Abbonamenti SKY: crollo in vista?

telecameraDall’avvento della tv a pagamento, dall’ingresso sul mercato italiano della vecchia “Tele+”, passando per “Stream” fino all’avvento di SKY (che ha assorbito gran parte delle forze produttive delle due “estinte”), tanti soldi sono passati nelle casse delle pay tv, e la fetta più grande degli introiti arriva proprio dai tifosi meno considerati solo perché abituati a non bruciare cassonetti, bloccare stazioni, assaltare sedi istituzionali.

Parliamo dei tifosi della Juventus, ovviamente, molti dei quali sono stufi del disservizio giornalistico offerto dal colosso del magnate australiano Rupert Murdoch a proposito della loro squadra del cuore, una situazione che sta portando molti di questi sostenitori a rescindere l’abbonamento con la tv satellitare.

Ci è sempre sembrato strano, contorto e persino masochista l’atteggiamento di SKY, di cui ogni tanto ci occupiamo, e non perché ce l’abbiamo contro un prodotto valido, con un’offerta ricca e decisamente soddisfacente per gli appassionati di sport, cinema, informazione, musica e natura, bensì per la tendenza della redazione sportiva ad essere quantomeno faziosa, per non dire di peggio, nei riguardi degli abbonati juventini.

Vi rimandiamo alla mappa mediatica (Media e tifo: la TV, Media e tifo: SKY) per “acculturarvi” in merito alle passioni sportive di certi telegiornalisti; molti ultras romanisti in giacca e cravatta, altri fanatici nerazzurri (di quelli d.o.c.), illustri (?) infiltrati viola e rappresentanti napoletani, milanisti e persino di cuore granata.

Di juventino, per caso o per scelta, nulla o quasi, soprattutto se rapportato al numero esorbitante di abbonati “gobbi” alla tv di Murdoch.

E allora non si lamenti SKY, se da alcuni anni molti abbonati di fede bianconera stanno rescindendo il loro contratto; è una conseguenza logica delle telecronache dei Caressa e Bergomi, dei TG sportivi condotti da Sabatini e dalle giornaliste fedeli al luogo comune (a parte alcune doverose eccezioni) secondo il quale “la Giuve rubbava e rubba ancora”.

BASTA SKY!
BASTA con l’informazione sportiva a senso unico.
BASTA con il copia-incolla con la Gazzetta e viceversa (SKYfezze rosa).
BASTA con l’idolatrare Moratti, qualunque cosa faccia, insulti e manici ad ombrello rivolti agli avversari compresi.
BASTA con l’incoraggiare il petroliere ad acquistare sempre e comunque, nonostante la voragine che si apre ogni volta in cui aggiunge un calciatore al suo giochino.

A chi giova?
BASTA con le interviste a campione selezionato in base a certe esigenze editoriali.
BASTA con i vostri silenzi sulle storture di questo calcio.
BASTA con l’oscuramento applicato ai processi su GEA e Calciopoli.
BASTA con gli opinionisti a senso unico.
BASTA con i contentini ai tifosi bianconeri come si fa con gli asini ai quali si offre lo zuccherino dopo un’intera stagione di bastonate sul dorso.
BASTA col dire: “la Juve per comprare deve prima vendere”.
BASTA con l’accostamento di giocatori della Juventus in tante trattative immaginarie, salvo poi dover riconoscere che l’unica che non vende è proprio la Juve.
BASTA con i servizi sulla Juve in serie B e i richiami al miracolo della rinascita e delle sue “due stagioni straordinarie”, condotte in verità da una rosa che lo scudetto (senza Ibrahimovic a Milano) avrebbe potuto vincerlo subito, se solo non ci fosse stato il vostro amico RANIERI in panchina.

Già, Ranieri, quello che voi riempivate di complimenti perché vi stava bene dove stava, salvo prenderlo in giro, sistematicamente, ad ogni momento negativo.

BASTA con la faziosità dei Caressa e dei Bergomi; al primo la notte di Berlino ha fatto male, anche se prima non è che fosse granché piantato per terra; al secondo chiediamo di smetterla di ripetere che: “sono talmente imparziale che i miei peggiori critici sono i tifosi dell’Inter”.

