Facciamo la griglia di Juventus-Napoli

RizzoliSabato sera alle 18 si giocherà l’anticipo dell’ottava giornata di campionato e alle 18, allo Juventus Stadium, saranno di fronte Juventus e Napoli, sinora appaiate al primo posto con 19 punti (frutto di sei vittorie e un pareggio per parte). Sarà quindi il match più importante della giornata, se non di questa prima fase di campionato.

Dopo le polemiche per la direzione di Paolo Mazzoleni durante il match di Supercoppa (a mio avviso non motivate, in quanto i regolamenti sono fatti per essere applicati…) è molto attesa la designazione della cinquina (primo arbitro, assistenti e assistenti di linea) che dirigerà l’incontro. Fra poco più di 48 ore sul sito dell’AIA verranno pubblicate le decisioni del designatore Stefano Braschi e dei suoi collaboratori Livio Bazzoli e Alessandro Stagnoli.

In molti su stampa, tv e internet si sono lanciati nella previsione della designazione… E siccome, chi mi conosce lo sa, già da qualche anno mi sono lanciato in previsioni (spesso peraltro azzeccate…), mi è venuta la voglia di riprendere nuovamente a giocare un po’ analizzando il mio database che raccoglie le terne e i risultati conseguiti dalle 4 big di serie A (Juventus, Milan, Inter e Roma) in tutte le competizioni nazionali (Campionato, Coppa e Supercoppa), dal 2006 ad oggi, e a fare un borsino dei papabili sia fra gli arbitri che fra gli assistenti. Quelle che una volta venivano anche chiamate griglie…

Chissà che non ci prenda anche stavolta, considerando anche i risultati della scorsa stagione quando indovinai l’arbitro e un assistente di Milan-Juventus di campionato, l’arbitro, il quarto uomo e uno degli assistenti di Juventus-Milan di Tim Cup, arbitro e un assistente di Juventus-Inter e l’arbitro di Milan-Roma. Non male per un dilettante, no?

Nel caso di questa partita però c’è anche un coefficiente in più di difficoltà, ovvero la sosta per le Nazionali che c’è stata prima del match. Questo potrebbe rendere meno “semplice” azzeccare le scelte e ci si può aspettare che che questa volta il designatore Braschi possa sorprendere con qualche designazione inattesa, ma voglio provare lo stesso a indovinare…

ARBITRI

Considerata l’importanza del match è ragionevole presumere che sia designato un arbitro con lo status di internazionale. Sono quindi andato sul sito della FIFA per verificare gli arbitri italiani che appartengono a quel gruppo.
Questa è la lista presente sul sito della Federazione Internazionale:


Consideriamo preclusi alla designazione i direttori di gara che hanno arbitrato nelle ultime giornate le due squadre: Paolo Silvio Mazzoleni ha diretto l’ultima della Juventus a Siena (ma difficilmente sarebbe stato designato dopo le polemiche del Napoli a Pechino) e Daniele Doveri (non internazionale) ha diretto l’ultima del Napoli in casa con l’Udinese. La lista degli internazionali scende quindi a 9.

Dai 9 tenderei ad escludere Luca Banti e quello che da molti, e a mio avviso con buone ragioni considerata la sua crescita, è considerato attualmente forse il miglior arbitro italiano, ovvero Daniele Orsato (che, fra le altre cose, diresse - a mio avviso abbastanza bene - il match di Torino dello scorso anno terminato 3-0 per la Juventus). Ambedue hanno infatti diretto nell’ultima giornata, hanno già diretto 4 (su 7) delle giornate sin qui disputate dalla serie A (essendo designati alle giornate 1,3, 5 e 7) e hanno diretto ambedue il Napoli: Orsato alla prima giornata in Palermo-Napoli e Banti più recentemente in Napoli-Lazio. E’ quindi ragionevole pensare che Braschi li utilizzi come assistenti di linea nei match di questa giornata.

Per lo stesso principio è molto difficile che venga designato anche De Marco, che nell’ultima giornata ha diretto Pescara-Lazio e anche lui è a quota 4 match diretti sinora, con la stessa progressione di giornate degli altri due appena citati.

Sulla via dell’esclusione anche Paolo Valeri. Anche lui ha diretto nell’ultima giornata e non si è dimostrato in forma considerando le topiche prese nel derby di Milano (gol regolare non concesso a Montolivo e mancata espulsione di Juan Jesus sul finire del primo tempo su tutte) e la direzione di Udinese-Juventus che non fu scevra di polemiche.

Restano quindi in 5 nella lista: Bergonzi, Damato, Rizzoli, Rocchi e Tagliavento.
Di questi cinque, facendo un borsino, vedo in discesa:


  • Rizzoli: ha diretto già Juventus-Roma, ultimo big match (sulla carta) giocato allo Juventus Stadium, è stato anche l’arbitro di porta che segnalò il rigore della Juventus a Pechino e a Udine, quindi è presumibile che per evitare polemiche preventive (sempre pronte in area De Laurentiis-Mazzarri-Auriemma…) non venga designato.
  • Tagliavento: ha diretto Fiorentina-Juventus quest’anno (con un giudizio buono) e, soprattutto, Sampdoria-Napoli (male) in una gara vinta dal Napoli con un rigore fischiato per fallo di Gastaldello su Hamsik mezzo metro fuori area e con una direzione contestata, non poco, dagli ambienti blucerchiati. Fu protagonista di una direzione non particolarmente felice anche lo scorso anno in Napoli-Juventus 3-3.


