ControFallo - Febbraio 2009

controfallo28.02.2009 - Nel post-partita, su Sky, Bonan chiede a Ranieri: "Allora mister, siete a -6, campionato aperto?". Ranieri, con espressione scettica : "Se a voi fa piacere così... allora lasciamolo aperto questo campionato"
A dire il vero farebbe piacere così anche ai tifosi della squadra che questo perdente nato maldestramente allena, o meglio dovrebbe allenare. Idee poche e confuse, mentalità da facocero zoppo davanti a un branco di iene affamate, c'entra con la Juve quanto l'aringa affumicata con la Nutella. Rivolgiamo l'ennesimo, accorato, disperato appello a ciò che resta della Juventus che per cent'anni ci aveva insegnato e ci aveva abituati a crederci sempre: levatecelo di torno.

28.02.2009 - Ranieri intervistato su Sky al termine di Juve-Napoli: "Mister, allora martedì prossimo contro il Chelsea, vinca il migliore"? Risposta: "Speriamo di no".
Battuta storica coniata dal mitico Nereo Rocco, mica un pirla qualsiasi. Vorrei chiedere allora ad un esperto in materia dei giorni nostri, Josè Mourinho: secondo lei Ranieri è o non è un un pirla?

28.02.2009 - Titolo sul sito web del Corriere della Sera: "La Juve passa anche a Napoli. La Juve non molla e passa di misura a Napoli".
La Juve passa a Napoli, forse, ma quando va in trasferta a Reggio Calabria. Peccato che stasera si giocasse a Torino.

28.02.2009 - Galliani avrebbe detto ai giocatori radunati a Milanello dopo l'eliminazione dalla coppa UEFA: "Qui ci cacciano tutti".
Perché, John Elkann, Franzo Grande Stevens, Gianluigi Gabetti e Luca di Montezemolo hanno preso il Milan?

28.02.2009 - Mourinho: "Santon è un fenomeno. Fra 10 o 15 anni, quando diventerà un Zanetti, un Facchetti, un Maldini con trecento, quattrocento partite nell’Inter, ricorderò questo momento."
Pensate al misto di sfiga che gli augura lo Specialone. Un ex campione imbalsamato come il Maldini di oggi, indaffarato a querelare il nipotino di Moggi (diventato nel frattempo procuratore sportivo), incontrare in Via Durini la nipotina di Nucini (nel frattempo diventata guardalinee) e il grugno perennemente imbronciato dal pianto al grido di "Quando esordii nel 2008 qui all'Inter si vinceva senza rubare, non come oggi 'sti gobbi bastardi. Ladri!" Perché intanto succederà, eccome se succederà...

28.02.2009 - Blanc: "Sostituiremo i nostri campioni con altri campioni. C'è una precisa pianificazione per operare in questo senso, i soldi ci sono".
Mi sorge un dubbio. Spesso, visionando per motivi di lavoro le nuove collezioni, domando agli agenti "Ma come mai questo articolo fa schifo?", e loro subito si affrettano a spiegare "No, no, tranquillo, questi sono solo campioni. Il prodotto finale sarà ben rifinito". Ecco, monsieur Blanc, non è che forse dovremmo chiarirci sul concetto di campioni?

27.02.2009 - Ranieri sul ritiro di Pavel Nedved a fine stagione: "Ogni giocatore è unico, un Pallone d’Oro lo è ancora di più. Chi prenderà il suo posto dovrà adattarsi al gioco della Juventus".
Ma se ad allenarla rimarrà lui, andrà benissimo anche un'anarchica testa di cazzo. Intanto un gioco continueremmo a non averlo.

27.02.2009 - Buffon/1: "Prima di passare alla Juve avevo preso dei grandi contatti con il Barcellona, ma nel momento in cui Silvano Martina stava andando a in Spagna a chiudere la trattativa, lo chiamò Moggi e si mise in mezzo la famiglia Agnelli".
Provi a rimanere serio giusto il tempo per pensare all'ultima volta che le è capitato di passare in sede, dopodiché rifletta sull'episodio che ha raccontato. Trova qualche differenza tra allora e adesso? (Aiutino: l'arredamento non c'entra).

27.02.2009 - Buffon/2: "Con la Juventus di Capello ho vinto due scudetti, poi tolti. Per me non cambia nulla, io so quello che ho fatto, vinto e meritato nella mia vita. Ho delle mie convinzioni e nessuno me le toglierà, al di là di quello che può venir fuori dal processo e dalla giustizia. Ognuno di noi dentro di sè ha una coscienza con la quale dialoga, ognuno di noi sa quello che ha guadagnato sul campo in maniera meritata".
Belle parole, peccato per il ritardo. E quando c'è di mezzo un ritardo, se ti va bene perdi il treno o hai la moglie incinta. Scelga lei.

27.02.2009 - Ancelotti dopo l'eliminazione del Milan dalla Coppa UEFA: "Sono pronto a fare da parafulmine sino al termine della stagione".
I giocatori in coro: grazie mister, e noi continueremo a fare i paracarri come dall'inizio della stagione.

26.02.2009 - Pavel Nedved/1, annunciando il suo ritiro a fine stagione: "Fisicamente e mentalmente è arrivato il momento di lasciar spazio ai giovani'.
Spazio ce ne sarebbe già da un pezzo, sono i giovani che mancano. Quelli da Juve intendo.

26.02.2009 - Pavel Nedved/2: "Mi piacerebbe chiudere con una vittoria in Champions League".
Lo diciamo con il magone, ma quel treno nella vita di un calciatore raramente passa più di una volta, anzi a volte non passa nemmeno, e il suo fermò a Torino nel 2003, a cinque minuti dalla fine di Juve-Real: la famosa partita perfetta. Fu lei a non salire. Che delitto.

25.02.2009 - Roman Abramovich ha assistito a Chelsea-Juve ospitando in tribuna gli U2.
E noi, al ritorno, oltre a schierare Ranieri in panchina invitiamo pure Eros Ramazzotti, così abbassa le ali quello squattrinato di un russo.

25.02.2009 - Ranieri/1, al termine di Chelsea-Juve: "Il risultato farà sì che al ritorno loro proveranno a fare ancora possesso palla e lanciare in profondità: è il gioco di Hiddink".
Ma l'ha capito in settimana o stasera dopo il loro gol?

