Solo la verità

GazzettaJu29ro.com martedì ha fornito in diretta la cronaca dell’udienza tenutasi a Napoli.
Fedelmente sono state riportate le domande della difesa e dell’accusa e le risposte dei testimoni. Come sempre, con serietà e passione, si è cercato di riportare i fatti per permettere a chi legge di conoscere la verità. L’articolo, pubblicato successivamente alla stessa cronaca, è figlio della stessa onestà intellettuale e della ferma volontà di rifarsi sempre al vero.
Il giorno dopo, purtroppo, sfogliando il giornale rosa che si trova sui banconi del bar dello sport, i più attenti lettori avranno, certamente, pensato che Ju29ro.com abbia fornito la diretta di un'udienza tenutasi su Marte e che quello che ho scritto sopra sia frutto di immaginazione o meglio di mistificazione. Fortunatamente però esistono i files audio che qualsiasi cittadino può ascoltare su Radio Radicale e questi ultimi ci danno ragione.
Il foglio rosa, da anni il giornale di riferimento della nuova dirigenza juventina, orbene, ha dato una versione dei fatti completamente diversa dalla nostra: sarebbe stata il Presidente Casoria a non accettare il Memoriale, come scritto nel sottotitolo: "La Casoria dice no al memoriale Facchetti".
A noi risulta (confrontare il codice di procedura penale) che sia stato il TRIBUNALE in forma collegiale e non, invece, il Presidente Casoria, a non acquisire il memoriale perché ritenuto di scarso valore probatorio e per di più non sottoscritto.
Il memoriale, è bene ripeterlo, non è stato acquisito dal TRIBUNALE.
Purtroppo per la Gazzetta ed i suoi inviati, come si diceva prima, esistono i files audio ed ancora una volta emerge, in tutta la sua crudezza, la volontà specifica di "orientare" l’opinione pubblica distorcendo la realtà, che potete ascoltare:



Ma vi è di più. Tutto l’articolo a firma di Piccioni e Galdi è incentrato sulla presunta tensione tra PM e Presidente Casoria, e si lascia intendere in modo assolutamente poco velato che le difese abbiano avuto la meglio in udienza solo perché esiste un procedimento disciplinare innanzi al CSM che vede protagonisti e contrapposti proprio i PM e il Presidente Casoria. Prova di tale intendimento è il titolo dell’articolo: “GIUDICE CONTRO PM. ROUND ALLE DIFESE”.
In un paese civile ed in uno stato di diritto un articolo di tal fatta avrebbe dovuto irritare e far reagire qualcuno che siede sulle poltrone di Corso Galfer. Pia illusione la nostra, anche perché lì si preoccupano solo di liste di allenatori e di probabili giocatori.
E’ palese la volontà della Gazzetta di costruire un sentimento popolare anti-Casoria per giustificare, in caso di assoluzione degli imputati, cinque anni di fango ed inesattezze.
In caso di assoluzione di Moggi non avranno mai il coraggio di ammettere di aver imbastito un processo su un castello di sabbia e, pertanto, stanno costruendo la probabile scusante: la Casoria assolve gli imputati perché livorosa nei confronti dei PM.
Noi, invece, aspettiamo il verdetto, nella ferma consapevolezza che il Tribunale di Napoli emetterà una sentenza rispettosa delle leggi e dei codici e, se quella sentenza non dovesse essere di gradimento a qualcuno, difesa o accusa, potrà essere appellata. Durante questa attesa ci limiteremo a riportare i fatti e le verità perché noi non abbiamo bisogno di romanzi.

Trascrizione della fase relativa alla mancata acquisizione degli "appunti" di Facchetti:
Facchetti: Ho trovato questi appunti di mio padre.
PM Capuano: Io glieli transito un attimo per farLe vedere se sono questi di cui parla.
Presidente Casoria: Quante pagine sono? Le possiamo leggere?
Facchetti: Sono una... questi sono nove fogli, in realtà gli appunti erano appunti di lavoro che riguardavano principalmente la sua attività all'interno della società FCInternazionale, riguardo a quello che abbiamo parlato, fondamentalmente, era questo primo foglio.
Presidente Casoria: Che dobbiamo fare? Li dobbiamo far leggere? Vediamo che c'è scritto.
PM Capuano: Io chiedo solo un'acquisizione, la conferma che è la grafia del padre.
Avv. Messeri: Sull'acquisizione mi oppongo perché se sono gli appunti allegati all'interrogatorio rilasciato nell'aprile scorso credo che siano appunti senza firma e quindi anonimi.
Presidente Casoria: Si oppone Qualche altro difensore?
Avv. Gallinelli: Si associa. Ove vi fosse su qualche appunto la firma di Giacinto Facchetti non ci sarebbe opposizione, ecco.
Presidente Casoria: L'avvocato De Falco pure si oppone? Si oppongono questi tre avvocati. Prego li legga, leggiamo che c'è scritto negli appunti... (i difensori continuano ad opporsi, ndr)
Avv. Messeri: Opposizione, la lettura è prevista se c’è l’acquisizione al fascicolo dibattimentale.
Presidente Casoria: E' che il tribunale è orientato ad acquisirli... sostanzialmente la maggior parte degli avvocati non si oppongono, ritenuto che pur che non recano la sottoscrizione...
L’Avv. della Juventus si oppone alla lettura.
Avv. Messeri: Non è che si può leggere qualunque cosa, o lo acquisisce, anche se anonimo, o non si può leggere.
Presidente Casoria: (rivolgendosi sottovoce ad un giudice a latere) Che vuoi fare, lo vuoi acquisire? Tu non vuoi acquisire. (Dopo un veloce consulto con le giudici a latere) Allora, a maggioranza il tribunale decide che non vengono acquisiti gli appunti di Facchetti... vabbè, non vuole acquisire (riferito ad una delle due colleghe, ndr)... non vengono acquisiti gli appunti, perché non è sufficientemente garantita la veridicità, del resto, poi, hanno un valore probatorio, effettivamente, molto molto scarso. Andiamo avanti!