29 maggio: una data speciale

tifosi

Il 29 maggio a Torino è prevista una grande manifestazione del popolo bianconero, finalmente unito nel ricordo delle vittime dell'Heysel.
E' perfino inutile spiegare al tifoso juventino quale sia il significato di questa data: sono passati 25 anni da quella maledetta sera, ma il ricordo è ancora vivo, e la ferita è ancora aperta. Ad oggi, nulla è previsto nel nuovo stadio (in costruzione) per la memoria di quei 39 innocenti, vittime della propria passione e della altrui follia. Così come, nel sito ufficiale della società, non si trovano riferimenti a quella tragedia, quasi che la si volesse dimenticare, o nascondere. Ma, come recita il nostro motto, noi non dimenticheremo mai. Per ricordare degnamente i nostri 39 Angeli, il prossimo 29 maggio saremo anche noi in piazza insieme a tutte le varie anime del tifo bianconero.
Ma non è questo l'unico motivo a muovere quello che si preannuncia essere un grande raduno: c'è la voglia di dire basta a quanto chi ama la Juve ha dovuto subire ingiustamente in questi ultimi anni, da Calciopoli in poi.
Il popolo bianconero, tutto, senza distinzioni, ha deciso di far sentire ancora una volta la propria voce. E, dopo il ricordo dei caduti, marcerà pacificamente, ma con determinazione, unito sotto un'unica grande bandiera: quella bianconera, quella che sventola con 29 scudetti senza asterischi. Il popolo bianconero ha 29 scudetti: è tempo che tutti ne prendano atto. Il popolo bianconero è orgoglioso della propria identità e della propria storia e chiede, a chi guida e rappresenta la Juventus in campo e fuori, di mostrare lo stesso orgoglio, lo stesso rispetto e lo stesso amore per i colori bianconeri.
Vi riportiamo di seguito il testo del comunicato ufficiale che annuncia la manifestazione del 29 maggio:

Il 29 Maggio 2010 il Popolo Bianconero verrà chiamato a radunarsi ed a scendere ancora una volta in piazza in difesa della propria storia.
Sono passati quattro anni da quel 2006 che ha cambiato la vita e la storia dei tifosi bianconeri.
In questo tempo è stato affrontato un percorso difficile, la Serie B, la rinascita e la tentata ricostruzione di quella che, in un tempo non troppo lontano, era la Società per eccellenza, esempio di organizzazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi.
Calciopoli ha realizzato i sogni degli avversari: attraverso un’attenta gestione delle risorse mediatiche, le vittorie ottenute sul campo sono passate, senza merito e di tutta fretta, da Torino a Milano mediante l’assegnazione di uno scudetto che, apparentemente scevro da qualsivoglia macchia, venne etichettato come: LO SCUDETTO DEGLI ONESTI.
Ora si viene a conoscenza che, chi si dichiarava onesto, in realtà non lo era affatto!
E’ giunto il momento dunque, per tutto il Popolo Bianconero, di urlare la propria rabbia nei confronti di questi onesti moralisti smascherati che, approfittando di indagini superficiali, affrettate ed a senso unico, sono stati omaggiati di titoli immeritati e mai conquistati sul terreno di gioco.
Tutti: i gruppi ultras Juve, i tifosi comuni, i club, i vari forum, siti, blog, le associazioni, le trasmissioni tele-radiofoniche, devono sentirsi chiamati a raccolta, ognuno libero di esprimere a carattere personale le proprie emozioni.
La data del 29 Maggio è stata decisa per poter commemorare a dovere, e per la prima volta, i 39 Angeli caduti a Bruxelles nella tragica serata dell’Heysel di 25 anni fa.
Il Popolo Bianconero ritiene un obbligo morale la compatta e numerosa partecipazione di tutti i tifosi, affinché venga, finalmente, riservato uno spazio indelebile nella memoria a coloro che, per tifare i nostri colori, hanno visto le proprie vite spezzate brutalmente, senza peraltro, ricevere un’adeguata giustizia.
A tal proposito verrà celebrata una messa in suffragio dei nostri Angeli e, soprattutto, come conseguenza della petizione che si attiverà attraverso i vari canali mediatici, verrà ufficializzata la richiesta alle autorità comunali dell’intestazione di una via ai 39 Caduti di Bruxelles.
La giornata proseguirà con un corteo pacifico e con un dibattito al quale interverranno personaggi di fede bianconera del mondo dei media (informazione, sport e spettacolo). La data del 29 Maggio è stata decisa, inoltre, in quanto sono 29 gli scudetti cuciti sul petto del Popolo Bianconero. Un popolo orgoglioso della propria identità, che chiede il rispetto della propria storia e della propria gloria anche a coloro che devono guidare, in campo e fuori, la Nostra Juventus al ritorno ai vertici del calcio mondiale ed alla conquista della terza stella.

IL POPOLO BIANCONERO

Aderiscono all'Evento: Ju29ro Team, Orgogliogobbo, Combriccola Romana, Ultras Juve, j1897network.com, Orgoglio Bianconero, www.saladellamemoriaheysel.it

Per chi volesse aderire ufficialmente, con il proprio club, associazione, sito e blog, forum e quanto altro possa esistere nell'ambito del mondo bianconero, può rivolgersi al Comitato degli Organizzatori ai seguenti riferimenti:

Orgogliogobbo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ju29ro Team email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Combriccola Romana email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.