25.02.2009 - Ranieri/2: "Io so cosa serve per farcela: dovremo giocare a mille all'ora".
Per trovar la bimba mia, blen blen blen blen... blen blen blen blen. Ok, Morandi andava solo a cento all'ora, non a mille. Ma volete mettere Morandi con Ranieri?

25.02.2009 - Titolo sul sito web della Juventus dopo Chelsea-Juventus. "Si può fare".
Come disse Veltroni in campagna elettorale.

25.02.2009 - Blanc: "Sa perché sono orgoglioso? Perché due anni fa noi eravamo a Crotone e il Chelsea disputava la semifinale di Champions League, perché l’anno scorso noi eravamo alla prima sta­gione in serie A e loro erano addirittura in fina­le, persa tra l’altro per un rigore incredibile... Qualcuno ci pensa? Adesso andiamo a Stamford Bridge senza timori reverenziali, rispettati dai nostri avversari, a giocarcela faccia a faccia. Sin­ceramente, sportivamente sono emozionato".
Oh parbleu! E allora puntualizziamo: l'anno scorso alla prima stagione in A c'erano solo Cobolli, Gigli e Montali. Lei no, caro Blanc. Perché forse non tutti sanno (o fingono di non ricordare) che nel precedente cda della Juventus (quello dei ladri puzzoni e infedeli al patrimonio societario) lei c'era eccome. Ora non sappiamo se di tutte le porcherie messe in atto dalla Triade lei fosse all'oscuro in quanto cieco, sordo e muto, oppure in quanto poco sveglio. Io un'idea ce l'avrei, ma non importa. Ciò che importa è che nessuna serata di Champions League sarà mai in grado di restituire dignità alla Juventus più di quanto lei e i suoi colleghi riusciate a togliergliene con uscite come questa.

24.02.2009 - Mourinho/1, al termine di Inter-Manchester: "Quello di stasera è stato un arbitraggio fantastico. Ha tutelato la squadra ospite come tutti dovrebbero fare, ma sono sicuro che al ritorno non accadrà"
Ieri aveva detto: "Ancelotti mi considera un pirla". Carletto, non sentirti solo.

24.02.2009 - Mourinho/2, sempre sull'arbitro: "Per favorire una squadra bastano piccoli episodi."
Tipo gli assist e i gol di bagher?

24.02.2009 - Cordoba: "Pareggio giusto".
Julio Cesar, spalmandosi il corpo con un tubetto di Fastum Gel dopo il tiro al bersaglio di C.R. e compagni: "Ma vaffanculo te e Rivas".

23.02.2009 - Sul sito web della Juventus: Cobolli Gigli: "La vittoria al Torneo di Viareggio è un risultato che premia l’ottimo lavoro di Secco, Castagnini, Ferrara, Rampulla e Maddaloni e che rafforza la forte volontà della società di investire nei ragazzi come Daud, al quale voglio fare i complimenti per il titolo di capocantiere."
Lo so, è un refuso. Ma visto il numero di potenziali muratori elencati dal presidente, trattasi certamente di refuso Freudiano.

23.02.2009 - Montali: "Per ottenere vittorie come queste ci vogliono tre componenti, cioè la società, i giocatori e l’allenatore."
E siccome noi l'abbiamo vinto possedendone solo due (giocatori e allenatore), come minimo vale doppio.

23.02.2009 - Collina: "Le scelte editoriali e le sottolineature degli errori creano un carico notevole sulle spalle degli arbitri".
Talvolta anche nel deretano di milioni di tifosi. L'ha voluta la bicicletta quella sera a cena? E allora pedali. E guardi avanti.

22.02.2009 - Tutto pronto a San Siro per martedì sera. A spingere l’Inter ci penseranno i tifosi (80mila i biglietti venduti, con annesso record d’incasso) che hanno ideato una coreografia monstre."
Gigantografia di Moratti con la moglie e la sorella?

22.02.2009 - Trezeguet: "Giocare al fianco di Amauri è sempre un piacere".
Del Piero ha convocato d'urgenza un summit nel bagno di casa: "Specchio delle mie brame, che ne dici di Floccari alla Juve e il francese fuori dalle balle?

22.02.2009 - Tuttosport su Inter-Manchester: "In palio, per Moratti, anche l'esame di una scelta come quella di cacciare Mancini che tutto aveva vinto meno la Champions".
Già, grandissimi risultati quelli del Mancio a Genova. Peccato solo per quella finale persa col Barcellona nel '92. Poi, il nulla.

20.02.2009 - Ranieri: "Vedere l'infermeria che si svuota mi dà fiducia".
Guariniello euforico: è esattamente ciò che pensai io nel 1998.

20.02.2009 - Titolo sul sito web di Tuttosport: "Diego: faccio tutto".
Me lo disse anche una fidanzata di tanti tanti anni fa. Millantava.

20.02.2009 - Guus Hiddink, allenatore del Chelsea in vista degli ottavi di Champions contro la Juventus: "Dopo anni bui, la squadra è tornata ai livelli che la competono".
E' esattamente il contrario. Dopo una vita ai livelli che le competono, la Juve sta attraversando anni bui. Lo perdoniamo per l'imprecisione comunque, in fondo la Russia è così lontana...

19.02.09 - Ranieri: "Per me è tutto da rifare, avevo studiato il Chelsea di Scolari alla perfezione, ora però è arrivato Guus Hiddink e solo pochi giorni ci separano dalla partita d'andata, toccherà ripetere tutto daccapo".
Idea!!! Leviamocelo dalle palle sabato sera dopo Palermo-Juve e presentiamoci a Londra senza allenatore, così Hiddink non sa contro chi deve giocarsela e gli facciamo un culo così già all'andata. Ma secondo voi, ci è o ci fa?

19.02.2009 - Legrottaglie: "Qualsiasi cosa faccia, mi chiedo cosa farebbe Gesù al mio posto."
Sui calci piazzati non lo so, ma di sicuro dopo un gol non esibirebbe mai una t-shirt con su scritto "Appartengo a Legrottaglie".

