Reportage Nuovo Stadio: stato dei lavori al 27-06-2011

stadioE' partita in modo molto scoppiettante la campagna abbonamenti per la stagione 2011/2012. E, come si è già detto in passato, sono comparsi anche molti manifesti pubblicitari in vari luoghi. Linkiamo a riguardo una foto pescata dal sito di Tuttosport, nel caso fosse sfuggita a qualche lettore:
Foto Manifesto Stazione Centrale Milano.
Veniamo ora allo stato dei lavori nel cantiere.
I lavori vanno avanti e dentro il catino è in fase di costruzione il campo di gioco. Per ciò che riguarda le “zolle” dell’erba, però, non si è ancora cominciato. In molte aree interne alle strutture è cominciato il montaggio dei "sanitari" di alcuni servizi igienici e dei tanti altri allestimenti, anche se c'è ancora molto da fare. Il rivestimento esterno del catino, in Alucobond, copre ormai circa il 70% del totale. Probabilmente anche la posa del PVC bianco sulla copertura dello stadio verrà ultimata in breve tempo (come molti sanno già, non è stato più utilizzato l'Etfe). Per ciò che riguarda le aree esterne, dobbiamo prendere atto di una vera e propria impennata/accelerazione dei lavori. Attorno a tutta l'Area Stadio, lungo tutto il perimetro, si stanno costruendo parcheggi e aiuole, e si stanno anche ritoccando i marciapiedi.
Come al solito, è bene procedere per specifici punti topografici.

- Continassa
Il parcheggio è stato sostanzialmente ultimato. Asfaltato tutto già da tempo, a posto aiuole, alberelli, strisce bianche, marciapiedi, cartelli stradali, indicazioni e piccole opere accessorie. Il marciapiede Ovest di Corso Grande Torino è stato ultimato anch'esso e ne è stata verniciata in rosso la parte "dedicata" alla pista ciclabile. Si sta invece procedendo al restyling dell'altra parte della Continassa, ossia quella della pineta. Vialetti, percorsi pedonali e panchine sono apparsi ormai da alcune settimane, ma sembra ancora che ci sia qualcosa da fare.
Per rinfrescarci la memoria, linkiamo nuovamente la mappa dove il solito puntino rosso indica questo specifico punto topografico.
Mappa Pineta Continassa
- Area Nord
Sono quasi ultimati i box degli ingressi, si è decisamente a buon punto. Si sta preparando il terreno circostante, ove sono apparse anche le "bozze" delle future aiuole. E in qualche specifico punto è stato già tutto asfaltato. Il rivestimento esterno del catino, in Alucobond, procede nuovamente a buon ritmo.
- Area Nord-Ovest
Per ciò che riguarda la zona dove nei mesi scorsi erano depositati i detriti e la terra, si sta procedendo alla preparazione del terreno, ed è cominciata la costruzione delle aiuole, di cui si vedono le "bozze". Nella zona dei capolinea delle tranvie è stata ultimata la riasfaltatura delle carreggiate e dei marciapiedi, anche se vi sono ancora molte rifiniture da fare. Ultimata anche la riverniciatura dei gabbiotti ad uso dell’azienda dei trasporti pubblici.
- Area Ovest
La posa dell’Alucobond prosegue. Si è cominciato da tempo a costruire l’ingresso Ovest, ma si è ancora molto indietro. Sono apparse molte delle cancellate esterne e i relativi box degli ingressi (già con i vetri e verniciati di bianco), e si sta preparando tutta la zona molto vicina al catino. Molte bozze delle aiuole sono già pronte, e in qualche punto a breve comincerà l'asfaltatura. Sul corso praticamente è quasi tutto ancora da cominciare perché, a parte la recente riasfaltatura, i marciapiedi e il resto necessitano di pesanti interventi. Evidentemente si tratta di una fase successiva dei lavori, che comincerà più avanti.
- Area Sud-Ovest
Quasi terminato il montaggio dei pannelli di Alucobond! Manca solo qualche tassello.
Per il resto, si tratta di una zona molto ricca di movimento in questo periodo, sono apparse già le prime carreggiate asfaltate e le prime “bozze” di aiuole.
- Area Sud
Anche qui, quasi terminato il montaggio dei pannelli di Alucobond! Manca solo qualche tassello.
Sono apparse già le prime “bozze” di carreggiate e delle aiuole. In piena ricostruzione tutto il marciapiede di Corso Grosseto, ed è stata sensibilmente ridotta la zona dei “containers uffici” della direzione dei lavori. Sono apparse anche le panchine di marmo che saranno presumibilmente posizionate nell'area pavimentata bianca sul Lato Sud.
- Area Sud-Est
Anche qui il catino è quasi tutto coperto dall’Alucobond, e i parcheggi sono stati asfaltati.
- Area Est
Quasi terminata la posa dell’Alucobond, manca solo qualche "spicchio", e si sta procedendo alla verniciatura delle pareti in cemento armato delle Aree Commerciali. Per ciò che riguarda il suolo, si è in piena fase di preparazione. Nella parte più vicina al Lato Sud vi è stata già l’asfaltatura, ma anche procedendo in direzione Nord le cose stanno lentamente migliorando.
- Area Nord-Est
Nel giro di qualche settimana in questo punto ci sono stati notevoli miglioramenti. Anche qui, il terreno è in piena preparazione e sono comparse le prime "bozze" di carreggiate e aiuole.

Commento
Si può dire che il perimetro di tutta l'Area Stadio comincia davvero a prendere forma. Le carreggiate e le aiuole, pur non essendo ancora terminate, danno già un'idea di ciò che saranno complessivamente l'impianto e le sue pertinenze. C'è ancora molto da fare, e il tempo stringe, ma la prima partita in casa della Juventus è ancora abbastanza distante. La sfida continua...

Le Foto
Rispetto al passato, questa volta le foto le presentiamo in una galleria unica dove vi sono già tutte le immagini visibili in formato ridotto. E' sufficiente scegliere dall'album l'immagine desiderata, cliccarci sopra, e si apre la foto nelle dimensioni originali. All'interno della galleria, anche questa volta, siamo riusciti ad inserire alcune panoramiche costruite dal nostro grafico Francesco LeRoi, attraverso l'unione di più foto "contigue".
Ecco l'album fotografico degli scatti realizzati il giorno 27-06-2011: Galleria Fotografica


Prossima partita

JUVENTUS-BOLOGNA

Serie A

19 aprile 2014, ore 18.30

Foto Gallery