Ricusazione Casoria, processo Gea, processo Vieri-Inter, audizione Moratti: che settimana!

News, 23 marzo 2011.

Paniz: Il vero rischio è l'istanza di ricusazione. Rinviata al 30 marzo l'udienza del procedimento Vieri-Inter. Il 25 marzo vi sarà anche l'ultima udienza del processo d'appello sulla Gea. Moggi ringrazia i tifosi che non lo hanno dimenticato. Bonucci esprime tutta la sua euforia per il successo sul Brescia. Dalla quattordicesima alla diciottesima di ritorno tre gare in notturna su cinque per la Juve. Michel Platini rieletto presidente dell'Uefa per acclamazione. Abete eletto vicepresidente Uefa su designazione di Platini; Matarrese nominato membro onorario. Stasera nel derby contro la Sla si affronteranno le leggende di Juventus e Torino. Serie B: l'Ascoli, in rimonta e in extremis, batte il Vicenza. I primi verdetti del Sudamericano Under 17.

Paniz: Il rischio vero non è il decreto sul processo breve, ma l'istanza di ricusazione - L'onorevole Maurizio Paniz, presidente dello Juventus club di Montecitorio e relatore del testo del decreto di legge sul cosiddetto 'processo breve', vede come potenziale spada di Damocle sospesa sul procedimento penale in corso a Napoli non il ddl sul processo breve, ma l'istanza di ricusazione del presidente Casoria presentata (in un ultimo disperato atto di chiuderla lì con un processo iniziato senza avere in mano altro che fuffa, con i testimoni dell'accusa che si sono rivelati i migliori alleati delle difese) dai pm Narducci e Capuano. Infatti, come riporta 'Tuttosport', spiega: "Il processo di Calciopoli è fuori dalla questione, anche perché il cosiddetto processo breve' non si applicherà ai procedimenti in corso, quindi non a Calciopoli";  il problema vero è legato alla ricusazione del presidente Casoria che comporterebbe "il rischio di dover ricominciare tutto da capo il dibattimento".

Rinviata l'udienza del procedimento Vieri-Inter - Era fissata al 21 marzo, ma è stata rinviata al 30 l'udienza del procedimento civile intentato da Bobo Vieri nei confronti dell'Inter e di Telecom. Vieri chiede oltre 20 milioni di risarcimento dei danni causati da un'opera illegale di intelligence privata (pedinamenti e controlli di tabulati telefonici), risalente al periodo in cui lo stesso Vieri militava nell'Inter di Moratti. Lo scopo di questa udienza è quello di nominare i consulenti tecnici per stabilire l'effettivo danno subìto dal giocatore. Vieri, assistito dal suo legale Danilo Bongiorno, ormai bracca l'Inter: dopo aver presentato nella primavera scorsa, dopo la scoperta delle telefonate che non c'erano, un primo esposto contro l'assegnazione ai nerazzurri dello scudetto di cartone, quello relativo alla stagione 2005-2006, ha ora inviato un nuovo esposto che potrà essere di supporto, con utili suggerimenti riguardo alle domande da porre, al procuratore federale Palazzi, che il 31 marzo ha sulla sua agenda l'audizione di Massimo Moratti. E dopo queste due difficili giornate, l'Inter è attesa, il 2 aprile, dal derby.

In dirittura d’arrivo questa settimana anche il processo Gea – Venerdì 25 marzo non sarà un giorno importante solo per la questione della decisione della Corte d’Appello di Napoli sull’istanza di ricusazione che i pm Narducci e Capuano hanno avanzato nei confronti del presidente Casoria; sarà anche il giorno dell’ultima udienza del processo d'appello sulla Gea. In programma c'è l'arringa di Matteo e Marcello Melandri, legali di Moggi; poi ci sarà la camera di consiglio e nella serata potrebbe già arrivare la sentenza. La sentenza di primo grado aveva smontato l'accusa di associazione a delinquere (il che aveva portato all'assoluzione di Zavaglia, Davide Lippi, Gallo e Ceravolo): era così crollata la 'prima cupola', così l'aveva definita l'allora maggiore, ora Tenente Colonnello, Auricchio nell'informativa di aprile 2005. Luciano Moggi e il figlio Alessandro erano stati invece condannati rispettivamente a 16 e 14 mesi per violenza privata nelle trattative di rinnovo o trasferimento di alcuni giocatori (Blasi, Nicola Amoruso, Zeytulaev e Boudianski).