19.02.2009 - Mihajlovic: "Se Mourinho fosse arrivato all'Inter nel 2004, non avrebbe ottenuto i nostri risultati e dopo sei mesi sarebbe andato via".
Guardi che dopo sei mesi, nel 2004, gli unici interisti ad avere ottenuto dei risultati erano i Santi e i navigatori dei piani alti insieme ai loro amici con e senza fili. Sarebbe rimasto anche Mourinho, stia tranquillo, e oggi sarebbe bello e cartonato al posto vostro.

19.02.2009 - Oltre 100 lavoratori della Cnh di San Mauro (gruppo Fiat) hanno manifestato oggi a Vinovo davanti al campo di allenamento della Juventus. Il team manager bianconero Gianluca Pessotto ha ricevuto i delegati sindacali della Cnh che gli hanno chiesto di poter effettuare un giro di campo con lo striscione dei lavoratori dell'azienda in occasione della prossima gara casalinga della Juve, per esporre i problemi del settore in crisi (25 settimane di cassa integrazione tra fine 2008 e inizio 2009.
Noi tifosi in cassa integrazione ci siamo da 132 settimane, ma morire che qualcuno abbia deciso di sfilare allo stadio per lamentarsi con la proprietà (che è poi la stessa). Pessottino, se fondo il STP (sindacato tifosi purgati), lo fa fare un giro di campo anche a me?

19.02.2009 - Sissoko: "Siamo in corsa per tutto, abbiamo l’obbligo di non mollare, l’importante è vincere qualcosa, non importa cosa".
Da Juve.

19.02.2009 - Tiago: "In questo momento non possiamo più parlare di scudetto. Noi dobbiamo giocare e guardare all'Inter: 9 punti sono tanti".
Da Nuova Juventus.

19.02.2009 - Blanc/1: "In 100 giorni abbiamo salvato la società".
Non per deluderla, caro Blanc, ma c'è chi è riuscito a distruggerla in meno di quindici. Deve farne di strada.

19.02.2009 - Blanc/2: "Avevamo cento giorni per non morire. Bisognava prendere le decisioni molto velocemente: stabilire un nuovo budget senza Champions League, rinegoziare con gli sponsor Nike e Sky, convincere i giocatori più rappresentativi della squadra a rimanere nonostante la retrocessione in B".
E vista l'emergenza, per un mese una delle società più importanti del mondo è rimasta sola, senza nessuno che la dirigesse, in balìa del solo commissario Sant'Albano. Complimentoni.

19.02.2009 - Blanc/3: "Il modello "due campioni per ogni maglia" era la Juve di tre anni fa. Costa carissimo. Vogliamo un club che stia in piedi da solo."
Quel modello in piedi da solo ci stava eccome. Si studi meglio la storia recente della società che la stipendia (lautamente), perché delle innumerevoli figure fuori posto di oggi iniziamo ad averne piene le tasche. E pure delle figure di merda.

19.02.2009 - Blanc/4: "Fra tre o quattro anni perderemo giocatori come Buffon, Trezeguet, Del Piero. Bisogna anticipare i tempi. Di qui la volontà di formare giovani in grado di crescere e finire poi in prima squadra."
Considerato che i giovani Marchisio, De Ceglie, Giovinco e Chiellini appartengono alle scelte della Triade, quando pensate di cominciare?

19.02.2009 - Trezeguet sulla Juventus: "Questa squadra è una famiglia".
Peccato che non appartenga più a una famiglia.

19.02.2009 - Andrew Howe si affida allo staff medico dell'Inter per recuperare da un infortunio: lavorerà per un mese nel centro sportivo di Appiano Gentile.
Guardi che ad Appiano certi sarti non li lasciano più entrare. Meglio le cure tradizionali.

19.02.2009 - Tuttosport sull'affare Cassano: "Juve: Totò si può".
Per Macario, beneficio di inventario.

18.02.09 - Tuttosport: Faccia a faccia prolungato tra Alessandro Del Piero e Claudio Ranieri ieri a Vinovo: i due, quasi sicuramente, hanno pianificato le strategie delle prossime partite. Un confronto schietto e importante alla quale ha partecipato anche il direttore sportivo Alessio Secco.
Secco se l'è cavata con qualche graffio, allontanandosi prima dell'arrivo di Nedved. Ranieri, che invece ha voluto continuare il confronto anche con il centrocampista ceco, è ricoverato alle Molinette in prognosi riservata.

17.02.2009 - Al termine dell'allenamento di stamane ad Appiano Gentile, capitan Javier Zanetti ha organizzato la tradizionale grigliata a base di carne dedicata al compleanno di Adriano. Alla griglia gli "specialisti" Nicolas Burdisso e Walter Samuel.
Dell'ottimo attaccante brasiliano, apprezzato da tutti i commensali, sono avanzate solo un paio di costine e un pezzo di guanciale.

17.02.2009 - Arrigo Sacchi: "Cassano alla Juve? Ho sempre detto che è un grandissimo talento. Credo che potrà essere l'erede di Del Piero. Questo succederà a patto che Antonio acquisisca la stessa maturità e gli stessi equilibri di Alex. Quando accadrà, il calcio italiano avrà trovato un nuovo grande campione".
Alex, te la sentiresti di prolungare il contratto anche solo per una quindicina d'anni?

17.02.2009: Cobolli Gigli: "Nei nostri programmi il piano giovani deve continuare, abbiamo sfruttato l'opportunità della B per lanciarli e stanno diventando un corpo importante all'interno della squadra".
E' straordinario come ogni volta che Duplex parla anch'io senta un corpo importante, anzi importantissimo, crescere al mio interno. Presidente, deve proprio continuare? 

17.02.2009 - Adriano Galliani: "Quando si perde bisogna stare zitti. Ma tutti hanno gli occhi per vedere. Non mi interessa se Adriano sarà squalificato. La coppa Uefa è importante per arricchire il palmares, ma il primo obiettivo della squadra resta il campionato, perché consente di accedere direttamente alla Champions".
Prendere lezioni di stile da Galliani è come farsi spiegare l'analisi logica da Antonio Cassano. Ebbene, gli interisti sono riusciti a fare anche questo.

