Stadio Juventus Under Construction - Gennaio 2011

nuovo stadio juventusRendiamo noto, ai molti tifosi che forse non lo sanno, che i lavori al cantiere del Nuovo Stadio spesso procedono fino alla sera tardi. Per questa ragione oggi pubblichiamo tre foto scattate pochi giorni fa, alle ore 21.00. Ci scusiamo per la bassa qualità delle stesse ma, evidentemente, le condizioni visive a quell'ora non sono le migliori per raggiungere un ottimo risultato. Riteniamo, comunque, che la pur scarsa qualità delle foto sia sufficiente per farsi un'idea e per offrire, ai tanti lettori che ci leggono da molto lontano, una semplice occhiata notturna al cantiere.
04-01-2011, via Druento angolo Strada Altessano, ore 21.00:
Foto 1 - Vista complessiva da Nord-Est
Foto 2 - Pennone Nord
Foto 3 - Pennone Sud

- Oggi, essendo sprovvisti di nuove foto da pubblicare, ci limitiamo a segnalarvi il link di un video pescato da youtube. Preme sottolineare che anche questo video, come gli altri proposti in passato in questa sede, non è stato realizzato dalla redazione di ju29ro.com. Precisiamo inoltre, che anche le foto presenti all'interno del video non sono state realizzate da ju29ro.com.
Video

- Anche oggi, essendo sprovvisti di nuove foto da pubblicare, ci limitiamo a segnalarvi i link di due video pescati da youtube. Preme sottolineare che anche questi video, come gli altri proposti in passato in questa sede, non sono stati realizzati dalla redazione di ju29ro.com. Si tratta di due gradevolissimi e brevissimi filmati, realizzati da qualche appassionato, dove viene sovrapposta l'immagine dello stato attuale dei lavori dello stadio, e l'immagine di quello che sarà il risultato definitivo.
Video 1
Video 2

- Pubblichiamo nuove foto scattate nei giorni scorsi. Purtroppo non siamo in possesso, al momento, di foto utili a verificare lo stato dei lavori sul Lato Est, ma possiamo segnalare che è cominciata la posa della copertura dello stadio anche sul quel lato. Le foto che pubblichiamo oggi, infatti, riguardano solo il Lato Ovest. Precisiamo che l'ultima foto, la numero 3, è l'unione di due singole foto contigue, ossia un'elaborazione preparata da uno dei nostri grafici.
10-01-2011, Corso Grande Torino:
Foto 1 - Capannone di preparazione degli elementi
Foto 2 - Visione complessiva
Foto 3 - Visione Panoramica della copertura

- Oggi pubblichiamo un paio di foto scattate da luoghi diversi. La prima da Corso Grande Torino, Lato Ovest, e la seconda da Via Druento, Lato Nord.
10-01-2011:
Foto 1 - Ovest
Foto 2 - Nord

- Oggi pubblichiamo una foto dello spiazzo dell’Area Continassa dove da alcune settimane sono in corso i lavori per la realizzazione del parcheggio. Precisiamo che la foto in questione, la numero 1, è l'unione di due singole foto contigue, ossia un'elaborazione preparata da uno dei nostri grafici. E’ molto interessante questa visione panoramica, perché è il frutto di due scatti fatti da angolazioni molto diverse. Ne viene fuori una visione dello spiazzo in questione un po' irreale, ma davvero molto efficace.
10-01-2011, Corso Grande Torino angolo Via Druento:
Foto 1 - Panoramica Parcheggio della Continassa
Per ciò che riguarda lo Stadio, invece, pubblichiamo una foto ironica pescate dal forum bianconero TifosiBianconeri.com. Durante l’ultima assemblea degli azionisti della Juventus, il Presidente Andrea Agnelli ha fatto capire che l’accordo con lo sponsor è stato raggiunto e, dunque, il nome del Nuovo Stadio è già deciso. Però, come molti sanno, per ora lo sponsor non è stato reso noto e di conseguenza il nome del Nuovo Stadio nemmeno. I tifosi, dunque, viaggiano con la fantasia e si divertono a citare fonti non ufficiali, provano a fare delle ipotesi, e provano a sdrammatizzare la situazione contingente con le soluzioni più ardite, realizzando loro stessi immagini artefatte per l'occasione. Ne linkiamo una molto molto sagace e provocatoria.
Foto 1 - Sponsor e nome dello Stadio