Moggi: Grazie, tifosi - Dagli spalti dell'Olimpico i tifosi non cessano di invocare il suo nome e Moggi, anche se ancora non ha ritrovato la voglia di andare a far loro compagnia, è loro grato per tanto affetto, che né il tempo né il sentimento popolare han potuto logorare. E li ha ringraziati dalle colonne di 'Libero': "A loro (i tifosi, ndr) dico grazie per non essersi dimenticati il mio nome". Una stoccata la riserva per Del Neri e la sua topica su Alex: "Per elogiare la firma d’autore di Del Piero, Delneri è incespicato in un concetto inadatto, Alex visto come 'un giocatore ritrovato e recuperato'. Del Piero gli ha risposto con fredda ironia: 'Non mi ero mai perso'. Dico bravo ad Alex, e non ho dubbi sul contributo decisivo che potrà ancora dare per restituire alla squadra la dignità invocata dai tifosi".

Sproloquio di Bonucci sul suo sito ufficiale - Leonardo Bonucci, uno dei tanti colpi messi a segno da Marotta sul mercato, non perde un colpo quando si tratta di diffondere via web il proprio pensiero (quando si tratta invece di fermare gli attaccanti avversari di colpi ne perde più d'uno). Le sue dichiarazioni vengono poi di regola riprese sul sito della Juventus. La vittoria nella finale con il Brescia ha particolarmente esaltato Bonucci, che ha pubblicato un lungo sproloquio sul suo sito web. "Finalmente è arrivata la vittoria che tanto ci mancava – ha scritto il difensore -, grazie anche al giusto atteggiamento che siamo riusciti a tenere durante la partita. Già lo scorso sabato contro il Cesena avevamo dimostrato maggior concretezza e concentrazione rispetto alle precedenti prestazioni e con questa voglia siamo riusciti ieri [domenica, ndr] a portare a casa il risultato pieno. Tre punti che fanno particolarmente bene al morale dopo un periodo buio dal quale avevamo difficoltà a uscire". In preda ad un entusiasmo sfrenato, Bonucci punta ad obiettivi ambiziosi. "Ora è importante continuare così, senza fissarci obiettivi, ma semplicemente dando il massimo incontro dopo incontro. Come ho avuto già modo di dichiarare, finché la matematica non sarà contro di noi, dobbiamo continuare a credere alla possibilità di raggiungere il quarto posto". Se stiamo a guardare la matematica, siamo teoricamente ancora in corsa anche per lo scudetto... Infine, dopo l'immancabile leccatina ai tifosi, che meritano di più, Bonucci conclude con un invito a guardare avanti, molto Buffon style. "Sia la squadra che i nostri sostenitori meritano dei risultati migliori di quanto non siamo riusciti a fare sinora. Il campionato era infatti iniziato abbastanza bene e non potevamo certo immaginare di attraversare un periodo tanto difficile nel quale ai tanti infortuni si sono poi aggiunti anche altri fattori. Ad ogni modo ora è importante guardare avanti cercando di fare del nostro meglio per dare ai tifosi juventini le soddisfazioni che meritano".