17.02.2009 - Titolo sul sito web di Tuttosport: "Mercato: poker d'assi per la Juve. Uno a scelta tra Cassano, Ribery, Rakitic e Silva".
Senza entrare nel merito delle singole proposte, ricordo al divertentissimo giornale diretto da Lupo De Lupis che, quando in mano si hanno un due, un cinque e una donna, anche aggiungendoci un asso la mano la vince qualcun altro.

17.02.2009 - Fascetti, il tecnico che a Bari lanciò Cassano nel grande calcio: "Antonio merita la maglia bianconera".
Ok, sarà stato un ragazzo un po' irrequieto. Ma così non le sembra di essere troppo duro con lui?

16.02.2009 - Massimo Moratti/1: "Il gol di mano nel derby? Avremmo vinto comunque".
Anche noi senza telefonate avremmo vinto comunque. Ora se ne vada in B, dunque, fastidioso omino.

16.02.2009 - Massimo Moratti/2: "In Santon rivedo Facchetti".
E insieme che fate, lo rivedete Nucini?

16.02.2009 - Gigi Buffon: "Il gol di Adriano? Non credo che il tocco di mano sia stato volontario. Io credo sempre nella buona fede delle persone."
Demetrio Albertini, vicepresidente Figc: "Il "mani" di Adriano nel derby di ieri e' stato 'involontario. Gol buono, dunque. E partita bellissima".
Due facce della stessa brodaglia.

16.02.2009 - Cobolli Gigli: "Cassano? Ci stiamo ragionando."
Con lui? Ma che figata! E come fate?

15.02.2009 - Claudio Ranieri: "Quando costruisci così tanto e non fai gol, rischi di perdere la partita, siamo stati bravi a pareggiarla. Buon per noi".
Sublimazione della nuova Juventus simpatica e solare, quasi quasi la adatto anche ai miei tormenti. Potrebbe essere:
Quando vinci tanto e per anni non ti curi di cosa accade intorno a te, rischi di essere cancellato, spazzato via. Ma noi siamo stati bravi a limitarci a chiedere la B, tanto che oggi certi mediocri e inutili personaggi possono straparlare, certo, ma nuovamente con alle spalle il rassicurante logo "Serie A TIM". Secondo voi, buon per noi?

14.02.09 - Alessio Secco/1: "Compreremo un grande campione. Abbiamo soldi e idee, vogliamo qualità."
Per i soldi stiamo aspettando l'ufficialità, ma per le idee in questo momento c'è un certo Ciuccariello che vi batte di brutto. Non so se mi spiego.

14.02.09 Alessio Secco/2: "Diego? Per il nostro metodo di gioco, che di partenza un 4-4-2, non è un giocatore che ha caratteristiche compatibili."
E' sempre un 4-4-2, non solo in partenza. Tranne quando si rimane in dieci come a Catania, perché in quel caso diventa un 4-4-1. Fine delle soluzioni tattiche di Ranieri. Un Lippi, in pratica, ma un po' più vincente se mi consentite.

14.02.09 Alessio Secco/3: "Ranieri? Resterà a lungo sulla panchina della Juventus".
Come clochard o come allenatore?

14.02.2009 Alessio Secco/4: "Siamo arrivati a un punto di qualità tale, che se vogliamo migliorare dobbiamo prendere giocatori top, a prescindere dal ruolo".
Se invece vogliamo peggiorare, basta che smettano i vecchi e si facciano giocare tutti quelli che ci hanno permesso di arrivare a un punto di qualità tale che bla, bla, bla...

14.02.2009 Alessio Secco/5: "Questi tre anni per me sono stati molto duri. Ho dovuto combattere contro situazioni che erano poco agevoli ma tutto questo ha fatto sì che il mio carattere si rinforzasse. Se sono sopravvissuto a questi tre anni è perchè ho imparato anche a non dare molta importanza alle cose che si sono dette".
Se continuiamo a sopravvivere a questi tre anni noi tifosi, è perché abbiamo imparato a non dare alcuna importanza a tutte le cose che dite voi.                                                                                           

13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/1: "Ho fatto tre fallimenti, e allora? Chi non ha mai avuto protesti nella vita"?
Io, per esempio. Che faccio, ci provo con il Manchester United?

13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/2: "Se Cairo non vende, mi compro il Novara. O il Foggia".
Minchia che buongustaio. D'altronde, mica per niente viene dalla ristorazione.

13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/3: "Dobbiamo intervistare Chiamparino per sapere quanto ci costa riprendere il Filadelfia. Mi piacerebbe farci giocare i pulcini".
Per le galline invece farebbero delle voliere a parte in Piazza d'Armi.

13.02.2009 - 13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/4: "Il Comunale? Meglio uno stadio di proprietà nuovo di zecca, da 90.000 posti."
Per i tifosi ospiti potrebbero bastare. Ma per voi?

13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/5: "90.000 sono troppi? Allora facciamo 70.000, così allarghiamo le sedie e ci mettiamo pure i braccioli per stare comodi".
Oppure 50.000 con i poggiapiedi e la lampada facciale U.V.A. Oppure 30.000 posti matrimoniali con idromassaggio e bagno turco. Oppure 12.500 con sala massaggi e perc... Senta Ciuccariello, non è che alla fine ci facciamo un Motel e si continua a giocare al Comunale?

13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/6: "Venderemo gadget del Grande Torino ovunque, anche all'estero. Quei poveracci devono rivivere. E da lassù devono proteggerci."
Vale per lei ciò che ho già scritto a più riprese agli Eredi per Caso dell'altra squadra di Torino: per certa gente, sarà meglio che da lassù nessuno riesca mai a scendere nemmeno per un secondo. Perché in quel caso non vorrei essere nei vostri panni...

13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/7: "Lo so che il 4 maggio viene già commemorato, ma io voglio fare le cose in grande, con la banda che suona la marcia funebre".
Prca pttana! Nn riesco a scrvere bne, mi sto tccand le pplle.

13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/8: "Se rimaniamo in A, nel 2010 sarà scudetto".
Guardi che secondo l'aritmetica lo scudetto potrebbe già scapparci quest'anno, perché porre limiti alla provvidenza?

13.02.2009 - Raffaele Ciuccariello/9: "Sono ottimista, sempre. Fino alla morte, e anche nella bara mi muovo".
Almeno su questo, di sicuro è in buona compagnia.

