La mia disdetta

SkyRiceviamo e quindi pubblichiamo la lettera che il nostro lettore Giuseppe Consoli ha inviato al servizio clienti di Sky per revocare l'abbonamento.


Mi accingo a disdire Sky ed ho preparato già la mia lettera con la formula di rito. Ma ho sentito il bisogno di scrivere anche, nella stessa lettera, i motivi della mia disdetta. Sarebbe interessante se fossimo in tanti a farlo …
Un servizio clienti serio, quale è quello di Sky (perché lo è!), credo, vorrà conoscere i motivi che mi hanno portato a non rinnovare l’abbonamento. E quindi, non so se farò cosa gradita (non mi interessa, sinceramente), ma mi son sentito di esplicitarli, visto che la mia esperienza con l'emittente, malgrado tutto, è sempre stata ottima.

Come in passato ho più volte fatto già rilevare, anche se inutilmente, oggi direi, i motivi della disdetta stanno nell’assoluta insoddisfazione verso la redazione sportiva, assolutamente e spudoratamente “antijuventina”; per come la vedo io – e Vi prego di farmi notare se sbaglio - da una seria TV (sportiva nella fattispecie) mi aspetto “informazione” e “non disinformazione”, mi attendo “non di essere orientato” (per l’allusione si chieda a Monti della Gazzetta dello Sport!) ma di essere informato su fatti e misfatti inerenti lo sport, il calcio in particolare, senza “il sale e il pepe”, o meglio il “veleno” di una critica spietata solo se si tratta di Juventus; mi aspetto una TV sportiva che si occupi, informi e spieghi, vista la curriculare esperienza del 2006, il perché anche “l’etica può andare in prescrizione” (per l’allusione, stavolta, ci si rivolga ad Abete); mi aspetto un giornalismo senza tifo e con naturale passione, ma con il rispetto per l’avversario o per l’altra maglia (un “non italiano”noto spot recita “Respect”); mi aspetto un cronista e una cronaca che mi permettano di valutare i fatti per come sono e non per come altri vogliono che appaiano; fatti e non arzigogoli che mi diano lo spazio per valutare con la “mia” testa se Moggi e Giraudo sono delinquenti o se, invece, sono dotati dei requisiti per sedere uno alla destra e l’altro alla sinistra del Padre (con tutto il rispetto per il Padre Eterno!); per valutare chi dice il vero tra Tavaroli, Moratti o Tronchetti Provera e di approfondire cosa “c’entra” lo scandalo Telecom con Calciopoli (c’entra, c’entra, eccome se c’entra!!); mi aspetterei temi, sani dibattiti o approfondimenti che mi diano la possibilità di farmi un'idea e non di tritare nel mio cervello idee di altri.
Ho pagato profumatamente questo servizio dai tempi di Tele+ e non ho più intenzione di farlo oggi perché sono davvero disgustato di quanto si è caduti in basso! Io e come me migliaia di innamorati come me (mi si perdoni il gioco di parole) abbiamo superato la farsa di Calciopoli in cui Sky è stata, volutamente o meno, partner esemplare di uno show che doveva “orientare” la massa; ho subito sino ad oggi, e continuerò a subire sino alla prossima scadenza contrattuale, pestaggi televisivi, insulti o allusioni gratuite alla mia squadra del cuore da parte di gente dall’etica e dalla coscienza “prescritta”, persone cui “stentate” a chiedere verità scomode, “no buone” (direbbe Bingo Bongo) per il grande pubblico “ignorante”, proprio per non minarne un sentimento, per la verità, ad oggi ben istruito ed “orientato”.
Questa mia insoddisfazione, tuttavia, sta all’opposto rispetto al mio giudizio sul palinsesto “children”, di cui mio figlio è assoluto innamorato, come me d’altra parte; palinsesto che giudico, sinceramente, da 110 e lode.
Pur tuttavia, stanco di questo “vergognoso” Vs giornalismo sportivo (e mi fermo a questo perché tanto altro ci sarebbe su quello non sportivo), ho deciso di ufficializzare la mia disdetta dato che non ho più alcuna intenzione di sentire allusioni, mezze frasi, processi o insulti ai colori bianconeri, a quelli della mia maglia del cuore, a quella BIANCONERA!!
Non rinnoverò l’abbonamento alla prossima scadenza contrattuale proprio per questi motivi; preferirò guardare la mia Juve su streaming, pur con un altro “bergomi o caressa” in versione araba o cinese, gratis; magari anche l’arabo mi insulterà e sputerà fango sulla mia squadra; magari anche il cinese proporrà un referendum sul primo goal in fuorigioco della Juve nell’ultima contro l’Inter; magari anche loro voleranno alti nei cieli di Siena o di Catania se qualche altra squadra segnerà con “soli” 5 giocatori in fuorigioco; ma io, almeno, non li capirò e, soprattutto, non avrò dato loro il becco di un quattrino; me la godrò alla grande e senza stress emozionali se non quello che potrà darmi la partita, sia che si vinca sia che si perda.
Non intendo farmi mangiare ancora soldini da chi pensa che il popolo sia solo un gregge di capre. Io preferisco alzare la testa e guardarmi di dietro. Verrà, anche se ci credo poco, forse il momento in cui pagherò un “servizio intelligente al servizio di tutti” e non un “servizio molto più raffinatamente intelligente ed al servizio di pochi”.
Concludo ….
Preferirò comprare Cartoons e DVD a mio figlio, supplendo alla mancanza dei canali 600 con altra programmazione; mi spiace per mio figlio, mi spiace davvero tanto, ma a Lui ho spiegato e Lui, più o meno, ha capito! E’ ancora piccolo, ma il mio marmocchio è Juventino anche Lui ….

Cordialmente …

Giuseppe Consoli