Stadio Juventus Under Construction - Settembre 2010

nuovo stadio juventus01-09-2010.
I lavori procedono nella preparazione dei grandi Pennoni. Sul Lato Nord sono un po' in vantaggio rispetto al Lato Sud, dove i pennoni sono ancora a terra e bianchi, (guardare attentamente la foto 1).
Foto 1 - Lato Sud, Pennoni ancora a Terra
Foto 2 - Lato Nord
Foto 3 - Panoramica Lato Sud in bassa definizione
Foto 4 - Panoramica Lato Sud in alta definizione

06-09-2010
I lavori procedono nella preparazione dei grandi Pennoni. Sul lato nord il Pennone è già in una posizione pre-sollevamento, anche se il puntale di giunzione posizionato sulla cima dovrà essere saldato nelle prossime settimane. Sul Lato Sud, invece, i Pennoni stanno per essere uniti e sono colorati.
Le punte dei due corpi del Pennone Sud sono già pronte, ma il puntale di acciaio che li unirà si trova dall'altra parte del cantiere, sul Lato Nord (vedere foto 3).
Anche ad Est i lavori proseguono nella costruzione degli scheletri delle Aree Commerciali (Foto 1 e 2).
Foto 1 - Centro Commerciale Angolo Nord-Est
Foto 2 - Centro Commerciale Angolo Nord-Est
Foto 3 - Puntale di giunzione del Pennone Nord
Foto 4 - Pennone Lato Sud
Foto 5 - Pennone Lato Sud
Foto 6 - Pennone Lato Nord

- Lavori di preparazione sui pennoni che, attraverso dei tiranti, sorreggeranno la copertura di tutto lo stadio.
09-09-2010, Lato Sud, Corso Grosseto:
Foto 1 - Pennone Sud
Foto 2 - Pennone Sud

09-09-2010, Lato Ovest, scatti da Corso Grande Torino:
Foto 1 - Lavori sul Lato Ovest
Foto 2 - Profilo del Pennone Nord

- Proseguono alacremente i lavori all'ex-Stadio Delle Alpi. Negli ultimi quindici giorni si è proceduto, e si sta procedendo tuttora, ad ultimare i lavori sui due "Pennoni" che dovranno sostenere l'intera copertura dello stadio. In questo momento i "Pennoni" sono già ancorati a terra con delle "cerniere", in modo da poter cambiare angolazione durante la fase di sollevamento della copertura, e i lavori di saldatura si svolgono quasi esclusivamente sulla punta degli stessi. Non siamo ancora in grado di conoscere il giorno esatto in cui avverrà il sollevamento contemporaneo dei due, ma girano voci incontrollate secondo le quali l'elevazione avverrà tra una decina di giorni. Tutto ciò è molto probabile, ed evidentemente il tempo stringe, perché in questi giorni i lavori di saldatura sono proseguiti anche durante la notte.
11-09-2010, ore 21.30, Pennoni in fase di ultimazione:
Foto 1 - Pennone Lato Nord
Foto 2 - Pennone Lato Sud

- Proseguono senza tregua i lavori all'ex-Stadio Delle Alpi. I "Pennoni" sono in fase di ultimazione, ma anche le strutture che sorgeranno attorno allo stadio, e che ospiteranno le aree commerciali, si cominciano ad intravedere; in particolare, gli "scheletri" delle strutture stesse sono ormai pronti nell'Area Est.
E' cominciato lentamente anche lo sgombero dell'Area Ovest, che fin dall'inizio dei lavori è stata destinata allo stoccaggio di terra, macerie, materiali e altro. Le ruspe sono al lavoro in questi giorni per preparare ed uniformare il terreno. Le strutture cominciano a prendere forma anche nella prima parte dell'Area Nord, quella più vicina a Strada Altessano. Niente di nuovo invece nell'Area Sud, che per adesso è ancora utilizzata sia per il parcheggio di mezzi e container, sia per gli uffici direzionali dei lavori. Oggi vi proponiamo alcune immagini scattate nell'Area Est. Ricordiamo inoltre ai gentili lettori che, nel caso vi siano delle difficoltà di orientamento per l’identificazione delle immagini rispetto alle aree, può essere utile l’utilizzo degli strumenti topografici che il web offre gratuitamente (Google Maps e simili).
13-09-2010, Area Est:
Foto 1 - Strada Altessano angolo Corso Grosseto
Foto 2 - Strada Altessano angolo Corso Grosseto
Foto 3 - Strada Altessano