13.02.2009 - ANSA: "La Francia è ufficialmente candidata all'organizzazione degli Europei di calcio 2016: lo ha annunciato a Parigi la Federcalcio francese. La scelta finale dell'Uefa sul paese che organizzerà il torneo continentale nel 2016, il primo a 24 squadre, sarà resa nota il 27 maggio 2010. La Francia ha già ospitato gli Europei nel 1984 e i Mondiali nel 1998".
Considerato chi è il presidente dell'UEFA, la battaglia si preannuncia quantomai serrata e incerta. Per chi volesse assistere alla finale, i biglietti per lo Stade de France saranno in vendita a partire da lunedì prossimo.

13.02.2009 - Anna Falchi su Tuttosport: "Ho il biancoceleste negli occhi".
Cataratta incipiente?

12.02.2009 - Alessio Secco: "La fiducia della società è il riconoscimento del lavoro che ho condiviso con il mio staff per riportare la Juventus ai vertici del calcio italiano e internazionale. Non posso che garantire di continuare a impegnarmi per costruire una squadra competitiva e in grado di regalare grandi soddisfazioni a tutti gli juventini".
Qualcuno può prestarmi un fucile lancia-siringhe? Francamente è il massimo che riesco a concedermi per pensare di sparare sulla croce rossa.

12.02.2009 - Jean-Claude Blanc: "In questo periodo Alessio Secco ha dimostrato le sue doti di manager, gestendo con professionalità le attività della direzione Sportiva. Il consolidamento del suo impegno con la Juventus contribuisce a dare stabilità al progetto sportivo al quale stiamo lavorando".
Meno male, era già da un po' che non sentivamo nominare il mitico PROGETTO. Ora stiamo tutti meglio.

12.02.2009 - "I nativi della Nuova Zelanda, i Maori, sono riusciti finalmente a re-impossessarsi della loro antica danza tribale, la Haka, associata, nell'immaginario collettivo, agli All Blacks, una squadra di rugby 'kiwi'. Con questa danza propiziatoria, fatta all'inizio di ogni partita, i giocatori cercano di spaventare gli avversari, ma in realtà è una presa in giro. E i Maori non erano molto contenti. La controversia andava avanti dalla bellezza di 160 anni. Ma sapete qual è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso? Una pubblicità della FIAT in cui alcune donzelle hanno fatto "cattivo uso" (così ha stabilito il governo neozelandese) del rito".
Certo che il nome Fiat, per fare incazzare milioni di persone, è come Falqui: basta la parola. Pensavo: per rottamare l'ex guru della comunicazione tanto caro ai tifosi della Juventus, Luca De Meo, gli "Eredi Per Caso" avranno usufruito degli eco-incentivi?

12.02.2009 - Vincenzo Iaquinta: "I quattro attaccanti della Juve? Non mi sento inferiore a nessuno".
E fa bene. Sono gli altri che gli sono superiori, mica è colpa sua.

11.02.09 - In attesa della doppia sfida con il Chelsea, Jean-Claude Blanc ha anticipato i tempi ed è tornato a respirare aria d’Europa. L’amministratore delegato bianconero è stato per due giorni (lunedì e martedì) a Ginevra dove ha preso parte alla prima assemblea generale dell’ECA (European Club Association), l’organizzazione nata un anno fa dall’accordo tra l’ex G14 e l’UEFA. Due giorni di lavori intensi, durante i quali Blanc ha incontrato i vertici dell’UEFA (presente il numero uno Michel Platini) e i dirigenti di 95 delle società più importanti del vecchio continente. All’ordine del giorno tre importanti argomenti di discussione: la protezione dei calciatori minorenni, l’articolo della 17 della Fifa (riguardate lo svincolo dei calciatori) e la partnership con l’UNESCO.
Questi sì che sono problemi, per i grandi club europei. Sono già in programma, per i prossimi mesi, nuovi incontri per deliberare su altri nodi cruciali del calcio continentale, come il colore della tappezzeria della sede UEFA o la distribuzione degli ingressi omaggio a EuroDisney per i parenti delle terne arbitrali della prossima Champions League.


11.02.2009 - John Elkann, intervistato da Massimo Gramellini sulla scuola: In base a cosa sceglierà la scuola per i suoi figli? "Fra qualità dell'ambiente e qualità dell'insegnante, privilegerò sempre l'insegnante".
Quindi per un futuro avvocato, ad esempio, meglio prendere lezioni di giurisprudenza da Perry Mason in un cesso pubblico che da Cesare Zaccone dentro alla Suite Imperiale del Waldorf Astoria.

11.02.2009: Martina Colombari, juventina e moglie di Billy Costacurta, sul figlio Achille di 4 anni, interista: "In camera ha il poster dello scudetto dell'Inter con le firme che gli ha regalato Bedy Moratti e l'altro giorno da un amico più grande si è fatto stampare al computer la figurina con la sua faccia e la maglia nerazzurra."
Gli resta solo da incontrare Erode, povera creatura, e poi potrà dire di aver già provato tutti gli orrori possibili della vita.

09.02.2009 - Mourinho aveva parlato di cose "strane", riferendosi agli arbitri. Petrucci commenta: "Ognuno adotta la politica che gli sembra maggiormente opportuna. Poi a me piace Mourinho, è un tecnico intelligente. E' riuscito a portare alcune novità e quando parla riesce a non essere banale. Moratti ha fatto veramente bene a prenderlo come allenatore".
Chissà se anche dare del pavido a un arbitro o piangere come un Facchetti du Portugal dicendo di aver notato "cose strane" contro la sua Onestissima fanno parte del non essere banale. E chissà cosa ne pensa Gussoni del fatto che il numero uno dello Sport italiano, con queste dichiarazioni, di fatto lo declassi al ruolo di subalterno insignificante insieme ai suoi sterili richiami al bon ton.

09.02.2009 - Ranieri: "Stiamo facendo un campionato importante ma per lo scudetto solo l'Inter può perderlo. È un periodo decisivo del campionato, dove o l'Inter andrà via, o qualche squadra le si avvicinerà".
L'unico periodo veramente decisivo sarà quello in cui qualcuno si avvicinerà a questo Catalano travestito da allenatore per dirgli di andare via.