I più papabili a mio avviso invece sono:


  • Bergonzi (a mio avviso il favorito per la designazione) che nella ultima giornata era a riposo: non è stato nemmeno designato come assistente di porta e questo potrebbe essere un indizio in più per la sua designazione. Quest’anno ha già diretto tre match e una volta il Napoli, nello 0-0 di Catania, quando dopo 2′ espulse un giocatore rossazzurro per fallo da ultimo uomo. Fischietto un po’ troppo presuntuoso, a mio avviso, e un po’ sfortunato con la Juventus, ma comunque arbitro deciso e sereno. Alla storia passò un famoso Napoli-Juve da lui diretto nella stagione 2007/08, vinto 3-1 dai partenopei con due rigori concessi per altrettanti falli inesistenti su Lavezzi e Zalayeta che, simulando, di certo trassero in inganno l’arbitro genovese. Questo però sarebbe sicuramente uno stimolo per non commettere più errori del genere. Ha diretto domenica scorsa l’amichevole Sampdoria-Monaco per vicinanza territoriale.
  • Damato, nell’ultima giornata impegnato come arbitro di linea, con De Marco primo arbitro, in Pescara-Lazio. Arbitro di esperienza, non di certo il migliore in Italia, ma un arbitro sicuramente in crescita. Ha una media punti incredibile con l’Inter, ma per fortuna la Juve non gioca con i nerazzurrri sabato. Ha diretto a mio avviso bene lo scorso anno Juventus-Lazio. In questa stagione ha diretto 3 match, fra cui Napoli-Fiorentina 2-1.
  • Rocchi, decisamente più staccato dagli altri, ma che è ritenuto molto affidabile dall’AIA, nonostante qualche errore, che però non deve penalizzarlo più di tanto. In questa stagione 3 match anche per lui, fra cui la direzione di Genoa-Juventus 1-3


Questa la scheda riassuntiva del nostro borsino con quelle che, secondo noi, sono le possibilità di designazione dei direttori di gara.









In salita






In discesa






Quasi impossibili





Bergonzi (50%)

Damato (35%)

Rocchi (15%)





Rizzoli

Tagliavento





Mazzoleni

Doveri

Orsato

De Marco

Valeri

Orsato e De Marco potrebbero rientrare in gioco invece, con Rizzoli e Tagliavento, per la designazione come arbitro di linea.

Certamente la sosta prima della partita potrebbe cambiare le carte in tavola per ciò che riguarda i principi secondo cui sono arrivate le mie “preclusioni” alla designazione, considerate anche le pressioni di una certa stampa nei confronti della designazione di Orsato… Insomma, 48 ore e vedremo se Braschi avrà mantenuto il suo modus operandi e sia rimasto autonomo o si sia fatto influenzare…

ASSISTENTI

Per gli assistenti il discorso è un po’ più complicato: come espresso in altre occasioni, analizzando sul database le loro scelte, differentemente da quanto succedeva nel periodo delle designazioni di Collina, con Braschi non sempre vengono designate coppie già consolidate, ovvero che hanno al loro attivo molti precedenti insieme. Su Twitter eravamo riusciti a pronosticare e indovinare anche i due assistenti in occasione di Juventus-Roma, ossia gli internazionali Faverani e Stefani che, per le stesse ragioni di Rizzoli, sembrerebbero in discesa nel borsino di questa partita. Ulteriore punto a discapito per la designazione sarebbe il fatto che erano proprio loro due gli assistenti di Bergonzi in quel già citato Napoli-Juventus del 2007/08.

Sul sito FIFA questi sono gli assistenti con lo status di internazionale:


A loro vanno aggiunti sicuramente Liberti (da escludere però per questa partita in quanto ha diretto Napoli-Udinese nell’ultimo turno), Viazzi e Petrella, che non sono internazionali ma si sono dimostrati assistenti molto affidabili.

Considerando lo storico ed escludendo le coppie designate per le due squadre nell’ultima giornata sono giunto a questo due borsino:








In salita






In discesa






Quasi impossibili





Viazzi

Maggiani

Grilli

Niccolai

Tonolini

Petrella

Rosi





Cariolato

Nicoletti

Di Fiore

Faverani

Stefani





De Luca

Liberti

Iannello

Bianchi

Le medie degli assistenti verranno inserite nella consueta scheda della terna designata. Non riportiamo, per motivi di lunghezza i dati relativi al confronto generale: sono infatti quasi 100 gli assistenti designati negli ultimi 6 anni e molteplici le coppie (circa 300) designate per le 4 squadre considerate nel nostro database.

Ovviamente il nostro è un gioco, ma la nostra speranza è vera ed è quella che sabato sera i direttori di gara siano fra i migliori in campo, ossia quasi invisibili, evidente sintomo di match passati alla storia per la bellezza e la spettacolarità del gioco e non delle polemiche. E che vinca il migliore…