Anticipi e posticipi: Juve signora della notte - La Lega di serie A ha reso noto il calendario degli anticipi e dei posticipi dalla quattordicesima alla diciottesima giornata di ritorno: e di questi cinque turni, la Juve ne disputerà ben tre in notturna. Questo il quadro:
14ª giornata di ritorno: sabato 16 aprile 2011 ore 18.00 Roma-Palermo (anticipo disposto per gli impegni nelle semifinali di Coppa Italia); sabato 16 aprile 2011 ore 20.45 Parma-Inter ((anticipo disposto per gli impegni nelle semifinali di Coppa Italia); sabato 16 aprile 2011 ore 20.45 Milan-Sampdoria (anticipo disposto per gli impegni nelle semifinali di Coppa Italia); domenica 17 aprile 2011 ore 20.45 Napoli-Udinese.
15ª giornata di ritorno: venerdì 22 aprile 2011 ore 18.00 Inter-Lazio (in caso di qualificazione dell’Inter alle semifinali di UEFA Champions League (altrimenti sabato 23 aprile 2011 alle ore 15.00); sabato 23 aprile 2011 ore 12.30 Roma--Chievo; sabato 23 aprile 2011 ore 19.00 Brescia-Milan; sabato 23 aprile 2011 ore 21.00 Juventus-Catania.
16ª giornata di ritorno: sabato 30 aprile 2011 ore 18.00 Cesena-Inter; sabato 30 aprile 2011 ore 20.45 Napoli-Genoa; domenica 1° maggio 2011 ore 20.45 Bari-Roma; lunedì 2 maggio 2011 ore 20.45 Lazio-Juventus.( posticipo disposto su richiesta dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno).
17ª giornata di ritorno: sabato 7 maggio 2011 ore 18.00 Palermo-Bari (anticipo disposto per gli impegni nelle semifinali di Coppa Italia); sabato 7 maggio 2011 ore 20.45 Roma-Milan (anticipo disposto per gli impegni nelle semifinali di Coppa Italia); domenica 8 maggio 2011 ore 20.45 Genoa-Sampdoria; lunedì 9 maggio 2011 ore 20.45 Juventus-Chievo (posticipo disposto su richiesta dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno).
18ª giornata di ritorno: sabato 14 maggio 2011 ore 18.00 Lazio-Genoa; sabato 14 maggio 2011 ore 20.45 Milan-Cagliari; domenica 15 maggio 2011 ore 12.30 Fiorentina-Bologna; domenica 15 maggio 2011 ore 20.45 Napoli-Inter.

Platini acclamato presidente dell'Uefa per altri quattro anni - Michel Platini è stato rieletto, per acclamazione, presidente dell'Uefa fino al 2015 dal 35simo congresso della federazione calcistica europea, tenutosi a Parigi. Platini non aveva rivali e infatti, appena rieletto, ha osservato sorridendo: "La cosa bella è che questa volta sapevo che avrei vinto". Invece, quando era stato eletto per la prima volta, nel gennaio 2007, 'le Roi' aveva dovuto battere la concorrenza dell'allora presidente uscente, lo svedese Lennart Johansson.

Abete vicepresidente Uefa, Matarrese membro onorario - Oltre alla rielezione per acclamazione del presidente Platini, il 35simo congresso dell'Uefa ha provveduto anche alla designazione dei cinque vicepresidenti, tra i quali vi è il presidente della Figc Giancarlo Abete, eletto su designazione di Platini; gli fanno compagnia il turco Erzik, lo spagnolo Villar, l'inglese Thompson e il cipriota Lefkaritis: Dopo undici anni di assenza, dall'avvicendamento di Matarrese nel 2000, l'Italia torna a ricoprire un ruolo di vertice nell'Uefa. Lo stesso Antonio Matarrese è stato nominato membro onorario dell'Uefa, in segno, dice la Figc "di stima e di gratitudine per l'attività svolta fin qui al servizio del calcio internazionale".