09.02.2009 - Gussoni a Radio Anch'io Sport: "Si lamentano un po' tutti. Ma l'importante è che si lamentino proprio tutti, come diceva Artemio Franchi... Certe voci fuori dal coro mi sembrano dettate dal desiderio di fare pretattica. Ranieri lodevole eccezione".
A parte che da quando è scomparso Artemio Franchi in Europa ci trattano come fossimo la federazione somala (e chiedo scusa ai somali per l'ingrato paragone), non ho capito bene il ragionamento: se Ranieri è un'eccezione in mezzo ai tanti rompiscatole, allora è lui che fa pretattica? Magari fosse in grado di fare pretattica... l'ha mai visto azzeccare una formazione?

09.02.2009 - Urbano Cairo: "Con un trattamento regolare, ora avremmo 6 o 7 punti in più. Non voglio nascondere le nostre responsabilità, ma se siamo così in basso la colpa è anche di alcuni torti arbitrali. Non siamo simpatici a qualcuno".
Quante storie, presidente. Guardi noi: una bella retrocessione in B e vedrà che diventerete simpatici anche voi. Come i vostri nuovi cugini.

08.02.2009 - Ranieri, a Mediaset Premium, sul tocco di mano di Marchionni: "Era rigore. Ogni volta che era rigore io l'ho ammesso subito. Però mi sento un coglione, perchè gli altri non lo fanno".
Aspetti che provo a sentirmi un coglione anch'io... Ecco, come temevo: è gonfio. E lo è anche l'altro. Perché ne abbiamo le palle piene di sentirci contestare tutto ciò che non sia una sconfitta. Mi rivolgo, allora, ai nostri due presidenti: espiamo ancora un po'?

7.02.09. Mourinho: "Vorrei proprio rivedere l'intervento in area su Ibrahimovic nel primo tempo perché secondo me poteva essere rigore. Qualche settimana fa, per usare la parola "paura" con l'arbitro sono stato squalificato, stavolta allora userò la parola "strano". E' strano che Ibra subisce un'entrata del genere sul risultato di 1-0 in un momento delicato della partita e l'arbitro lo ammonisce (tra l'altro si arriverà a un momento cruciale della stagione in cui sarà squalificato); è strano che, contro il Torino a San Siro in svantaggio di un gol l'arbitro non vede un fallo da rigore a nostro favore; è strano che in tutta la settimana nessuno parla di quell'episodio e nessuno torna sull'argomento. Tutto molto strano, ma non posso farci niente, posso solo lavorare e andare avanti per la mia squadra".
Mi sembrava strano che ci fosse un interista sulla faccia della terra sempre pronto a bacchettare i suoi anziché rotolarsi nel solito caro, vecchio, sano piagnisteo arbitrale. Ben arrivato nella storia, meglio tardi che mai. Anche l'Onesto petroliere ecologista sarà finalmente fiero di lei.

07.02.2009 - Ranieri/1: "Abbiamo perso due partite, è vero, ma non siamo mai entrati nel tunnel".
Meglio di Caparezza, quindi. E scusate se è poco.

07.02.2009 - Ranieri/2: "Rischiamo di essere un po' più stanchi perché abbiamo giocato 120 minuti in settimana contro il Napoli, il Catania farà di tutto per acuire le nostre lacune fisiche. Ma sono fiducioso perché nei supplementari correvamo di più e meglio che durante i 90 minuti".
Mister domani è campionato, non Coppa Italia. Al 90° si fa su la roba e chi s'è visto s'è visto. Sempre che, rispetto alle partite contro Udinese, Cagliari e Napoli, qualcuno dei nostri si faccia vedere.

07.02.2009 - Ranieri/3: "E' una gara difficile, ci sarà un ambiente caldo. Loro si ricorderanno del 3-0 subìto in Coppa Italia e vorranno vendicarsi".
E se una volta tanto fossimo noi a volerci vendicare, visto che l'anno scorso finì 1-1 con un gol di Spinesi in fuorigioco e un rigore non concesso a Del Piero per un fuorigioco inesistente?

07.02.2009 - Ranieri/4: "Amauri? E' un ottimo ricevitore di palla, come modo di giocare somiglia e Trezeguet e Ibrahimovic, ma non mi piace fare paragoni".
E sarà meglio non farne. A prescindere.

07.02.2009 - Antonio Conte sulla Juventus: "Seguo con affetto il nuovo corso societario, in poco tempo hanno recuperato credibilità".
No, Capitano. Se dovessi perdere anche te, stavolta non reggerei al dolore.

07.02.2009 - Antonio Conte/2: "Del Piero, Nedved, Camoranesi, li considero eterni. Come Rampulla e Ferrara, sono i "ganci" con la mia Juventus".
Così sono ancora più confuso. Prendiamoci una pausa di riflessione.

06.02.2009 - Francesco Totti (intervista doppia con Ilary Blasi alle Iene): "Un altro figlio solo dopo la Champions, si chiamerà Euclide".
Signora Blasi, apprezzi la delicatezza del ragazzo. Quel "solo dopo la Champions" è un modo carino per dirle che lui di figli non ne vuole più.

05.02.2009 - Xavier Zanetti in un'intervista ad "OK Salute": "Io ai miei capelli in ordine ci tengo. Anche in campo. Anche se gioco sotto a un temporale. Anche se corro in mezzo alle raffiche di vento. Tutti, persino i compagni di squadra e addirittura mia moglie, mi chiedono come faccio a finire la partita sempre pettinato. La verità è che curo molto la testa".
A questo punto non vi dico cosa darei per vederlo mentre tromba, presumo, indossando il casco integrale.

05.02.2009 - Buffon a proposito della Coppa Italia: "Da quando sono qui non ho ancora vinto questo trofeo e mi piacerebbe farlo proprio quest’anno".
E allora incroci le dita. Se Manninger non si infortuna sino a fine stagione, può essere la volta buona.

05.02.2009 - ANSA: La partita di Coppa Italia Juventus-Napoli trasmessa ieri da Raiuno ha vinto la prima serata con 7.505.000 telespettatori, 27,43% di share. Ha superato Amici su Canale 5, che ha raggiunto 5.420.000 con il 22,15%. La fase dei rigori finali, dopo i tempi supplementari, ha raggiunto punte di 8.953.000 e del 42,89%.
Nove milioni di spettatori dopo le 11 di sera, roba che neanche il Festival di Sanremo. Vuoi vedere che ha ragione John Elkann a non voler mandare via Ranieri?

