Scudetto a tavolino, Carraro smentisce il Corriere. L'art. 39 del CGS

News, 12 aprile 2010.

Caos calciopoli e ipotesi articolo 39 del CGS. Secondo il Times la Juve vuole Benitez e Torres. Bettega, no a Kuranyi. Deschamps in testa in Ligue 1.

Scudetto a tavolino, Carraro smentisce il Corriere. Intervenendo alla trasmissione La 'La Politica nel Pallone', su GR Parlamento, anche l'ex-presidente della Federcalcio, Franco Carraro, ha definito un errore l'assegnazione a tavolino dello scudetto 2005-06 all'Inter, "Un grave errore di politica sportiva commesso dal Commissario Guido Rossi". Interessante anche un altro spunto: Carraro nega che ci siano state pressioni dell'Uefa e del CIO per quell'assegnazione, anche perchè, aggiungiamo noi, le iscrizioni alla Champions potevano essere ufficializzate pur in presenza di uno scudetto non assegnato. Al riguardo queste le parole di Carraro: "Ho letto sui giornali che le motivazioni sono state le sollicitazioni da parte dell'Uefa e del CIO. Escludo qualsiasi tipo di sollecitazione".
Nostra piccola aggiunta finale: sapete quale giornale, qualche giorno fa, ha pubblicato un articolone in difesa di Guido Rossi e dell'assegnazione a tavolino dello scudetto all'Inter di Moratti, chiamando in causa l'Uefa e il CIO? Il Corriere della Serra. L'autore? Manco a dirlo, Fabio Monti.

Caos calciopoli e art. 39. Scrive Tuttosport che la Procura Federale ha aperto ufficialmente un fascicolo sulle trascrizioni di intercettazioni emerse negli ultimi giorni. Interrogandosi su cosa potrà adesso succedere viene citato anche l'art. 39 del Codice di Giustizia Sportiva, quello per cui le sentenze, quand'anche passate in giudicato e quindi irrevocabili, possono essere soggette a revisione (su richiesta della Figc) o revocazione (su richiesta di chi aveva subito condanne). Abbiamo già scritto altre volte sul sito dell'argomento e ci torneremo sicuramente; un punto va chiarito, in ogni caso, subito. Nel caso di applicazione dell'art. 39 il problema della prescrizione non esiste. La revoca della condanna per doping a Guardiola, per fare l'esempio più recente, è stata richiesta e ottenuta a quattro anni dalla sentenza sportiva e quindi anni ancora a più di distanza dall'accaduto. Come scrive giustamente Tuttosport c'è invece da chiedersi quando si può legittimamante chiamare in causa l'art. 39; l'ipotesi più verosimile che allo stato dei fatti si può fare è, dal punto di vista di chi ha subito le condanne, quella del punto d) dell'articolo, dove vengono richiamati fatti nuovi alla luce dei quali la vecchia pronuncia di condanna non poteva essere emessa.
Sempre con riferimento all'art. 39 segnaliamo inoltre che, in un'intervista a Repubblica, Moggi ha accennato alla possibilità di adire le vie legali nei confronti della Figc se la stessa non sottoporrà a revisione il processo dell'estate 2006. Facciamo una previsione: quello dell'applicazione dell'art. 39, cioè la possibilità di chiedere di rivedere le sentenze di Calciopoli, diventerà il principale argomento di discussione man mano che il processo di Napoli andrà avanti. .
Ricordiamo ai nostri lettori, per completezza informativa, che sul nostro sito possono consultare il Codice di Giustizia Sportiva, sia nella vecchia che nella nuova stesura.

La Juve vuole Benitez con Torres e Mascherano. Secondo quanto riporta il Times, la Juve starebbe tentando di dar la caccia a Rafa Benitez, che porterebbe con sé Torres e Mascherano, sfruttando l’incerto futuro del club. L’esonero dello spagnolo è considerato proibitivo in termini economici per il club inglese, che tuttavia non scoraggerebbe l’interesse della Juve, visto che i rapporti tra Benitez e la proprietà sono compromessi dal deludente andamento della stagione, con la squadra lontana dalla vetta della Premier e la qualificazione alla prossima Champions League ancora incerta. Tra l’altro il Liverpool è praticamente in vendita, a quanto sostiene il Sunday Times, secondo il quale i proprietari statunitensi, Tom Hicks e George Gillett, avrebbero incaricato la banca d’investimenti Barclays di reperire potenziali investitori.

L’Arsenal punta Caceres. L’Arsenal, secondo l’emittente spagnola ‘Cadena Ser’, si prepara a contendere alla Juve Martin Caceres, il difensore uruguagio arrivato alla Juve dal Barça in prestito per diritto di riscatto. La società bianconera vorrebbe riscattarlo, ma non ai 12 milioni previsti. L’Arsenal di Arsène Wenger starebbe dunque tentando di inserirsi nella trattativa, avendo intenzione di svecchiare la difesa composta dai vari Campbell, Gallas e Silvestre, che dovrebbero cambiare aria a fine stagione.

Bettega: “Kuranyi non ci interessa”. Roberto Bettega, col quotidiano tedesco ‘Bild’, è categorico in relazione alle voci un presunto interesse della Juventus per l’attaccante dello Schalke 04: "Kuranyi? Non siamo interessati a lui, la volontà nostra è quella di acquistare un attaccante più giovane rispetto al bomber dello Schalke 04".

Portsmouth in finale FA Cup. Orgoglio e cuore hanno trascinato i già retrocessi e praticamente falliti Pompeys in finale di FA Cup, dove, il 15 maggio, troveranno il Chelsea di Ancelotti. I ragazzi di Avram Grant hanno battuto il Tottenham a Wembley, dopo i tempi supplementari, per 2-0, con reti di Piquionne e e Boateng su rigore.

Il Marsiglia di Deschamps sempre in vetta alla Ligue 1. L'Olympique Marsiglia, battendo per 4-1 il Nizza nel posticipo della 32/a giornata di Ligue 1, conserva la testa della classifica a 62 punti, e una partita in meno, contro i 60 dell’Auxerre e i 58 di Lione Montpellier. I ragazzi di Deschamps hanno rifilato un poker al malcapitato Nizza: in goal Bakari Koné, M’Bia, Valbuena e Diawara; solo al 90’ la rete della bandiera per gli ospiti, ad opera di Fae. Sempre il corsa il Bordeaux, quinto con 56 punti e due gare da recuperare.


Foto Gallery