Napoli, 1° ottobre: Cipriani non ci sarà, Abete confermato. E Baldini?

News, 29 settembre 2010.
Cipriani assente, Abete presente, si attendono conferme per Moratti e Baldini. Convocati per il City De Ceglie e Martinez, non Amauri. Allenamento a Vinovo. Chiellini rinnoverà. L'emozione di Krasic per l'affetto dei tifosi. Martinez ottimista. Un arbitro spagnolo per la Juve in Europa League. Vialli: L'organico della Juve è buono. Decisioni del Giudice Sportivo. Zanetti salta la Nazionale: ci sarà contro la Juve? Il Milan ancora aggrappato a Ibra. prima vittoria in Champions per la Roma. Bene le inglesi: il Chelsea s'impone sul Marsiglia, l'Arsenal sul Partizan Belgrado.

Anche Cipriani dà buca a Napoli - Anche Emanuele Cipriani, l'investigatore privato ingaggiato da Telecom per pedinare ed effettuare controlli su Moggi e De Santis, tra gli altri, venerdì a Napoli non ci sarà: c'è infatti udienza del processo Telecom. Un altro assente sicuro, oltre al recidivo Colllina, sarà l'agente ed ex dg el Torino Stefano Antonelli, a causa di un difetto di notifica. Non si ha al momento notizia di impegni di Massimo Moratti e Franco Baldini, altri due testimoni che hanno ricevuto la convocazione, ma non hanno sinora dato conferme della loro presenza. Ci sarà sicuramente Giancarlo Abete: visto che le cose da raccontare, stando alle intercettazioni, pare non gli facciano difetto, potrebbe essere la superstar della giornata processuale. Intanto oggi è in calendario un'udienza del processo d'appello Gea, dove avranno la parola le parti civili.

I ventuno per Manchester - Rispetto alla partita di campionato col Cagliari, tornano a disposizione De Ceglie e Martinez, mentre sarà assente Amauri. Ecco la lista dei 21 convocati per l'impegno di Europa League contro il Manchester City: Manninger, Storari, Costantino; Motta, Chiellini, Bonucci, Grygera, Rinaudo, De Ceglie, Legrottaglie; Felipe Melo, Sissoko, Marchisio, Giandonato; Lanzafame, Pepe, Krasic; Iaquinta, Del Piero, Martinez, Giannetti.

Ultimo allenamento a Vinovo - Il gruppo a disposizione di Del Neri ha sostenuto nel pomeriggio di martedì l’ultimo allenamento a Vinovo, prima della partenza per l'Inghilterra, dove giovedì sera si svolgerà Manchester City-Juventus, secondo incontro della fase a gironi di Europa League. Prima il riscaldamento per tutti. Poi, per chi ha giocato domenica sera, una mezz'oretta di lavoro in palestra; per gli altri, esercizi in campo sui passaggi, rasoterra, al volo e di testa. Successivamente, ancora tattica sul campo per alcuni, mentre per gli altri il lavoro è stato svolto con la palla: torelli, cross e conclusioni in porta.

La Juve conferma: Chiellini rinnoverà - Con una nota pubblicata sul sito ufficiale, la Juventus conferma che Giorgio Chiellini è ormai davvero vicinissimo al rinnovo del contratto: "Nel tardo pomeriggio, nella sede di corso Galileo Ferraris, i vertici della società, Agnelli, Blanc e Marotta, hanno incontrato Giorgio Chiellini. L’incontro si è svolto in un clima di serenità. Le parti sono molto vicine all’accordo per il rinnovo del contratto. I dettagli verranno definiti nelle prossime settimane".

Milos Krasic commosso dall'affetto dei tifosi - Durante la sessione del mercato estivo, l'esterno serbo ha più volte mandato messaggi d'amore verso la Vecchia Signora. Adesso, dopo le buonissime prime uscite in bianconero, Milos Krasic non nasconde minimamente l'emozione che gli trasmette il pubblico di fede bianconera: "Sentire i tifosi che cantano il mio nome è un’emozione alla quale non riesco ad abituarmi. La prima volta mi ha fatto venire la pelle d’oca, ma anche nelle volte successive quando sento che gridano Milos Krasic mi batte forte il cuore. Non mi vergogno ad ammetterlo: mi commuove. Domenica sera, anche prima che facessi gol, cantavano per me: in quel momento ho deciso che alla fine della partita sarei andato sotto la curva e avrei regalato la mia maglia. È il minimo che possa fare per loro".