- Oggi pubblichiamo alcune foto scattate qualche giorno fa che riteniamo molto interessanti. Come è ormai noto, da molte settimane è cominciato il montaggio dei pannelli di metallo della copertura dello Stadio, e fino alla scorsa settimana vi abbiamo mostrato sempre foto dove si vedevano solo i pannelli già posizionati sul Lato Ovest. Oggi e nei prossimi giorni, invece, vi mostreremo delle immagini dove si vedono anche i pannelli posizionati sul Lato Est che proprio in questi giorni sono in fase di ultimazione: nelle foto 1 e 2 si vedono i pannelli di profilo, e nella foto 4 invece si vedono frontalmente.
18-01-2011, foto da Via Druento e da Strada Altessano:
Foto 1 - Lato Nord
Foto 2 - Lato Nord, dettaglio pannelli sul Lato Est
Foto 3 - Lato Nord, dettaglio pannelli sul Lato Ovest
Foto 4 - Lato Est

- Continua la primissima fase di montaggio della copertura del nuovo stadio in costruzione della Juventus. Per ora la prima fase è stata completata sia sul Lato Ovest sia sul Lato Est. Nei prossimi giorni probabilmente si comincerà anche su una delle due curve, ma non è dato sapere se sul Lato Sud o sul Lato Nord. Nella prossima settimana scatteremo altre foto per poter documentare il tutto. A questa fase ne seguiranno ancora molte altre, ovviamente, volte a coprire integralmente tutta l'area degli spalti.
18-01-2011, foto da Strada Altessano e Corso Grosseto:
Foto 1 - Lato Est, dettaglio copertura
Foto 2 - Lato Est, corridoio di accesso allo Stadio
Foto 3 - Lato Sud
Foto 4 - Angolo Sud-Ovest

- Ecco le ultime foto della scorsa settimana in nostro possesso e non ancora pubblicate. Come già annunciato nei giorni scorsi, durante questa settimana ci procureremo nuovo materiale. Molto suggestiva la foto 3, scattata al crepuscolo e dove è già visibile anche la luna.
18-01-2011:
Foto 1 - Angolo Sud-Ovest
Foto 2 - Lato Sud, Corso Grosseto
Foto 3 - Lato Ovest, Corso Grande Torino

- Fin da quando è stato approvato il progetto dello stadio nuovo, spesso si è parlato del museo che sorgerà all'interno del complesso. Un museo che, ovviamente, sarà interamente dedicato alla Juventus. Secondo quanto diffuso dai media in questi quattro anni, sarà sempre aperto, anche nei giorni feriali. La realizzazione del museo dovrebbe essere successiva al completamento dello stadio, nel senso che le aree destinate verranno preparate insieme al resto del complesso, ma l'allestimento del museo avverrà qualche mese dopo. Oggi utilizziamo questo piccolo spazio delle nostre news per segnalarvi un link molto interessante su questo tema. Si tratta di una pagina web dove si può vedere un video dedicato al museo in questione. Il risultato definitivo che comincerà a respirare tra circa un anno, grossomodo dovrebbe ricalcare il progetto che il video stesso propone.
Link - Video museo della Juventus

- Continuano a pieno regime i lavori al cantiere del nuovo stadio. Nelle ultime settimane si è proceduto alacremente nella costruzione della copertura dell'impianto, e i lavori sono a buon punto. Le "travi", che vengono poggiate una ad una per mezzo delle apposite gru presenti dentro il catino, stanno gradualmente coprendo gli spalti. Nelle foto che proponiamo oggi si vede il Lato Ovest, ma è a buon punto anche il Lato Est ed è cominciato il montaggio delle travi anche sul Lato Sud. Pubblicheremo altre foto nei prossimi giorni.
27-01-2011, Corso Grande Torino:
Foto 1 - Lato Ovest, vista complessiva
Foto 2 - Lato Ovest, vista verso Sud
Foto 3 - Lato Ovest, vista verso Nord

