Reportage Nuovo Stadio: Interno del Catino, maggio 2011

stadioTutte le foto che pubblichiamo in questo Reportage sono state scattate nel mese di maggio 2011.
I lavori procedono a pieno ritmo all'interno del catino dello Stadio, proprio come all'interno di tutte le strutture. Senza respiro viene allestita ogni zona interna degli edifici: pavimentazioni, impianti elettrici, illuminazione, impianti idraulici, ecc. Del resto il tempo stringe e non ci si può permettere nessuna pausa. Per ciò che riguarda la parte decisamente più affascinante dell'interno del catino, ossia le gradinate con i seggiolini colorati, nelle due foto sottostanti (Foto 1 e 2) è ben visibile come la grafica disegnata da Pininfarina, che vede come elementi essenziali due grandi giocatori della storia della Juventus, sia a buon punto. Si vedono le gambe dei due, e si comincia a vedere anche la maglia. Ed ora si è cominciato a montare i sedili anche nelle altre aree.
Foto 1 - Interno del Catino, Gradinate con seggiolini
Foto 2 - Interno del Catino, Gradinate con seggiolini

Per ciò che riguarda il campo, ovviamente è ancora presto per la posa delle zolle di erba, perché si stanno ancora ultimando gli impianti di scarico dell'acqua e di irrigazione, e vi sono ancora molti mezzi meccanici che devono muoversi dentro il catino per le illuminazioni e tutto il resto.
Nelle foto a seguire si può vedere meglio l'interno nel complesso e il campo di gioco ancora da iniziare.
Foto 3 - Interno del Catino, Gradinate e Campo
Foto 4 - Interno del Catino, Gradinate e Campo
Foto 5 - Interno del Catino, Campo
Foto 6 - Interno del Catino, Campo

Sugli spalti si sta anche procedendo alla costruzione degli Sky Box (ovviamente nelle gradinate opposte a quelle dei seggiolini colorati). All'interno degli Sky Box si stanno completando gli impianti elettrici e tutto il resto (Foto 8). Ancora troppo presto, invece, per i divanetti e le poltrone, che verranno installati molto più avanti.
Foto 7 - Interno del Catino, Sky Box
Foto 8 - Interno del Catino, Interni di uno Sky Box

Sono stati già posizionati i megaschermi che durante le partite visualizzeranno immagini e punteggi (Foto 9,10 e 11). Discorso analogo anche per l'impianto audio (Foto 12) e per l'impianto di illuminazione (Foto 13). Si tratta però, ancora di una fase di installazione, allacciamento e di preparazione, infatti i lavori procederanno ancora per qualche settimana e poi verranno effettuati i primi test di verifica del funzionamento dei vari impianti.
Foto 9 - Interno del Catino, Gradinate e Megaschermo
Foto 10 - Interno del Catino, Megaschermo
Foto 11 - Interno del Catino, Retro Megaschermo
Foto 12 - Interno del Catino, Altoparlanti
Foto 13 - Interno del Catino, Copertura e Carter con Fari

Infine, per soddisfare qualche curiosità dei lettori, linkiamo uno dei video ufficiali di presentazione dello Stadio, pescato da youtube, dove si vede il percorso che lo spettatore dovrà fare dal parcheggio fino ad uno Sky Box, la cui vetrata si affaccia direttamente sul campo.
Video - Sky Box, Tour Virtuale