Anche Martinez non si pone limiti - Il giocatore uruguaiano, dopo un infortunio che lo ha tenuto fuori per un mese, finalmente ha recuperato ed è pronto a tornare in campo: "Sto bene, ho recuperato, lavorando per quattro settimane, ed ero già disponibile per la gara contro il Cagliari. Mi manca solo il ritmo partita". Nell'intervista rilasciata a Juventus Channel, l'ex giocatore del Catania spera di poter giocare il prima possibile: "Come tutti voglio giocare, anche per trovare la forma migliore. Spetterà al mister decidere quando verrà il mio momento, l’importante ora è aver recuperato dall’infortunio". Domenica arriva 'la sfida delle sfide' così definita dal suo compagna di squadra Chiellini e Martinez spera di lasciare il segno: "Non dimenticherò mai quella vittoria per 3-1 contro l’Inter, in cui segnai anche un bel gol. Ora però sono alla Juve e devo far bene qui. Spero di giocare qualche minuto, ma soprattutto che vinca la squadra". Infine, anche l'esterno bianconero, come molti suoi compagni di squadra, spera di entrare nella lotta per lo scudetto: "Questa Juve è quasi tutta nuova, quindi serve tempo per girare al massimo, ma ci sono giocatori di qualità e alla lunga sono convinto che faremo benissimo. Lo scudetto è difficile, ma non impossibile, perché abbiamo la qualità per arrivare in alto".

Iturralde Gonzales arbitrerà Manchester City-Juve - Sarà lo spagnolo Eduardo Iturralde Gonzales ad arbitrare il match di Europa League tra Manchester City e Juve; gli assistenti saranno i connazionali Roberto Diaz Perez Del Palomar e Jon Nunez Fernandez; arbitri addizionali Antonio Rubinos Perez e Antonio Miguel Mateu Lahoz. Eduardo Iturralde Gonzales è un 43enne di grandissima esperienza, internazionale dal 1998; di recente è diventato il primatista assoluto di presenze nella Liga iberica. L'ultimo precedente con la Juve non è proprio il massimo: Bordeaux-Juventus 2-0 nei gironi di Champions League 2009-2010
Sampdoria-Debrecen sarà invece diretta dal ceco Libor Kovarik (Filipek-Mencl; Prihoda, Hrubes). Per Palermo-Losanna è stato designato l'estone Hannes Kaasik (Leevand-Vinogradov; Tohver, Kaldma). Sarà invece il polacco Marcin Borski a dirigere Steau Bucarest-Napoli (Rostkowski-Sokolnicki; Szulc, Piasecki). Il fischietto italiano Paolo Tagliavento è stato designato per arbitrare Atletico Madrid-Bayer Leverkusen; i suoi assistenti saranno Calcagno e Di Liberatore, gli arbitri addizionali Brighi e Gava, che hanno già svolto lo stesso compito nel turno precedente, assieme a Banti. da notare che in questa gara il quarto ufficiale sarà Carmine Russo, il cui fermo tecnico in Italia non vale evidentemente all'estero.

Per Vialli la Juve è da scudetto - In un'intervista rilasciata al quotidiano italiano Tuttosport, l'ex bomber della Juventus ha analizzato il match di giovedì tra il Manchester City e la squadra bianconera: "Il City è una formazione particolare. Secondo me non avrà mai problemi ad affrontare le grandi e contro il Chelsea se n’è avuta la riprova, ma patirà molto contro Bolton, Sunderland, ecc. La partita con la Juve, che è una squadra dalla marcata vocazione offensiva, potrebbe favorire Mancini". E' convinto che il City non ricorrerà al turnover: "La rotazione in Inghilterra non è che abbia tanto senso. In Italia quando scendi in campo è come se avessi già giocato tre partite, da queste parti il match dura novanta minuti e stop. Il giorno dopo accusi un po’ di stanchezza, ma passate altre 24 ore sei di nuovo pronto". Diviso tra l'affetto per la Juve e per i suoi ex compagni di squadra Roberto Mancini e Attilio Lombardo, 'decide' di non tifare per nessuno: "Non posso permettermi di essere tifoso, perderei lucidità e obiettività. Trattandosi di amici, spero che si dividano le vittorie: tre punti per uno e qualificazione in tasca. In ogni caso consiglierei a entrambe le squadre di pensare soprattutto al campionato, anche se abituarsi a vincere sempre è molto importante nella costruzione di un grande gruppo". Infine, nel momento in cui si tocca l'argomento campionato italiano, Gianluca Vialli non ha dubbi su quale dovrebbe essere il reale obiettivo della Juventus: "Del Neri ha un gruppo bloccato a livello psicologico, ma l'organico è di valore: deve provare a vincere lo scudetto, altro che posto Champions".

