Cellino: Beretta, vattene! Moggi: Questa Juve non è quella di Lippi '94. Sprint mercato: Elia c'è.

News, 31 agosto 2011.

Cellino chiede esplicitamente a Maurizio Beretta di dimettersi: copia della lettera è stata inviata ai club di serie A. Elia è della Juve; ma è ancora caccia al difensore centrale. Luciano Moggi analizza il mercato Juve: meglio del passato, ma è una situazione imparagonabile con la Juve di Lippi del '94. Anticipi e posticipi della Juve dalla seconda alla quattordicesima giornata. Francesco Calvo è il nuovo Commercial and Marketing Director della Juventus. I bianconeri, privi dei nazionali, al lavoro a Vinovo. Zdenek Grygera ha risolto il contratto con la Juve. I risultati della serie B.

Cellino: Beretta, devi andartene - Cellino, insieme a Mezzaroma, era stato uno dei due presidenti di club a battersi e a votare per firmare l'accordo sul contratto collettivo e salvare così la prima giornata di campionato; ma Beretta, forte dell'appoggio degli altri club, era andato per la sua strada. A Cellino tutta la vicenda non era andata giù e in un'intervista al 'Corriere della Sera' del 28 agosto aveva già detto, papale papale, che non riconosceva più Beretta come suo presidente, che egli parlava solo con alcuni cattivi consiglieri, che non aveva fatto quanto necessario per evitare il blocco del campionato; chiedeva addirittura che Abete nominasse un commissario ad acta (magari ci si autonominasse) per la Lega di A. Ma non si è fermato lì. Ieri l'esuberante (come lo definì la Casoria) presidente del Cagliari è tornato alla carica, inviando, a due giorni dall'Assemblea di Lega in programma domani, una lettera a Maurizio Beretta e, per conoscenza, a tutte le società; in essa chiede, a nome del Cagliari Calcio, che Beretta si dimetta dalla carica di presidente di Lega in quanto: il suo incarico in Unicredit, istituto di credito che intrattiene rapporti d'affari con società della Lega di A, lo porta a violare i principi di terzietà e di neutralità rispetto alle associate; tale incarico assorbe gran parte del suo tempo non consentendogli di dedicare alla Lega la necessaria continuità temporale della sua presenza; nell'ultima assemblea ha posto il punto del contratto collettivo al settimo posto anziché al primo (che avrebbe dovuto occupare, a suo giudizio). Ultima frecciata: è mortificante constatare che si organizzino cene anziché consigli di Lega. Vedremo se Maurizio Beretta gli darà ascolto, quello stesso Beretta che, sempre lo stesso 28 agosto, rispondendo nel merito a Fulvio Bianchi su 'La repubblica', aveva detto: "Spero di smettere un giorno, quando la situazione sarà più tranquilla…".

Calciomercato Juventus - Come annuncia il sito ufficiale Eljero Elia ha sostenuto le visite mediche a Torino, alla clinica Fornaca di Sessant e all’Istituto di Medicina dello Sport. Si allontana invece Bruno Alves perché Bonucci non si è accordato con lo Zenit e quindi alla Juve la caccia al centrale è ancora aperta.
Video 1 - Mercato 30-08-2012 - Elia
Video 2 - Mercato 30-08-2012 - Caccia al difensore

Moggi: La Juve di Lippi aveva altre basi - Luciano Moggi, intervenuto a Radio Manà Manà, ha compiuto un'analisi del mercato bianconero a poche ore dallo stop: "La Juventus sta costruendo una buona squadra, piano piano si migliora. Non ci sono Melo e Sissoko ma ci sono Vidal e Pirlo che però è un punto interrogativo sul lato fisico. Vidal è un buon giocatore, farà bene il suo dovere. Su Giaccherini ho i miei dubbi, si adatta agli schemi di Conte ma giocare col Cesena è un conto, con la Juventus è un altro. Estigarribia è un jolly, fare due o tre partite bene in Coppa America non lo fa diventare un campione. Elia è un buon giocatore, non c’è dubbio". Detto questo è ottimista solo in parte: "Il mercato della Juventus è migliore rispetto a quello degli anni passati. Quest’anno è stato fatto un passo avanti anche se la Juve non è competitiva come Milan, soprattutto, e Inter. Può lottare con il Napoli per il terzo-quarto posto". Crede in Conte ma: "Ha il Dna giusto, ha bisogno del sostegno societario". E... niente paragoni con la Juve del '94: "Il paragone con la Juve del ’94 di Lippi però è sbagliato, noi avevamo già una bella base su cui partire".