BASTA Bergomi, le ascoltiamo le sue telecronache e i suoi commenti: una frase come quella della riga precedente è vera come è vero che Paparesta fu rinchiuso nello stanzino di Reggio Calabria da Moggi.
Una panzana colossale.
BASTA SKY, i tifosi juventini meritano rispetto.

Ora che avete appena acquisito i diritti della serie A per i prossimi tre campionati, vi converrà tenerne conto.


Di seguito l’ultima delle innumerevoli lettere inviate al nostro sito da tifosi juventini profondamente delusi:


Gentili Amici della Redazione,
come vi avevo anticipato il mese scorso, vi trasmetto copia della disdetta a Sky, nella quale sono indicate le motivazioni (che non è difficile immaginare) a difesa di tutti gli amici Juventini che non ne possono più delle telecronache faziose e antijuventine del duo B&B. Se ritenete, vi autorizzo a pubblicarla sul vostro (nostro) sito web.
Vittorio D* S****e



Spett.le Sky Italia Srl
e p. c.: Mister Tom Mockridge

Assago, 21 luglio 2009

Oggetto: RECESSO DA ABBONAMENTO A PAY-TV – CODICE CLIENTE 2365766

Vista la vostra comunicazione del giugno 2009 in merito alla modifica della vostra offerta commerciale, con la presente intendo comunicare ufficialmente il mio recesso dall’abbonamento con voi sottoscritto per tutti i pacchetti di cui esso è composto.

Pur avendo l’abbonamento scadenza al 31 dicembre 2009, intendo esercitare tale opzione con largo anticipo per evitare possibili eventuali disguidi nella registrazione della disdetta.

A margine, permettetemi di aggiungere alcune brevi considerazioni in merito alla customer satisfaction degli abbonati a Sky e della mia famiglia in particolare.

Siamo stati degli antesignani come abbonati della pay-tv, prima con Tele+, fin dal lontano 1993, e poi con i vari passaggi fino a Sky; sono quindi circa 16 anni che fruiamo di tale prodotto, oltreché “sostenerlo” con i nostri abbonamenti annuali senza soluzione di continuità.

La motivazione principale che fin dal 1993 ci spinse ad abbonarci era l’essere sostenitori della Juventus e pertanto poter assistere alle partite di questa Squadra in diretta tv. Poi, l’abbonamento si è ampliato e noi ci siamo, via via, adeguati all’offerta e ai costi.

Ebbene, quello a cui abbiamo dovuto assistere nello scorso campionato, con le telecronache, faziose e antisportive, oltreché antijuventine, del duo Bergomi-Caressa, è stato semplicemente disdicevole e molto lontano da un prodotto obbiettivo e di gradimento per 1.049.000 telespettatori juventini (dati del Centro Studi della Lega Calcio relativi al campionato 2008/2009).

Non so a quale politica commerciale intenda ispirarsi la vostra emittente, ma quella di scontentare, in modo quasi sistematico e, oserei dire, voluto, attraverso queste pseudotelecronache i sostenitori juventini è cosa non solo irrispettosa ma, addirittura, molto lontana dalla pratica della soddisfazione del Cliente (juventino), che essendo così numeroso, dovrebbe invece essere invogliato e non irriso.

Quello che si chiedeva e si chiede non è un prodotto orientato alla parte juventina, oserei dire “smaccatamente di parte” ma, almeno, un prodotto obbiettivo e improntato all’onestà intellettuale, cui dovrebbe ispirarsi qualsiasi “giornalista” che aspiri a essere tale.

E così, visto che, forse, non sono previsti correttivi per il prossimo palinsesto, preferiamo rinunciare, non contribuendo con il costo del nostro abbonamento ad alimentare gli emolumenti del “duo” in questione.

Può darsi che a Sky tale rimostranza non interessi molto, ma ho la fondata sensazione che saranno moltissimi gli abbonati juventini che recederanno dall’abbonamento per tale motivazione.

Certo, se alla vostra società non interessano le critiche e i suggerimenti, potrete sempre perseverare!

Saremmo oltremodo curiosi di sapere cosa ne pensa in proposito Mr. Tom Mockridge!

Distinti saluti.