Le decisioni del Giudice Sportivo - Dopo la quinta giornata di serie A, il Giudice Sportivo ha squalificato per una giornata Giacomazzi (Lecce), espulso per doppio giallo, Perrotta (Roma) e Sculli (Genoa), ammoniti e già diffidati. Ha inoltre squalificato per due giornate di gara il preparatore dei portieri del Palermo, Mario paradisi, per avere, al 29 della ripresa, "contestato platealmente l'operato arbitrale rivolgendo espressioni ingiuriose agli Ufficiali di gara e proferendo un'espressione blasfema". Walter Mazzari se l'è cavata con un'ammonizione con diffida dopo l'espulsione durante l'incontro Cesena-Napoli, per avere, al 2' della ripresa, "contestato platealmente l'operato arbitrale, uscendo dall'area tecnica". Per Agostini (Cagliari) e Radu (Lazio) è scattata la diffida dopo l'ammonizione rimediata rispettivamente in Juventus-Cagliari e Chievo-Lazio. Inoltre, Roma e Genoa sono state multate per un importo pari a cinquemila euro per intemperanze delle proprie tifoserie (lancio di petardi).

Niente Nazionale per Zanetti - Il terzino argentino non verrà convocato per la sfida con il Giappone a Saitama l'otto ottobre. Il ct della squadra sudamericana Sergio Batista è stato avvertito dai medici dell'Inter che il capitano nerazzurro non farà parte della squadra argentina a causa dai postumi della pallonata subita a Palermo che gli procurò uno pneumotorace post-traumatico. A questo punto, resta in dubbio la sua presenza per la sfida di domenica sera con la Juve.

Ci pensa ancora Ibra - Ancora una volta è stato Ibra a togliere le castagne dal fuoco al Milan di Allegri: è lui il vero trascinatore di questa squadra, basti dire che ha messo a segno cinque delle ultime sei reti del Milan, dall'Auxerre in poi. All'Allianz ArenA l'Ajax era passato in vantaggio con El Hamdaoui al 23' dopo che Suarez si era bevuto Nesta in area con un tunnel, ma a rimettere le cose a posto ci ha pensato un'azione confezionata da due ex, propiziata da Seedorf e finalizzata da Ibra, che ha messo dentro in spaccata. Adesso nel gruppo G il Milan è secondo, dietro al Real Madrid, che si è imposto per 1-0 ad Auxerre, con goal di Di Maria all'81'.

La Roma vince anche in Champions - Dopo una gara piuttosto sofferta la Roma riesce ad avere la meglio sui romeni del Cluj, che già due anni fa le avevano dato un dispiacere imponendosi all'Olimpico per 2-1. Stavolta è ancora 2-1, ma per i giallorossi. Dopo lo spavento preso alla mezz'ora del primo tempo, quando l'ivoriano Lacina Traoré si beve Burdisso e scarica sulla traversa, ignorando Culio liberissimo al centro, la Roma risolve il rebus in due minuti, dal 69' al 71' con Mexès e Borriello, da poco subentrato a Vucinic. Ora la Roma, nel gruppo E, è seconda assieme al Cluj, entrambe a tre punti. A punteggio pieno, con sei punti, c'è il Bayern Monaco, che vince in rimonta a Basilea con doppietta di Schweinsteiger.

Bene il Chelsea, secondo ko per il Marsiglia - Secondo successo per il Chelsea e seconda sconfitta per il Marsiglia di Didier Deschamps nel girone F: allo Stamford Bridge i Blues si impongono per 2-0, con reti di Terry e Anelka (su rigore); alla pari col Chelsea c'è però lo Spartak Mosca, che ha battuto in casa lo Zilina, con tre goal brasiliani, due di Ari e uno di Ibson. Anche nel girone H vi sono due squadre a a punteggio pieno, sei punti, e due ancora a zero. Infatti l'Arsenal si è imposto in trasferta sul Partizan Belgrado, in una partita con diversi colpi di scena. I Gunners, passati in vantaggio con Arshavin al 15', erano stato raggiunti su rigore da Cléo al 33'; al 57' avrebbero potuto ripassare avanti su rigore ma Arshavin calciava addosso al portiere; da quel momento in poi però i Gunners erano anche in superiorità numerica (per l'espulsione dell'autore del fallo da rigore, Jovanovic) e Chamakh firmava il 2-1 al 71', poi Squillaci metteva dentro di testa all'82' per il 3-1. Ultima emozione all'84: calcio di rigore per per il Partizan, ma Fabianski stavolta parava il tiro di Cléo. A sei punti c'è però anche lo Shakhtar Donetsk, che ha liquidato in trasferta il modesto Sporting Braga per 3-0.


Foto Gallery