- Nei giorni scorsi, chi si occupa di questo piccolo spazio dedicato al nuovo stadio, ha ricevuto molti complimenti per il lavoro svolto finora, ma anche alcune sane critiche/osservazioni verbali mosse da alcuni lettori abituali di questa pagina. Per questa ragione oggi, prima di presentare ai lettori altre immagini dello stadio in costruzione, la redazione di ju29ro.com desidera precisare che le foto che si trovano in alcuni giorni della settimana in questa sede, purtroppo, sono sempre antecedenti di qualche giorno rispetto al momento in cui vengono pubblicate. L'attuale fase dei lavori dello stadio, ossia quella della costruzione della copertura degli spalti, vede cambiamenti "visibili" quotidiani e, dunque, questo sfasamento temporale comporta sempre una descrizione leggermente imprecisa della situazione reale. Va detto però, che lo scopo di questo piccolo spazio del web non è quello di testimoniare fotograficamente il montaggio di ogni singolo bullone della struttura, bensì quello di offrire costantemente al lettore la descrizione della situazione grossomodo all'interno dell'ultima settimana. Precisiamo inoltre, che questo sfasamento temporale è spesso dovuto anche ai tempi tecnici della Redazione, in quanto chi fotografa lo fa in modo amatoriale, a titolo gratuito, e nei modi e nei tempi a lui più congeniali. Il lavoro svolto poi passa ai nostri grafici che, anch'essi a titolo gratuito, devono non solo cercare di dare la migliore "veste" possibile ad ogni singola immagine, ma anche migliorare le immagini stesse cercando di rispettare il più possibile alcuni criteri di tipo etico che la Redazione stessa esige, (per esempio cancellando numeri di targa di eventuali auto presenti sul luogo, ecc). Queste precisazioni non sono assolutamente volte a creare sterili polemiche, anzi, sono solo doverosi chiarimenti utili per mettere al corrente i lettori sul nostro modo di lavorare.
Nelle ultime settimane, come si è detto nei giorni scorsi, si è proceduto molto nella costruzione della copertura dell'impianto, e i lavori sono a buon punto. Le "travi", che vengono poggiate una ad una per mezzo delle apposite gru presenti dentro il catino, stanno gradualmente coprendo gli spalti. Anche le parti che uniscono le travi stesse, completando interi pezzi della copertura, cominciano ad essere numerose. Sul Lato Ovest, infatti, ne sono state posizionate molte altre, che vedrete negli scatti che andremo a procurarci nei prossimi giorni presso il cantiere.
La prima foto che proponiamo oggi ritrae proprio una di queste parti, sul Lato Ovest. Nelle altre due foto, invece, si vede il Lato Sud, dove è cominciato solo da poco tempo il posizionamento delle travi. Nelle due foto proposte la trave è una sola, ma siamo al corrente che proprio negli ultimi due giorni ne è stata posizionata un'altra.
27-01-2011, scatti da Corso Grande Torino e da Corso Grosseto:
Foto 1 - Lato Ovest, Dettaglio copertura
Foto 2 - Lato Sud
Foto 3 - Lato Sud, Dettaglio copertura

- Oggi pubblichiamo le ultime foto di cui siamo in possesso scattate il giorno 27 gennaio. Tutte le foto riguardano la costruzione della copertura. Nel frattempo segnaliamo che, pur non essendo presenti i dettagli in queste specifiche foto, sul Lato Sud (Corso Grosseto) le travi montate sono diventate due, e sul Lato Nord ne è stata montata una. Pubblicheremo nuove foto più recenti nei prossimi giorni.
27-01-2011:
Foto 1 - Lato Sud
Foto 2 - Angolo Sud Ovest
Foto 3 - Lato Est, dettaglio travi
Foto 4 - Lato Est, visione complessiva