- Anche oggi, in attesa del fatidico giorno in cui verranno elevati i "Pennoni", vi proponiamo nuove foto dello stadio in costruzione. Le foto odierne, riguardanti l'Area Est, raffigurano nuovamente le strutture che stanno sorgendo attorno allo stadio, e che ospiteranno le Aree Commerciali.
Riteniamo che, in queste foto in particolare, siano presenti alcuni dettagli decisamente interessanti, utili a farsi un'idea un po' più precisa sulla realizzazione e sulle forme dell'intero complesso. Le descriviamo brevemente.
La prima foto raffigura uno dei "corridoi" di accesso allo stadio. Sarà la connessione tra Strada Altessano e lo Stadio.
La seconda foto raffigura un dettaglio di quella che sarà la copertura, ossia il rivestimento dell'intero complesso.
La terza foto raffigura le strutture delle aree commerciali viste di profilo, nel tratto che comincia dalla metà di Strada Altessano e arriva quasi fino a Via Druento.
13-09-2010, Area Est, Strada Altessano:
Foto 1 - Corridoio di accesso allo Stadio
Foto 2 - Dettaglio del rivestimento
Foto 3 - Aree Commerciali viste di profilo

- Anche oggi, in attesa di potervi presto offrire la visione di nuove foto raffiguranti l'elevazione dei "Pennoni", vi proponiamo una foto dello stadio in costruzione. L'immagine che vi presentiamo oggi però, è giusto precisarlo, è un'elaborazione grafica ottenuta sommando sei differenti foto contigue della stessa area. L'effetto panoramico ottenuto è decisamente utile per avere una visione più complessiva di tutta l’Area Ovest, pur senza nessuna aggiunta o perdita di dettagli specifici. L'area Ovest è in fase di sgombero dai detriti, ed è cominciata la fase di preparazione del terreno per i futuri lavori.
19-09-2010, Area Ovest, Corso Grande Torino:
Foto 1 - Panoramica Ovest

- Le ultime notizie riguardanti lo stadio in costruzione sembrano preoccupanti. L'inizio del sollevamento dei "Pennoni", da fonti non ufficiali, sembrava essere previsto per il giorno 21 settembre, ossia ieri. Il nostro inviato, arrivato sul posto nel tardo pomeriggio, non ha potuto fotografare l'avvenimento; a quanto pare, non solo il sollevamento è stato rinviato, ma non sono neanche terminati i lavori di saldatura e di rifinitura sulla punta degli stessi, poiché alle ore 18 ancora si era nel pieno dei lavori (pubblicheremo una foto scattata proprio a quell'ora nei prossimi giorni).
Gli organi ufficiali della Juventus tacciono sul tema "Stadio", e tutti i media in generale non riportano nessuna notizia a riguardo; pare però esserci una certezza, ossia che la prossima seduta del Consiglio di Amministrazione della società si terrà proprio al cantiere, il 24 settembre. Sempre da fonti non ufficiali, si ipotizza un cospicuo ritardo dei lavori, unito a possibili altre problematiche di tipo tecnico ed economico affiorate nelle ultime settimane, e pare che la sede della seduta sarà proprio il cantiere affinché i membri del CDA possano prendere visione diretta di alcune specifiche questioni.
In attesa di ulteriori notizie, oggi pubblichiamo due immagini nuovamente relative all’Area Ovest, ma questa volta riguardanti l’esterno delle recinzioni, ossia la parte intercorrente tra le recinzioni e il Corso Grande Torino vero e proprio.
Si tratta di un’area abbastanza ampia ove, quando il vecchio stadio era ancora in funzione, nei giorni in cui si giocavano delle partite, finivano le corse delle linee tranviarie della metropolitana leggera. Inoltre, sempre nella stessa area, vi erano gli ingressi dello stadio per i mezzi degli addetti ai lavori (pullman delle squadre, ambulanze, ecc), e alcune aiuole.
Nel corso degli ultimi anni tutta l’area in questione, sostanzialmente adiacente all’area denominata "Continassa", era diventata una discarica a cielo aperto; privati cittadini l’hanno utilizzata per disfarsi di macerie, terra, vecchi elettrodomestici, immondizia, ecc, e l’erba delle aiuole era diventata altissima.
Abbiamo pubblicato un articolo ironico su questo tema a metà agosto, ma all’inizio di settembre è cominciato lo sgombero di tutta l’immondizia, ed ora il lavoro è stato quasi interamente completato. Il degrado, dunque, è rimasto solo per l'area della Continassa.
19-09-2010, Corso Grande Torino, Area Ovest esterna ripulita:
Foto 1
Foto 2

