Interrogazione Parlamentare su Calciopoli

News, 10 giugno 2010.

Interrogazione Parlamentare su Calciopoli. Le telefonate di Abete. Complicazioni per Krasic? Appello del processo Gea: nuove richieste del procuratore. Plusvalenze: Zamparini inibito per sei mesi. Lippi: Stavolta non saliranno sul pullman. Causa Vieri: slitta la testimonianza di Tronchetti Provera. Iaquinta al Tottenham? Tackle di La Russa su Cannavaro. Sudafrica: Camoranesi torna in gruppo. Liverpool: 50 milioni per Mascherano.

Da Cipriani deposizione bomba - Cipriani: "Ho fatto seguire Moggi per circa un anno da sei investigatori privati". Questo quanto dichiarato da Emanuele Cipriani, capo della Polis D'Istinto, l'agenzia investigativa che collaborava con Tavaroli e la security Telecom, nel corso dell'udienza presso il Tribunale di Milano relativa al procedimento avviato dalla denuncia di Christian Vieri per il dossieraggio subito, con richieta danni a Telecom e Inter. Tronchetti Provera, atteso a testimoniare, non si è presentato.

Interrogazione Parlamentare su Calciopoli - Ju29ro.com è in grado di anticipare che prestissimo dovrebbe essere presentata una interrogazione parlamentare su Calciopoli. La richiesta, che sarà firmata dagli onorevoli Paniz e Berselli, punterà a fare chiarezza sulle modalità con le quali è stata condotta l'indagine e soprattutto dovrebbe concludersi con la richiesta di revisione dei processi sportivi del 2006. L'interrogazione parlamentare in oggetto sarebbe il secondo atto ufficiale dopo l'esposto inoltrato in FIGC dalla Juventus e in cui si chiedeva la revoca dello scudetto di "cartone", quello 2005/2006 assegnato a tavolino da Guido Rossi all'Inter, nonchè il deferimento della società nerazzurra in relazione alle nuove intercettazioni emerse nel corso del dibattimento a Napoli.

Le telefonate di Abete - Pare ormai certo che anche il Presidente della FIGC Giancarlo Abete sia stato pizzicato al telefono nel mare magnum delle intercettazioni di Calciopoli. A quanto si apprende da fonti molto attendibili sarebbero state selezionate alcune telefonate in cui Abete si intrattiene al telefono con alcuni degli intercettati e si lascia andare a considerazioni su altre squadre, e su altri dirigenti, degne dell'attenzione dell'opinione pubblica sportiva, ma non solo. Ju29ro.com cercherà nei prossimi giorni di saperne di più e, come sempre, di mettere a disposizione dei lettori gli audio originali.

Krasic: sorgono complicazioni? - Secondo Sky sarebbero sorte complicazioni per la conclusione dell'affare Juve-Krasic-CSKA. Ottenuto l'ok del giocatore, la task force juventina presente a Mosca per trattare con la società del presidente Giner si sarebbe innervosita per le richieste del club un tempo emanazione dell'esercito. Tali richieste sarebbero relative al pagamento (15 milioni da corrispondere in unica soluzione, mentre la Juve vorrebbe rateizzare) e alla volontà del CSKA di "congelare" la trattativa a dopo il Mondiale. Pare che dietro la "frenata" attuata dai moscoviti ci sia un'offerta al rialzo del solito Manchester City. Per quanto riguarda la posizione del giocatore, le informazioni provenienti dal Sudafrica lo descrivono come molto nervoso e sorpreso dall'atteggiamento tenuto dal suo attuale club, dal quale si aspettava una maggior flessibilità. La trattativa continuerà comunque domani, con Marotta e Paratici rimasti nella capitale russa insieme all'agente FIFA Marko Naletilic e Dejan Joksimovic, agente del giocatore.
Secondo altre versioni, la tempistica sarebbe invece rispettata, dato che alcune fonti prevedono una possibile conclusione dell'affare non prima di venerdì.

Simone Pepe è ufficialmente della Juve - Dopo le visite mediche e la firma, avvenute ieri, oggi la Juventus ha annunciato ufficialmente di aver perfezionato l’accordo con l’Udinese per l’acquisto, a titolo temporaneo, del diritto alle prestazioni sportive del giocatore per i prossimi quattro anni, a fronte di un corrispettivo di circa 2,6 milioni di euro. Alla Juventus è comunque riservata la facoltà di esercitare, fin dal termine della prossima stagione, il diritto di opzione per l’acquisto a titolo definitivo, a fronte di un corrispettivo di 7,5 milioni di euro, pagabile in tre esercizi. Pepe, da oggi in Sudafrica con la Nazionale, ha dichiarato: "Sono davvero felicissimo ora che ho firmato, e sono pronto ad affrontare l’avventura mondiale con un’enorme carica in più. Nel giro di un mese ho realizzato due sogni: giocare il Mondiale e arrivare in una grande squadra. La Juve è la società più prestigiosa d’Italia: la sua storia parla chiaro. Ora dovremo scriverne nuove pagine...".