05.02.2009 - Un falso profilo intestato ad Alex Del Piero è comparso su Facebook, collegato alla propaganda di un'associazione nazista. Foto e riferimenti anagrafici dell'amministratore della pagina corrispondono a quelli del calciatore della Juve, che però - come ha precisato il fratello e manager, Stefano Del Piero, che ha annunciato iniziative legali in difesa dell'immagine del capitano juventino - non c'entra nulla.
Sempre su Facebook, un ignoto burlone ha anche creato un falso profilo di "Herr Doctor" Joseph Goebbels, collegato alla propaganda di un'associazione juventina che si ispira ai valori di John Elkann e LCDM. Gli eredi hanno incaricato i propri legali di denunciare lo scempio per tutelare l'immagine del simpatico ex addetto alla comunicazione del Furher.

05.02.2009 - Max Mosley: "Se fossi Hamilton sarei felice di restare alla McLaren per il momento, ma ad un certo punto mi trasferirei alla Ferrari".
Se non è razzismo questo. Cosa gli avrà fatto di male per consigliargli una cosa tanto cudele?

04.02.2009 - Intervistato alla fine di Juve-Napoli, Ranieri al giornalista che gli chiedeva un giudizio su Trezeguet, al quale "è mancato soltanto il gol": "Beh... un gol mi pare che l'avesse fatto. Ma era in fuorigioco... non so... comunque devo fare i complimenti alla terna arbitrale perché ha lavorato bene, con serietà".
Per un nanosecondo era quasi riuscito a dire qualcosa di juventino, ma poi gli dev'essere apparsa la vergine col sorriso (che non è la zia di Cobolli, ma la santa protettrice della nuova Juventus simpatica e solare) che lo ha fatto immediatamente rinsavire.

04.02.2009 - Ranieri, sempre al termine di Juve-Napoli: "Durante i novanta minuti non siamo riusciti a entrare in partita, ma ai supplementari, col passare dei minuti, abbiamo cominciato a guadagnare campo".
Idea: chiediamo alla Lega se ci fa giocare tutto il girone di ritorno senza interruzioni, così magari verso la fine del campionato andiamo talmente forte che sfondiamo il muro del suono.

04.02.2009 - John Elkann: "Il ruolo del tecnico della Juventus, Claudio Ranieri, non è assolutamente in discussione".
Meno male. Il giorno che dovessi trovarmi d'accordo con questo elemento su qualcosa, soffocatemi.

04.02.2009 - Giancarlo Abete: "Paparesta vuole essere reintegrato nell'Aia, ma il Consiglio di Stato non ha fatto valutazioni di merito". Il Tar del Lazio aveva valutato come carente la procedura di dismissione fatta dall'Aia. Quello del Consiglio di Stato è un invito all'Aia ad adottare la procedura evidenziata dal Tar. Possibile reintegro? Non c'è un rapporto diretto tra le decisioni assunte da Tar e CdS con quanto richiesto dal legale di Paparesta".
Ecco un esempio della famosa autonomia dello sport. Tanti auguri a lorsignori, perché il giorno che questa cuccagna dovesse finire non vi resterebbe altro che aprire un chiosco di caldarroste sul Grande Raccordo Anulare.

4.02.09 Amoruso: "Non sono stato io a chiedere di essere ceduto, ma al contrario mi è stata prospettata questa possibilità. A me preme soltanto ristabilire l'ordine delle cose: è il Toro che mi ha ceduto, non è stato Amoruso a volersene andare. Se permettete, c'è una bella differenza".
Chissà se anche stavolta, per convincerlo a levarsi di torno, saranno servite le minacce e la violenza privata.

04.02.2009 - Matarrese/1: "Il Tas ha sbagliato, è una squalifica sproporzionata. Possanzini e Mannini sono stati sciocchi a comportarsi in quel modo, ma non sono stati trovati dopati".
Solo che là siamo in Svizzera, sa com'è. Applicano le norme. Mica come qui da noi che le norme si aggiungono, si tolgono o si modificano a seconda dell'umore.

04.02.2009 - Matarrese/2: "Dobbiamo tutelare l'immagine del calcio italiano, questa normativa è esagerata".
E dagliela. Certo che, per tutelare il calcio italiano, cominciare col non presentare più certe facce sarebbe già un colpaccio.

04.02.2009 - ANSA: "Non ha ancora debuttato con la maglia del Chelsea, eppure la stampa britannica già dubita del reale valore di Quaresma arrivato dall'Inter".
Non dubitate, concedetevi pure una certezza: è un pacco.

04.02.2009 - Diego Simeone: "Ho un gran ricordo della Lazio, e di Roma ho nostalgia. A marzo sarò in Italia, voglio guardare qualche partita e verrò a vedere la Lazio. Sara' bellissimo tornare all'Olimpico".
Se durante il suo soggiorno italiano volesse farsi anche una gita a Perugia, lasci pure a casa il canotto (sa di cosa parlo, vero?). Oggi che il calcio è pulito non serve più.

04.02.2009: Anche il Consiglio di Stato, come il Tar del Lazio, ha dato ragione a Gianluca Paparesta. Che ora attende la reintegrazione come arbitro. Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso della Figc e della Federazione italiana arbitri contro la sentenza del Tar che giudicava illeggittima la dismissione di Paparesta. "Ora - ha detto l'avv. Pellegrino, rappresentante dell'arbitro - attendiamo la sua immediata reintegrazione. Deve essere valutato da Collina esclusivamente per le sue capacita' tecniche".
E poi Berlusconi, che essendo solo il premier le cose le viene a sapere per ultimo, sta cominciando a faticare senza uno che lo tenga aggiornato su cosa dicono di noi a Bruxelles (link alla minchiata che ha detto l'altra sera su La7 a proposito della telefonata con Meani).

