Stadio Juventus Under Construction - Novembre 2010

nuovo stadio juventusIl cantiere del Nuovo Stadio vede come prossima tappa da raggiungere il sollevamento del grande scheletro rettangolare della copertura. Si era prospettato da più parti che, dopo il sollevamento dei Pennoni, sarebbe stata abbastanza veloce la fase successiva, ma evidentemente l'aumento del peso della struttura rispetto al progetto originale ha complicato un po' le cose e, di conseguenza, ha rallentato il programma. A quanto pare, in queste ore sono in corso dei test per il controllo dei pesi e delle operazioni da svolgere nel massimo della sicurezza, essendo l'operazione complessiva parecchio delicata.
Oggi pubblichiamo due immagini dei Pennoni, mentre nei prossimi giorni ci occuperemo delle Aree Commerciali.
03-11-2010, Lato Nord, via Druento:
Foto 1
Foto 2

- In attesa del tanto sospirato sollevamento del grande scheletro rettangolare della copertura del Nuovo Stadio, che secondo alcune fonti non ufficiali potrebbe cominciare oggi stesso (06-11-2010) alla presenza di qualche importante dirigente della Juventus, pubblichiamo nuove foto delle Aree Commerciali. La posa del rivestimento delle strutture procede lentamente, e l'allestimento degli interni non è ancora cominciato (foto 3). Nella foto 5 si vede uno dei futuri ingressi alle aree stesse.
03-11-2010, Lato Est, Strada Altessano:
Foto 1 - Aree Commerciali
Foto 2 - Aree Commerciali, Corridoio di accesso allo Stadio
Foto 3 - Aree Commerciali
Foto 4 - Aree Commerciali
Foto 5 - Ingresso Aree Commerciali

- Domenica scorsa, 7 novembre, finalmente è stata sollevato lo scheletro rettangolare della copertura del nuovo stadio. Oggi proponiamo ai lettori alcune foto scattate il giorno stesso. Purtroppo, è bene precisarlo, le foto in questione sono state scattate all'imbrunire e con il cielo molto coperto.
07-11-2010:
Foto 1 - Lato Nord
Foto 2 - Lato Ovest
Foto 3 - Lato Ovest, Dettaglio aggancio scheletro rettangolare
Foto 4 - Lato Sud
Foto 5 - Lato Sud

- Oggi pubblichiamo alcune foto utili a dare ai lettori un'idea di come sia l'aspetto visivo del complesso, dopo il sollevamento del grande scheletro rettangolare della copertura di qualche giorno fa.
Le foto, sono state scattate da diversi punti, e sono tutte del giorno 08-11-2010.
Foto 1 - Lato Nord, via Druento
Foto 2 - Lato Est, Strada Altessano, Aree Commerciali
Foto 3 - Area Sud-Est, Corso Grosseto angolo Strada Altessano
Foto 4 - Lato Ovest, Corso Grande Torino
Foto 5 - Area Sud-Ovest, Corso Grande Torino angolo Corso Grosseto
Foto 6 - Area Sud-Ovest, Corso Grande Torino angolo Corso Grosseto, area deposito detriti
Come è ben visibile dalle ultime due foto, 5 e 6, la zona utilizzata fino ad ora per il deposito di terra e detriti è in piena fase di sgombero. Fino a poche settimane fa, infatti, non era possibile fotografare lo stadio da quel punto, perché la visuale era completamente coperta.

- Oggi, nel nostro racconto per immagini del cantiere, pubblichiamo due foto scattate alcuni giorni fa all'interno dello Stadio, precisamente all'interno del catino. Inoltre, pubblichiamo anche una foto scattata dall'esterno del cantiere dove è ben visibile lo stato dei lavori sulle pareti esterne del catino stesso; è cominciata infatti la fase di montaggio della struttura scheletrica arcuata, ossia la base di partenza per la successiva posa dell'avveniristica copertura esterna dello Stadio. Ricordiamo inoltre che, essendo stato sollevato lo scheletro rettangolare su cui poggerà la copertura alta dello stadio, all'interno del catino sono potuti cominciare anche i lavori di completamento del primo anello. Ringraziamo il nostro lettore che ci ha mandato le prime due foto.
Foto 1 - Interno del Catino e scheletro rettangolare della copertura
Foto 2 - Interno del Catino e scheletro rettangolare della copertura
Foto 3 - Lato Est visto dal Lato Nord

- Oggi, nel nostro racconto per immagini del cantiere, pubblichiamo tre foto scattate alcuni giorni fa sul Lato Ovest.
La prima ritrae l'interno del capannone ove vengono preparate le travi della copertura, la seconda offre una veduta dello Stadio dove è ben visibile lo stato dei lavori sulle pareti esterne del catino, e la terza invece ritrae i cumuli di detriti in diminuzione sull'angolo Sud-Ovest.
14-11-2010, Lato Ovest, Corso Grande Torino:
Foto 1 - Travi in preparazione
Foto 2 - Stadio visto da Ovest
Foto 3 - Detriti

- Oggi, nel nostro racconto per immagini del cantiere, pubblichiamo tre foto scattate alcuni giorni fa sul Lato Est, dove proseguono i lavori di costruzione delle Aree Commerciali. Le foto ritraggono dettagli della posa dei vari rivestimenti del tetto delle strutture in questione.
14-11-2010, Lato Est, Strada Altessano, Aree Commerciali:
Foto 1 - Rivestimento Aree Commerciali
Foto 2 - Rivestimento Aree Commerciali
Foto 3 - Rivestimento Aree Commerciali

- Continua ad un buon ritmo la fase di preparazione della parte esterna del catino del nuovo stadio. Oggi, pubblichiamo una foto in cui è ben visibile che su quasi tutta la parte esterna degli anelli è stata posizionata l'impalcatura arcuata in acciaio. Questa fase terminerà, dunque, in poche settimane. Ricordiamo inoltre, che su questo scheletro metallico poi verrà posata la futuristica copertura di cui molto si è parlato e che molti tifosi non vedono l'ora di poter vedere.
25-11-2010, Lato Sud, Corso Grosseto:
Foto 1