Appello del processo Gea: nuove richieste del procuratore - Al processo d'appello contro i dirigenti della Gea, il procuratore generale Alberto Cozzella ha chiesto pesanti condanne per Luciano Moggi e per suo figlio Alessandro. Cozzella sostiene la sussistenza del reato di associazione per delinquere, finalizzata alla commissione di più delitti di illecita concorrenza e di reati di violenza privata, reato escluso in primo grado dal Tribunale, e chiede quindi la condanna a 4 anni e 8 mesi di reclusione per Luciano Moggi (in primo grado, 1 anno e 6 mesi per una "discutibile" violenza privata), 4 anni per Alessandro Moggi (1 anno e due mesi), 2 anni e 4 mesi per Francesco Zavaglia (assolto in primo grado), 1 anno e 4 mesi per Davide Lippi (assolto), e 8 mesi per Francesco Ceravolo (assolto). La prossima udienza avrà luogo il 29 settembre davanti alla prima Corte d'Appello.

Plusvalenze: Zamparini inibito per sei mesi - La Commissione disciplinare nazionale della Federcalcio ha condannato a sei mesi di inibizione a Maurizio Zamparini per plusvalenze fittizie nel trasferimento di calciatori. I fatti contestati al dirigente rosanero risalgono agli anni dal 2003 al 2006. Per il medesimo reato sanzionato anche l'ex direttore sportivo dei rosanero Rino Foschi.
Così ribatte il presidente del Palermo a mediagol.it: "Sono sconcertato. Questa è una sentenza inaudita perché se qualcuno ha fatto un reato sportivo e la procura va a perseguire i reati sportivi si evince che non è stato certamente Zamparini ma chi ha fatto la passività di Brienza e quindi il presidente D'Antoni e la gestione Sensi. Zamparini ha solo approvato l'anno dopo il bilancio che per contratto con Sensi eravamo obbligati ad approvare. Penso di essere l'unico presidente o uno dei pochi che non ha mai fatto una plusvalenza fittizia. Bisogna precisare due cose - aggiunge - intanto che è una storia che risale al 2002 e quindi poteva anche esser prescritta e poi che altri, per le sopravvenienze passive, hanno pagato un obolo. Sono stati condannati ma hanno pagato chi 100 e chi 200mila euro Questo è il nostro paese. Ci tengo comunque a precisare che questa è una porcheria fatta nei confronti del personaggio Zamparini che per loro è scomodo perché dice sempre le verità. Io adesso sicuramente con i miei avvocati penso di rivolgermi alla giustizia ordinaria per chiedere i danni di immagine che avrò da questa brutta situazione".
Prosciolto invece Massimo Cellino per prescrizione ed insussistenza dei reati contestati.

Lippi: Stavolta non saliranno sul pullman - E' un Lippi moderatamente ottimista quello che si presenta alla prima conferenza stampa in Sudafrica a rispondere alle critiche che sono piovute sulle Nazionale italiana, accusata, per esempio, di essere una Nazionale vecchia, e quindi un po' logora: "Non siamo i più anziani, c'è chi lo è di più, e poi abbiamo un mix, e dei giovani. Abbiamo alcuni giocatori che sono anziani, il che però non significa solo garretti consumati, ma anche esperienza, carisma e abitudine a incontri ad alto livello". Dice che l'Italia non è la favorita, ma che a vincere ci proverà: "Favorita l’Italia non lo è mai stata, favoriti, anche quest’anno, sono il Brasile, la Spagna, i nomi più pronosticati. E poi bisogna aggiungere tante altre squadre forti. Cinque-sei Nazionali che vanno al Mondiale non solo per far bella figura: Inghilterra, Olanda, Italia, Argentina. Non vengono solo per partecipare". Lui si sente carico: "Mi sento carico, mi sento molto più pimpante. Se mi chiedete il perché non lo so, però così mi sento. Mi sento molto più carico che nel 2006. Ho in testa una difesa più compatta del 2006, con davanti giocatori che aiutino l’attacco, perché non ci si può solo difendere. Così da tentare di fare male con tre giocatori in attacco". E poi Lippi si toglie dalle scarpe più di qualche sassolino, usando l'arma dell'ironia: "Quando si avvicina un Mondiale tutti, ma proprio tutti, di tutte le categorie, vogliono dire la loro. Che la dicano, non c’è problema .Stavolta non ce li faccio salire sul carro, anzi sul pullman, come l’altra volta. Se succede, ma non succede, come si dice ultimamente, non li faccio salire, come invece accadde l’altra volta, dopo la Germania. Perché poi, quando cambiano le cose, salta sempre fuori chi dice, io ci credevo, avevo fiducia. Ma va bene così".