E' il giorno del derby contro la Sla - Stasera il primo derby SLAncio di Vita, organizzato da Juventus F.C., Torino F.C., Comune di Torino e Fondazione Vialli e Mauro. porterà sul prato dell'Olimpico, alle ore 20.45, le vecchie glorie di Juventus e Torino. Direttore di gara sarà Roberto Rosetti, assistito da Calcagno, Ivaldi e Clerico. Sarà costituita da due incontri: uno per gli over 35, l'altro per gli over 45. Per il cacio d'inizio Giampiero Boniperti per i bianconeri e Sauro Tomà per i granata (il terzino del Torino che per un infortunio non salì sull’aereo schiantatosi a Superga). Queste le rose:
Juventus - Portieri: Antonio Chimenti, Michelangelo Rampulla, Stefano Tacconi; difensori: Antonio Cabrini, Massimo Carrera, Antonello Cuccureddu, Luigi De Agostini, Claudio Gentile, Mark Iuliano, Paolo Montero, Sergio Porrini, Massimo Storgato, Moreno Torricelli, Igor Tudor, Pietro Vierchowod; centrocampisti: Massimo Bonini, Franco Causio, Edgar Davids, Giuseppe Furino, Roberto Galia, Giancarlo Marocchi, Domenico Marocchino, Massimo Mauro, Pavel Nedved, Alessio Tacchinardi, Roberto Tavola, Beniamino Vignola, Zinedine Zidane; attaccanti: Corrado Grabbi, Michele Padovano, Fabrizio Ravanelli, Gianluca Vialli, Christian Vieri. Allenatore: Marcello Lippi. Viceallenatore: Gianluca Pessotto.
Torino - Portieri: Luca Bucci, Luca Marchegian; Difensori: Enrico Annoni, Oscar Brevi, Fabio Galante, Roberto Maltagliati, Luca Mezzano, Roberto Mussi, Roberto Policano, Ezio Rossi, Claudio Sala, Andrea Sottil; centrocampisti: Antonino Asta, Diego De Ascentis, Daniele Fortunato, Diego Fuser, Luca Fusi, Leo Junior, Gianluigi Lentini, Rafael Martin Vazquez, Claudio Sclosa, Giorgio Venturin, Renato Zaccarelli; attaccanti: Benito Carbone, Marco Ferrante, Francesco Graziani, Roberto Muzzi, Paolino Pulici, Ruggiero Rizzitelli, Stefan Schwoch, Andrea Silenzi. Allenatore: Emiliano Mondonico. Viceallenatore: Antonio Comi.

Serie B: l'Ascoli batte il Vicenza - Sembrava tutto fatto per il Vicenza che ad Ascoli, nel recupero della 29sima giornata di serie B (match rinviato lo scorso 1° marzo per impraticabilità del Del Duca) conduceva per 1-0, in tranquillità, contenendo gli avversari dopo aver disputato un ottimo primo tempo, condito dal goal di Martinelli all'11'. E nemmeno Castori quando al 72' aveva messo in campo un attaccante, Mendicino, al posto di un difensore (Calderoni), aveva probabilmente pensato che proprio Mendicino sarebbe stato l'uomo della Provvidenza, colui che avrebbe messo a segno la doppietta dell'ormai incredibile successo dei bianconeri, all'88' e al 90'. Con questo successo l'Ascoli sale a 35 punti, al quintultimo posto e con una partita ancora da recuperare; il Vicenza invece ha perso l'occasione per agganciare il quinto posto.

Sudamericano Under 17: primi verdetti - La quarta giornata del gruppo A del Sudamericano Under 17 ha visto la larga vittoria (3-0) dell'Argentina (in rete Ocampos, Paredes e Pugh) sulla Bolivia (priva del suo talentino Silva, squalificato per somma di ammonizioni) e il successo di misura (1-0) dell'Ecuador (rete di Sornoza) sull'Uruguay. Grazie a questi risultati sono stati emessi i primi verdetti: si qualificano all'Hexagonal Final del Sudamericano Under 17 Argentina, Uruguay ed Ecuador, già eliminate Bolivia e Perù. Gli incontri dell'ultima giornata di questo gruppo serviranno perciò solo a determinare la classifica finale del girone A e le posizioni utili a definire i match della fase finale del torneo.


Foto Gallery