La nostra storia

avatarPerché gli articoli di questo sito sono firmati con dei nickname?

E' una storia che molti già conoscono, ma che è giusto raccontare per coloro che ancora non la sapessero.
E' la storia della nascita del Team.

Nel maggio 2006 il popolo juventino venne travolto da un vero e proprio tsunami mediatico, e cioè dallo scandalo del calcio ribattezzato "Calciopoli". Anzi, per qualcuno "Moggiopoli", una personalizzazione che svela la vera natura di quell'operazione, che è stata la volontà di colpire la Juventus, un nome che è garanzia di enorme interesse, sia in positivo che in negativo.

Benché disorientati da un attacco portato avanti con continuità dallo schieramento compatto di TUTTI i media, anche quelli che solitamente non si occupano di calcio, diversi tifosi bianconeri hanno cercato il modo di capire, di approfondire, di non limitarsi a prendere per oro colato la versione fornita all'unisono dai media. Nessuno, e lo rivendichiamo con orgoglio, ha mai bruciato cassonetti, occupato stazioni o assaltato caserme.

Ecco che sono stati scoperti, a volte in modo fortuito, i forum juventini. Molti di noi non avrebbero mai immaginato, fino a quel momento, che un giorno si sarebbero iscritti ad un sito di tifosi. Queste piazze virtuali rese possibili dall'evoluzione tecnologica sono diventate fin da subito un "laboratorio" straordinario. www.j1897.com, www.juveforum.net, www.vecchiasignora.com (nato dalla costola del primo) sono stati i più seguiti.

In questi luoghi di discussione senza pari, mentre le iscrizioni si moltiplicavano, sono stati fin da subito analizzati i documenti alla base dello scandalo, sono stati letti e commentati articoli, atti d'accusa, deferimenti, tesi delle difese, ricorsi vari. La conoscenza e la passione messa a disposizione da tanti utenti che operano quotidianamente nel campo della giurisprudenza è stata semplicemente eccezionale. Frequentando i forum abbiamo potuto confrontarci con professionisti di diversi settori, compreso quello dell'informazione, che ci hanno aiutato ad accedere alle verità non dette. Gruppi spontanei di tifosi si sono letti tutti gli atti del processo, hanno ascoltato e vivisezionato tutte le intercettazioni. Alcuni di loro, come Antonello Oggiano, Emilio Cambiaghi (conosciuto come Dr. Zoidberg), Kefeo ed Arthur Dent hanno scritto dei libri su Farsopoli attingendo anche al materiale che veniva discusso.

Oggi la stragrande maggioranza dei tifosi che ha avuto accesso a questo mondo ha una conoscenza degli atti di Farsopoli superiore a quella che dimostrano, quando ne parlano o scrivono, la maggior parte degli operatori dei mass-media che continuano imperterriti ad alimentare il loro teorema.

Inizialmente, quello dei forumisti era un lavoro spontaneo che ognuno portava avanti in modo personale, finché un giorno è nata l'idea di costituire un gruppo di lavoro che armonizzasse e coordinasse l'impegno di molti, che in breve è diventata realtà. I primi componenti del Team, dovendo deciderne il nome, hanno fortissimamente voluto che manifestasse in modo indelebile l'orgoglio di rivendicare le vittorie juventine ottenute legittimamente sul campo e senza tavolini.

Ju29ro è nato dall'idea di inserire il numero degli scudetti nel nome, e "juventinovero" ne è diventata la conseguenza.

A partire dal novembre 2006, il Team ha aumentato in modo esponenziale il numero dei suoi componenti, aggregando risorse umane e professionali conosciute ed apprezzate su diversi forum. Oggi è costituito da operatori di diversi campi della giurisprudenza, da analisti finanziari, da professionalità di diversi settori, da  azionisti della Juventus, da tifosi di tutte le parti d'Italia e del mondo, dalla Sicilia a Bolzano, dal Belgio all'Australia.

Questo sito è stato un traguardo raggiunto tramite l'impegno giornaliero che ci ha visto (e ci vede ancora) presenti sui forum juventini dove ci siamo incontrati e siamo conosciuti tramite i nostri nickname: per questo continuiamo ad utilizzarli anche qui.

Il nostro impegno di tifosi, portato avanti sacrificando il tempo libero, continuerà spinto dal nostro grande amore per la Juve, spinto dal seguito che in tanti ci hanno dimostrato con le loro visite e, soprattutto, spinto dalla volontà di informare su quei fatti che i media magari conoscono ma non rendono di pubblico dominio.

Inutile far finta di credere alla storiella dell'informazione libera, quando è noto che i media appartengono o sono influenzati da potentati economici e dai loro interessi, anche nel calcio. La riprova, per noi, è stata la sostituzione di Giancarlo Padovan come direttore di Tuttosport. Padovan non esitava a scrivere editoriali scomodi per la vulgata mediatica di Calciopoli. I fatti dicono che è stato sostituito e che oggi anche quel giornale ha una linea editoriale tutta "zucchero filato" ed allineata agli altri.

Ma noi, per fortuna, non dobbiamo rendere conto a nessuno, se non alla nostra passione per la Juve e per la verità dei fatti.