Abete invita a tifare Italia - Nel corso del volo Milano-Johannesburg, viaggio che ha portato i calciatori della Nazionale verso il Mondiale 2010, il presidente della Figc Abete si è intrattenuto a lungo con i giornalisti. Sul tema delle considerazioni del ministro La Russa su Cannavaro: "Sono discorsi che non hanno un fondamento nella realtà delle cose: l'Italia è un paese che ha straordinari talenti, ma anche ampi margini di miglioramento". Sul pronostico per il Mondiale : "Temo tutti. Ma, se devo fare una pole position dei miei favoriti, in testa ci metto sempre Brasile e Spagna". Ha poi invitato i tifosi italiani a dare fiducia alla squadra: "Questa Nazionale ha sempre dimostrato di meritare fiducia, e lo farà anche questa volta. In cent'anni di storia, abbiamo sempre onorato i nostri colori". Tra i partecipanti al viaggio, si è notata anche la presenza dell'ex presidente federale Franco Carraro, che, per le conseguenze di Calciopoli, aveva invece saltato il Mondiale 2006.

Causa Vieri: slitta la testimonianza di Tronchetti Provera - Era oggi il giorno in cui Marco Tronchetti Provera avrebbe dovuto comparire come testimone nell'ambito della causa civile promossa da Bobo Vieri allo scopo di ottenere risarcimenti da Telecom (12 milioni di euro) e dall'Inter (250mila euro) per essere stato 'spiato' dalla security con a capo Tavaroli. Lo aveva citato Danilo Buongiorno, legale di Vieri, ma non ci sarà: è impegnato in un meeting internazionale con i dirigenti del gruppo Pirelli e il giudice della decima sezione dovrà aspettare per sentirlo, in una data ancora a destinarsi.

Iaquinta al Tottenham? - In molti avrebbero scommesso su una sua sicura conferma alla Juventus, ma Vincenzo Iaquinta è al centro di diverse voci di mercato che lo vorrebbero partente verso altri lidi. Il manager degli Spurs, Harry Redknapp, è un suo grande estimatore e lo vorrebbe al fianco di Jermaine Defoe, per corazzare l'attacco londinese in vista della Champions League. La Juventus si è mostrata dapprima irremovibile, ma interessata al dialogo qualora nella trattativa venisse incluso il giovane esterno sinistro Gareth Bale, che tapperebbe un buco importante nella difesa juventina. Il procuratore di Vincenzo, D'Amico, ha oggi confermato: “Per Iaquinta si sono fatti vivi di nuovo gli inglesi del Tottenham”.

Sudafrica: Camoranesi torna in gruppo - Dopo l'infortunio al ginocchio di quindici giorni fa Camoranesi torna ad allenarsi con il gruppo. Non si esclude che potrebbe essere recuperato già contro il Paraguay. Lippi considera l'italoargentino una pedina fondamentale per il suo scacchiere perché è uno dei pochi in grado di garantire quel filtro a centrocampo venuto a mancare nelle ultime uscite della nazionale. Per un giocatore che rientra in gruppo, un altro ne esce: si tratta di Claudio Marchisio che ha svolto allenamento differenziato, limitandosi a correre a bordo campo (piccoli problemi, pare, al ginocchio destro).

Tackle di La Russa su Cannavaro - In un'intervista rilasciata all'emittente Sky, il ministro della Difesa Ignazio La Russa fa una vera e propria entrata a piedi uniti al capitano della nazionale, sulla polemica dei tagli agli ingaggi e dei premi in caso di vittoria del mondiale creata dal ministro Calderoli, affermando che "Cannavaro questa volta ha sbagliato. Come si permette di dire il capitano della nazionale che l'Italia è un paese ridicolo" ? Non contento di ciò, l'onorevole La Russa va a ruota libera anche sul C.T. Marcello Lippi: "Stavolta Lippi è isolato rispetto alla maggioranza degli italiani. Avrebbe potuto portare uno tra Cassano e Totti. Avrebbe potuto portare anche qualche giocatore dell'Inter C'è Balotelli e anche Thiago Motta che potrebbe essere italiano, come lo è Camoranesi".

Liverpool: 50 milioni per Mascherano - Quello di Moratti con Mascherano sarà sicuramente un colpo, se non di mercato o al cuore, quando leggerà la notizia data dal Daily Mirror sulle richieste del Liverpool per il giocatore. I reds, scrive il tabloid, non riescono a chiudere il contratto con l'argentino e seccati per il suo atteggiamento mirano in alto sulla cifra per il suo cartellino, la richiesta pare sia di 50 milioni di euro.

Cole e Ballack a parametro zero. Da Londra, il Chelsea ha comunicato ufficialmente che non verranno rinnovati i contratti, giunti in scadenza, dell'attaccante inglese Joe Cole e del centrocampista tedesco Michael Ballack. Per Cole, si parla di Tottenham e Manchester United come possibili destinazioni. Ballack sembra invece in procinto di trasferirsi al Real Madrid.


Foto Gallery