La Juve inizia all'ora di pranzo - Sul sito della Lega di serie A è stato pubblicato l’elenco degli anticipi e dei posticipi dalla seconda alla quattordicesima giornata del girone di andata (la prima, come sappiamo, è stata rinviata a data da destinarsi, a causa dello ‘sciopero’ dei calciatori).
Nella seconda giornata, Juventus-Parma, la prima gara di campionato che sarà disputata nel nuovo stadio, è stata collocata alle ore 12.30 di domenica 11 settembre.
Le altre variazioni in cui è coinvolta la Juve riguardano:
Juventus-Milan (sesta giornata), che sarà disputata in posticipo serale alle ore 20.45 di domenica 2 ottobre 2011;
Juventus-Genoa (ottava giornata), in programma nell’anticipo serale di sabato 22 ottobre 2011 alle ore 20.45;
Juventus-Fiorentina (nona giornata), turno infrasettimanale, si giocherà nell’anticipo di martedì 25 ottobre 2011 alle ore 20.45;
Inter-Juventus (decima giornata), per gli impegni dei nerazzurri in Champions League, è anticipata a sabato 29 ottobre 2011 alle ore 20.45;
Napoli-Juventus (undicesima giornata) sarà il posticipo serale di domenica 6 novembre 2011 alle ore 20.45;
Lazio-Juventus (tredicesima giornata), a causa degli impegni dei biancazzurri in Europa League, è stata anticipata a sabato 26 novembre 2011 alle ore 20.45.

Nell'organigramma Juve entra Francesco Calvo - La Juventus ha un nuovo direttore dell'Area Marketing e Commerciale: lo ha annunciato lo stesso club bianconero dal sito ufficiale, così presentando la new entry: "Francesco Calvo sarà il nuovo Commercial and Marketing Director di Juventus Football Club a partire dal 1° ottobre. Calvo, 34 anni, rientra a Torino, città in cui è nato, dopo una lunga esperienza all'estero in seno a Philip Morris International. Al quartier generale della multinazionale del tabacco, a Losanna in Svizzera, il manager ha ricoperto diversi ruoli nel mondo delle sponsorship, dapprima nel team Marlboro F1 e infine come responsabile di tutte le sponsorizzazioni di Marlboro nel motorsport. Il suo ultimo incarico è, infatti, Manager Marlboro Event Marketing, dove ha avuto modo di occuparsi dei rapporti con i team Ferrari e Ducati e con i detentori dei diritti commerciali F1 e MotoGP. Nello stesso ruolo Calvo si è occupato anche dell'ottimizzazione della sponsorizzazioni sui mercati Philip Morris di riferimento. In precedenza Calvo aveva lavorato per Playteam e Fiorio Management".

Lavori in corso a Vinovo - Doppia seduta ieri a Vinovo, pur senza i Nazionali variamente dispersi in giro con le rispettive rappresentative. Ranghi ridotti, dunque, ma il lavoro, intenso come al solito, non è mancato. Al mattino, con la presenza dell'ultimo arrivato, il paraguayano Marcelo Estigarribia, dopo il riscaldamento i bianconeri hanno svolto lavoro atletico prima di rientrare in palestra per continuare lì il lavoro. Nel pomeriggio, alle 17.30, dopo il riscaldamento Antonio Conte ha impegnato i suoi in esercizi di possesso palla; poi il gruppo ha alternato una serie di allunghi, su diverse distanze (20, 40, 60 e 80 metri), a una partitella a campo ridotto, giocata da due squadre di sei giocatori ciascuna, più un jolly che partecipava esclusivamente alla fase offensiva.

Grygera ha risolto il contratto con la Juve - Zdenek Grygera, dopo quattro stagioni, certo non esaltanti, trascorse in bianconero, ha risolto consensualmente il contratto che lo legava alla Juventus. Per lui si parla di un interesse del Fulham.

I risultati della serie B - Questi i risultati degli incontri validi per la seconda giornata del campionato di Serie B disputatisi ieri sera: Albinoleffe-Grosseto 2-2; Gubbio-Ascoli 2-3; Livorno-Sampdoria 0-0; Modena-Bari 0-1; Nocerina-Brescia 1-1; Padova-Reggina 1-0; Pescara-Empoli 3-2; Varese-Crotone 0-0; Vicenza-Sassuolo 0-1.


Foto Gallery