04.02.2009 - Moratti/1: "Mourinho è un tipo schietto, diretto, sincero. Tra noi non esistono schermi e abbiamo un rapporto saldissimo, trasparente. Mi è capitato di vederlo in tv mentre diceva le stesse cose che aveva detto a me mezz’ora prima: fantastico".
Guardi che per persone normali sarebbe la normalità. Ma che ne sapete ad Appiano della normalità...

04.02.2009 - Moratti/2: "Quaresma? Giocare quando San Siro ti mormora contro alla prima palla non deve essere facilissimo. Londra è diversa, sono sicuro che tornerà al suo livello".
Eh sì perché a Londra, tra Arsenal e Chelsea, sono abituati a vedere solo scamorze e se giochi da schifo ti fanno la "ola".

04.02.2009 - Moratti/3: "Sono sempre più contento della scelta di prendere Mourinho, mi è costato allontanare Mancini, e non è vero che gli abbia fatto pagare il Liverpool, dove fu sfortunato, ma c’era bisogno di cambiare".
Anche a costo di chiuderlo dentro a uno scatolone a colpi di stampella.

03.02.2009 - Zalayeta, alla vigilia del match di campionato aveva promesso di non esultare in caso di goal e adesso si ripete: "Lo confermo. Esultare sarebbe un atto di scortesia verso una città che mi ha accolto ed ospitato in una fase importante della mia crescita. So cos'è la gratitudine".
Se non si tuffasse più in area come fece lo scorso campionato procurandosi un rigore fasullo, le saremmo grati anche noi. Dopodiché, faccia pure tutte le capriole che crede. Non c'è problema.

03.02.2009 - Ranieri: "Campionato avvincente se l'Inter non scappa. Se non c'è una che parte e se ne va, il campionato sarà più avvincente".
Chi l'ha detto? Se "la parte che se ne va" fosse lei, il campionato sarebbe una figata mondiale.

03.02.2009 - Cobolli 1: "Il campionato lo possono perdere solo gli altri".
No no, anche noi. E ancora per un bel po' di anni, mi sa.

03.02.2009 - Cobolli 2, alla domanda se i troppi infortuni sono colpa dello staff tecnico: "Non credo, ho parlato con Blanc che è stato a Vinovo e ha fatto una lunga analisi di tutte le problematiche: non ci sono colpe, ma va affrontata la cosa con grande attenzione e maturità".
Minchia è come MacGyver, sa fare tutto! Amministratore delegato, direttore generale, assaggiatore di Sanbittèr, sviluppatore di progetti e da oggi anche medico! Non si potrebbe spararlo in orbita tipo la cagnetta Laika per studiarlo bene a fondo?

03.02.2009 - Il presidente della Juve Giovanni Cobolli Gigli è d'accordo sulla rielezione di Antonio Matarrese alla presidenza della Lega calcio.
Perché dopo la cacciata della Triade puzzona, è giusto continuare a dare un segnale forte di rinnovamento.

02.02.2009 - Mourinho: "Mi chiedete perchè nessuno parla dei nostri episodi a sfavore o di quelli a favore della Juventus contro il Cagliari anche se poi ha perso? Preferisco non parlare se non posso dire quello che penso".
Marchionni, posi subito quella roncola: stava scherzando (spero).

02.02.09 Buffon: "Il divario con l'Inter resta invariato. Siamo stati superati, ma uno scambio di posizioni tra noi e i rossoneri ci sta. Alla fine conta solo la prima posizione".
Perché la sintesi del gap è funzionale alla metamorfosi che si può avere in varie fasi della stagione, e poi credo di poterla mettere a lato. Ma che cazzo dice?

01.02.2009 - Moratti, ordina ai suoi: "Inter, approfitta del KO della Juventus. Non bisogna negare che si deve approfittare di questa situazione".
E loro, grazie al marchio di fabbrica che li contraddistingue da cent'anni, impattano in casa contro i futuri protagonisti del campionato cadetto.

01.02.2009 - Zenga: "Da quando ho avuto l'espulsione in casa contro il Bologna non voglio più parlare con gli arbitri. Quello di Mascara non era fuorigioco, ma non ho protestato".
Fair play allo stato puro. Bene così.

01.02.2009 Zenga: "Dico solo che è la prima volta che mi capita che il quarto uomo entra in panchina a zittirmi perchè le mie urla interferiscono col microfono dell'arbitro. Forse anche in tribuna dovrebbero fare silenzio per non disturbare...".
Come non detto, si è incazzato di nuovo. E da una parte lo capisco pure: con le sue urla interferiva con il microfono dell'arbitro? Cos'è, parla in alta frequenza o aveva ingoiato un topo? Nulla da dire: i ragazzi del gourmet Collina sono fantastici.

ControFallo - Gennaio 2009
ControFallo - Dicembre 2008
ControFallo - Novembre 2008

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new football world order

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new f…

Professor Simon Chadwick is a researcher, writer, academic, consultant, policy advisor, and speaker, with more than twenty-five years experience in the global sport industry. His work focuses on the geopolitical economy of spor...

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): "Aspettatevi l'inimmaginabile"

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): …

Il professor Simon Chadwick è un ricercatore, scrittore, accademico, consulente politico e relatore, con oltre venticinque anni di esperienza nell'industria sportiva globale. Il suo lavoro si concentra sull'econo...

A22 e Superlega

A22 e Superlega

La Juventus ha confermato ieri di aver mandato una lettera a Real Madrid e al Barcellona nella quale annuncia l’intenzione di avviare una trattativa per uscire dal Progetto Superlega. Ma di che trattativa stiamo parlando?...

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot protect something that does not exist"

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot pro…

Petros C. Mavroidis is the Edwin B. Parker Professor of Foreign and Comparative Law at Columbia Law School in New York. He also teaches at the University of Neuchatel. He has taught courses in International Commercial Law...

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante dopo Bosman"

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante…

Petros Mavroidis è professore di Diritto Comparato alla Columbia University di New York e all'Università di Neuchatel. Ha tenuto corsi di Diritto Commerciale Internazionale, Diritto dell'Unione Europea e s...

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una risposta alla crisi del calcio"  Intervista all'on. Marattin

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una rispos…

Onorevole Marattin, è nostra convinzione che la Juventus stia subendo un processo ingiusto, per la sua natura mediatica, per le diverse velocità con cui la giustizia sportiva opera, per il sacrificio dei diri...