- Non è ancora chiaro se le voci preoccupanti circolate negli ultimi giorni, sui possibili ritardi e sui possibili problemi di ordine tecnico ed economico, abbiano qualche fondamento; sembra molto probabile, però, che il sollevamento dei "Pennoni" comincerà il 24 settembre, in concomitanza con il CDA della Juventus che si terrà al cantiere (fonte Tuttosport). Rimanendo in tema, oggi vi proponiamo tre immagini dei "Pennoni" scattate in due giorni differenti.
Le prime due sono state scattate il giorno 19-09-2010, ove, a causa delle piogge dei giorni precedenti, sono ben visibili i teli di protezione.
19-09-2010, Pennoni coperti:
Foto 1 - Pennone Nord
Foto 2 - Pennone Sud
La terza invece è stata scattata alle ore 18 del 21-09-2010, giorno in cui secondo fonti non ufficiali era previsto l'inizio del sollevamento, che invece non c'è stato. Nell'immagine sono ben visibili le scintille e le luci dei lavori in corso.
21-09-2010, Pennone Nord:
Foto 3 - Pennone Nord, lavori in corso

24-09-2010.
A Torino si è svolto un CdA speciale nel nuovo stadio under construction. Il Cda ha approvato il progetto di bilancio al 30 giugno 2010, chiusosi con un risultato netto negativo di 11 milioni di euro, contro il saldo positivo di 6,6 mln di euro dell'esercizio precedente.
A dispetto di quanto avevamo scritto nei giorni scorsi, e preventivato anche da Tuttosport, il tanto sospirato sollevamento dei "pennoni" del 24 settembre, che sarebbe dovuto cominciare in concomitanza con il CDA della Juventus, non c'è stato. Fin dal mattino infatti, sul Pennone Sud erano ancora in corso lavori di saldatura (pubblicheremo le foto nei prossimi giorni). Lavori che invece non sono proseguiti di sera, anche perché da metà pomeriggio su Torino è arrivata una pioggia battente. In mattinata si è svolto invece senza intoppi il CDA presieduto dal presidente Andrea Agnelli, e tutti i membri hanno potuto anche visitare il cantiere. Si può notare comunque che, rispetto al passato, molti media (cartacei e non) hanno diffuso immagini, video e interviste della visita. La scelta di Andrea Agnelli di tenere la seduta del Consiglio nel cantiere aperto del nuovo stadio, dunque, è stata mediaticamente azzeccata.

- L'attesa continua. I tifosi ancora fremono nell’idea di poter vedere quanto prima il sempre più sospirato sollevamento dei "Pennoni", quello che molte voci, tra cui il Tuttosport, avevano previsto per il 24 settembre. Come tutti sanno, invece, venerdì scorso si è svolto solo il CDA all'interno del cantiere del nuovo stadio. Tra i temi principali i vertici Juventini hanno trattato proprio quelli riguardanti la nuova casa Bianconera. L'ingegner Abrate ha guidato una visita tra operai in elmetto e gettate di cemento ancora fresche, con al seguito Andrea Agnelli e il resto della dirigenza. Tra i momenti più interessanti quelli all'interno dei futuri spogliatoi, a dir poco faraonici, almeno per quanto riguarda le dimensioni: ben 2500 metri quadri complessivi. Le voci preoccupanti sui possibili ritardi dei lavori, circolate in questi giorni, sono state parzialmente smentite prima con un comunicato sul sito ufficiale della Juventus, e poi direttamente dalla voce di Blanc, che ha confermato la data di fine lavori per fine maggio e l'inaugurazione tra fine agosto e settembre del prossimo anno. Nessun accenno ad eventuali difficoltà e conseguenti ritardi nella consegna dell'impianto. Non essendoci nuovi dettagli, per ora, e nonostante il fatto sia avvenuto alcuni giorni fa, riteniamo che i “Pennoni” siano diventati ormai un emblema vero e proprio del nuovo stadio, e dunque oggi pubblichiamo due foto degli stessi scattate proprio la mattina del 24 settembre. E’ un modo per tenere sempre viva l’attenzione su un tema molto caro a molti tifosi bianconeri. Come è ben visibile dalla seconda immagine, sul Pennone Sud erano ancora in corso lavori di saldatura. Ancora una volta, come troppo spesso accade per questo specifico tema di casa Juve, voci non ufficiali incontrollate affermano che i Pennoni verranno sollevati i primi di ottobre, ed evidentemente, non essendoci nessuna conferma da corso Galileo Ferraris, lo scopriremo presto.
24-09-2010, ore 10, Pennone Sud:
Foto 1
Foto 2
Intanto, pochi giorni fa, sono apparsi sulla rete alcuni nuovi e particolari spot per il nuovo stadio:
Video - Spot del nuovo Stadio della Juventus


Prossima partita

JUVENTUS-BOLOGNA

Serie A

19 aprile 2014, ore 18.30

Foto Gallery