La Juve si rivolge all'Uefa per i ritardi della Figc nella gestione della giustizia sportiva.

News, 15 agosto 2011.

La Juve si rivolge all'Uefa: la Figc ha peccato di inerzia?  Sarà il Notts County l'avversario che sfiderà la Juve l'8 settembre, all'inaugurazione del nuovo stadio. Tanti gli invitati all'inaugurazione: Platini, Blatter, Abete, i presidenti di serie A: chi darà buca? Il nuovo stadio: lavori in corso per immagini. Due giorni di riposo, poi i bianconeri torneranno a Vinovo a preparare le sfide contro Milan e Inter. Il primo, spettacolare, Clasico della stagione finisce in parità. Fabregas è ufficialmente un giocatore del Barça. Ecclestone e Briatore vorrebbero o Lippi o Ranieri in sella al Queens Park Rangers.

La Juve si prepara ad adire l'Uefa - “Abbiamo grandi aspettative sull'Uefa perché siamo ansiosi di sapere se i comportamenti tenuti tra l'ottobre 2006  e il 18 luglio 2011, che secondo i nostri studi non hanno mai avuto precedenti, sono conformi ai principi della Uefa stessa”: sono parole dell’avvocato Briamonte nella recente conferenza stampa di Roma. E a Torino stanno infatti preparandosi a portare all’attenzione dell’Uefa un esposto sull’azione della Figc nel periodo 2006-2012. Secondo quanto ipotizzava ieri ‘Tuttosport’ il governo dell’Uefa, il cui presidente è Platini, con Abete come uno dei cinque vice, dovrebbe girare il problema alla Control and Disciplinary Body (la sua Commissione Disciplinare), presieduta Thomas Partl (austriaco), composta da nove membri (nessun italiano): ad essa toccherebbe il compito di valutare se l’inazione della Figc, protrattasi per ben cinque anni (tanto da permettere la prescrizione di quei comportamenti nerazzurri qualificati da Palazzi come ‘illeciti’) sia censurabile, al punto tale da configurare un diniego di giustizia, di cui si occupa la Corte Europea dei Diritti dell’uomo.

Sarà il Notts County ad inaugurare il nuovo stadio – Trovato l’avversario che sfiderà la Juve nella gara inaugurale del nuovo stadio: sarà il Notts County, che milita nella League One, la terza divisione inglese. Come mai un club di terza divisione? E’ una scelta che affonda le sue radici nella storia bianconera. Nel 1903 (la Juve aveva sei anni), un socio bianconero, John Savage, incaricato di procurare, dall’Inghilterra, la patria del football, divise da gioco ‘professionali’ per la Juve (che finora giocava in camicia rosa e cravattino nero), contattò un mercante di Nottingham perché inviasse a Torino un lotto di maglie da calcio; il mercante contattò a sua volta il club a lui più vicino, appunto il Notts County (il secondo più antico al mondo, con i suoi 149 anni, dopo lo Sheffield): e a Torino arrivarono dunque maglie bianconere, come quelle del Notts appunto, e divennero le maglie della Juve. E l’8 settembre la Juve giocherà nel primo tempo con la maglia di colore rosa, per poi sostituirla nella ripresa con quella bianconera. La Bbc informa che poi la Juve restituirà la visita al Meadow Lane prima della stagione 2012-2013. Dal suo sito il Nottingham (che ora un munifico sceicco ha promesso di riportare ai fasti di un tempo) ha dato particolare risalto a questo evento: "Devo ammettere che la proposta della Juventus mi ha colto alla sprovvista - sono le parole di Ray Trew, presidente del club - Ci siamo seduti a studiare il nostro campionato: due giorni dopo il match abbiamo una partita casalinga con il Walsall e il martedì successivo facciamo visita all'Exeter. Tuttavia, visto lo storico rapporto tra i due club e l'eccezionale prestigio dell'evento, siamo disposti a fare l'impossibile per rendere tutto questo possibile. Non potevamo perdere questa chance, sarà una serata fantastica per tutti".

