in campionato la Fiorentina ha poco da dire, perchè è già in Europa League, quindi poggerà tutte le sue forze su queste due partite, a differenza nostra che abbiamo un grandissimo obiettivo, che è centrare il terzo Scudetto consecutivo ed abbiamo anche l'Europa League".
Poi ha snocciolato la sua ricetta per primeggiare anche in Europa, a confronto con club tanto più ricchi: "Il discorso europeo è abbastanza semplice e  lo stiamo facendo già dall'anno scorso, dove noi siamo arrivati ai quarti e siamo usciti con il Bayern Monaco. Sembrava che comunque avessimo fatto un percorso brutto, invece io dico che la Juventus, l'anno scorso in Champions, ha fatto un percorso straordinario, fermato poi dal Bayern Monaco, che da lì in avanti ha iniziato a dare quattro gol a tutti. E secondo me continuerà a darli. Oggi ci troviamo senza squadre in Champions perché non c'è nessuna squadra, ci troveremo con almeno due squadre in Europa League, però è un po' il contesto. Bisogna capire il contesto, non ci sono tanti soldi. Quando non ci sono tanti soldi, cosa bisogna fare? Idee, metodo e disciplina, questa è l'unica strada per tornare ai vertici in Europa. Idee, metodo e disciplina. Noi giochiamo per vincere, all'andata giochiamo per vincere, e al ritorno. Non cambiamo atteggiamenti, non si fanno strategie particolari. La mentalità è quella di voler fare la partita. Sappiamo di contrare una squadra forte, che vorrà fare altrettanto, ma non faremo strategie o atteggiamenti particolari. Penso che anche la Fiorentina farà la stessa cosa".
 
Calendario dalla trentaduesima alla trentaquattresima giornata - La Lega di Serie A ha diramato  l'elenco degli anticipi e posticipi dalla trentaduesima alla trentaquattresima giornata.
Per quanto riguarda la Juventus per la 32sima e la 33esima giornata (tredicesima e quattordicesimo di ritorno) tutto dipende dal superamento o meno del turno di Europa League.
Trentaduesima giornata: se la Juve dovesse proseguire il cammino in Europa League, i bianconeri, impegnati in casa contro il Livorno, giocheranno lunedì 7 aprile alle ore 19 (ma alle ore 20.45 in caso di mancata qualificazione del Napoli); in caso di non passaggio del turno il confronto si giocherà domenica 6 alle 15.
Trentatreesima giornata:se la Juve dovesse proseguire il cammino in Europa League, i bianconeri, impegnati in trasferta ad Udine, giocheranno lunedì 14 aprile alle 19 (ma alle ore 20.45 in caso di mancata qualificazione del Napoli); in caso di non passaggio del turno il confronto si giocherà domenica 13 alle 15.
Trentaquattresima giornata (quindicesima di ritorno, turno pre-pasquale): Juventus-Bologna si giocherà sabato 19 aprile alle ore 18.30. 

Foto Gallery