Gara inaugurale: partiti gli inviti - Il club bianconero, olte che nel portare avanti le sue azione di rivalsa in sede nazionale ed internazionale, è anche impegnato nell’organizzazione del match inaugurale della sua nuova casa. Sono quindi partiti gli inviti agli ospiti d’onore chiamati ad assistere l’8 settembre allo spettacolo della prima gara nel nuovo stadio: invitati Platini (ci sarà), Blatter (la sua presenza è data per probabile) e Abete (punto interrogativi visti i rapporti del momento). Ma Tuttosport ha riportato che la dirigenza bianconera vorrebbe la presenza anche dei presidenti degli altri club di A: accoglierà Moratti l’invito del ‘giovin signore’, come lui ama definirlo?

Stadio Juventus Under Construction - Proseguono i lavori sul raccordo della Tangenziale Nord. Decisamente a buon punto sul lato di Venaria Reale (Corso Niccolò Machiavelli), appena appena più indietro in direzione Torino (Corso Alessandria). Pubblichiamo nostre foto scattate il 10-08-2011.
Foto 1 - Sbocco direzione Venaria Reale
Foto 2 - Sbocco direzione Venaria Reale
Foto 3 - Sbocco direzione Venaria Reale
Foto 4 - Sbocco direzione Torino

I bianconeri torneranno al lavoro domani – Dopo la gara col Betis Siviglia, Antonio Conte ha concesso ai suoi due giorni di riposo, prima di affrontare la penultima settimana di lavoro prima del campionato: e sarà una settimana fatta non solo di allenamenti, ma anche di gare, che si preannunciano impegnative: giovedì 18 i bianconeri saranno infatti impegnati a Bari nel Trofeo Tim contro Inter e Milan; domenica 21, a sette giorni esatti dal debutto a Udine, la squadra di Conte sarà di scena al Meazza per affrontare il Milan nel Trofeo Berlusconi.

Finisce in parità il primo Clasico della stagione – Si giocava ieri sera a Madrid l’incontro di andata della Supercoppa spagnola, ed è già tempo di Clasico. E’ finita 2-2, con un buon Real capace di creare gioco e di mettere spesso alle corde l’avversario; ma ai blancos non son stati sufficienti i goal di Özil e Xabi Alonso per ottenere la vittoria in un match che senz’altro non ha deluso le attese sul piano dello spettacolo offerto dalle due squadre. Infatti due prodezze, rispettivamente di Villa e di Messi, hanno consentito ai catalani di portare a casa un risultato prezioso. Si deciderà tutto mercoledì al Camp Nou. E sarà senz’altro un’altra sfida tutta da vedere.

Fabregas è del Barça – Telenovela finita: Cesc Fabregas è ufficialmente un giocatore del Barça, come annuncia il sito ufficiale dell’Arsenal. Così voleva Fabregas e così è stato, lo ha ammesso lo stesso manager dei Gunners, Arsène Wenger: "Cesc voleva solo il Barcellona. Gli auguro ogni fortuna per il prosieguo della sua carriera e lo ringrazio per il contributo che ha dato all'Arsenal in tutti questi anni'. In effetti Fabregas è un prodotto della cantera blaugrana, emigrato poi in Inghilterra a soli sedici anni; ora dopo otto anni torna a casa: dopo le visite mediche e la firma del contratto sarà a disposizione di Guardiola.

Briatore vorrebbe Lippi o Ranieri – Neil Warnock, tecnico del neopromosso, in Premier League, Queens Park Rangers, è stato in bilico per tutta l’estate sulla panchina del club di Briatore. Il pessimo esordio contro il Bolton (una sconfitta per 4-0) non ne ha certo rafforzato la posizione. E dall’Inghilterra giunge voce che Ecclestone e Briatore starebbero pensando di sostituirlo con un tecnico italiano: due i nomi in lizza, Marcello Lippi e Claudio Ranieri.


Foto Gallery