Per lo scudetto 2006 Juve, Inter e Figc il 9 settembre al Tnas: sarà incompetente pure lui?

News, 1° settembre 2011.

Juve, Inter e Figc convocate al Tnas per il 9 settembre: nerazzurri e Federazione chiedono un'altra incompetenza. Per la Juve si chiude un altro mercato molto deludente: tradite le promesse iniziali. Ziegler: Mi aveva preso Del Neri, il nuovo tecnico invece mi ha detto che non conta su di me. Infortunio al setto nasale per Pazienza. Eljero Elia si presenta. Amauri rifiuta tutte le destinazioni (il Marsiglia l'ultima) e resta. Pasquato e Giandonato al Lecce in prestito gratuito. Chiellini: Se dicessi che vogliamo vincere lo scudetto illuderei i tifosi, puntiamo a qualificarci per la Champions. Zamparini esonera Pioli e rivorrebbe Rossi.

Juventus, Figc e Inter convocate dal Tnas il 9 settembre – Questo il comunicato apparso ieri sul sito del Coni: "TNAS: Juventus F.C. Spa/FIGC e F.C. Internazionale Milano, parti convocate il 9 settembre. Sollevata eccezione dalle parti intimate. Il Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport, in riferimento alla controversia Juventus F.C. SpA/Federazione Italiana Giuoco Calcio e F.C. Internazionale Milano SpA, avente a oggetto l'atto del Consiglio Federale del 18 luglio 2011 di rigetto dell'istanza di revoca dell'assegnazione dello scudetto stagione sportiva 2005/2006, si comunica che il Presidente del Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport, vista l’eccezione delle parti intimate, ai sensi dell’art. 19 del Codice TNAS, ha convocato le parti alle ore 15 del prossimo 9 settembre. Roma, 31 agosto 2011". Le tre parti sono state dunque convocate per il 9 settembre in relazione al ricorso presentato dalla Juventus contro la decisione presa il 18 luglio scorso dal consiglio Figc di non revocare lo scudetto del 2006 assegnato all'Inter, ricorso costituito da una lunga memoria dell’avvocato Briamonte, che ha elencato puntualmente tutte le intercettazioni e gli atteggiamenti compromettenti dei dirigenti nerazzurri, come emersi dal processo di Napoli: intercettazioni e atteggiamenti che, come rilevato anche nella relazione di Palazzi, radono al suolo la teoria della lealtà sportiva interista, condicio sine qua non perché alla seconda squadra di Milano potesse venir assegnato lo scudetto 2006. Al Tnas sono pervenute però le eccezioni d'incompetenza sia dall'Inter, sia dalla Federcalcio, presumibilmente orientate a considerare l'Alta Corte di Giustizia del Coni come l'approdo naturale della controversia in corso. Si troverà prima o poi in Italia un organo competente, o dovrà essere l’Europa a porre rimedio all’italica incompetenza?

Mercato chiuso – Il calciomercato si è chiuso, un calciomercato di basso profilo per la Juve, un mercato deludente dopo le grandi sparate iniziali di Marotta che prometteva due o tre top player: invece sono arrivate le sole mezze figure, bravini sì, alcuni, autentiche scommesse altri, ma non certo in grado di far fare alla Juve il salto di qualità né di rimediare alle pecche della scorsa stagione. Purtroppo gli Agüero, i Sanchez e compagnia bella sono andati dove non c’era un Marotta a fare il mercato, ma dirigenti alla Moggi, pronti sin dall’inizio a puntare gli obiettivi, seguirli sotto traccia senza tanti sproloqui e poi prenderli al momento giusto: quello che fanno le grandi squadre, insomma, le altre oggi. E così siamo rimasti con Vidal, Vucinic, Pirlo, Elia, Lichtsteiner, Giaccherini, Ziegler, Estigarribia e Pazienza. E nemmeno siamo riusciti a disfarci di elementi praticamente inservibili, come Amauri, Iaquinta e Grosso.

Lo sfogo di Ziegler: Mi aveva preso Del Neri, Conte non mi vuole – Ziegler è una dei tanti bianconeri assenti giustificati da Vinovo perché impegnati con le loro Nazionali, in questo caso quella elvetica; e dal ritiro della Nazionale il terzino spiega la sua situazione anche in riferimento alle recenti voci che lo volevano già in partenza, verso la Turchia, a rafforzare quel Trabzonspor ammesso in Champions League a seguito delle disavventure del Fenerbahçe: “Ho parlato col mister – ha detto in un’intervista all’emittente svizzera RSI - e mi ha fatto capire dall'inizio che non conta su di me perché ha altre idee. Quando ho firmato per la Juve c'era ancora Del Neri e insieme a Marotta, che mi conosceva ai tempi della Samp, mi ha voluto in bianconero. Io sono andato lì per giocare e non per guardare gli altri giocare, poi ho parlato con altre squadre che mi volevano prima che andassi alla Juve ma avevano già trovato un altro terzino. A questo punto ho deciso di rimanere e dare il massimo, ho sempre dato tutto e sono convinto che posso convincere Conte. L'ipotesi Trabzonspor era una possibilità, non ho mai parlato con la squadra turca, ma poi ho parlato con Hitzfeld (l'attuale ct elvetico ndr) e mi ha sconsigliato di andare in Turchia. Avevo la possibilità di andare in altre squadre, giocare la Champions League anche con altre squadre che mi volevano ma ora sono alla Juve come seconda scelta”. Un altro segnale di come la campagna di mercato e l’opera di ri-costruzione della squadra siano state portate avanti in modo quantomeno raffazzonato e approssimativo: l'improvvisazione al potere.

A Vinovo allenamento per pochi – Erano decisamente pochi i bianconeri presenti stamani a Vinovo, ma il lavoro è stato comunque svolto con la solita intensità. Nella seduta mattutina i giocatori, dopo circa un’ora di permanenza in palestra, sono scesi in campo per svolgere esercizi atletici (Del Piero ha svolto a parte il lavoro per lui programmato). Nel pomeriggio ha avuto luogo una seconda seduta, che ha portato una cattiva notizia: un infortunio per Pazienza, al naso. Così recita la nota sul sito ufficiale: “Nel corso di uno scontro di gioco durante l’allenamento del pomeriggio, Michele Pazienza ha subito un’infrazione al setto nasale. Il centrocampista foggiano verrà sottoposto domani ad accertamenti". Oggi è in programma una sola seduta, pomeridiana..

Elia: So che la Juve ha vinto 29 scudetti“La Juventus comunica di aver perfezionato l'accordo con la società tedesca Amburgo per l'acquisto a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore olandese Eljero Elia. Il contratto prevede un corrispettivo di 9 milioni di euro pagabili in tre rate: 4 milioni da versare al momento del rilascio del transfer internazionale, 2,5 milioni al 31 gennaio 2012 e 2,5 milioni al 31 gennaio 2013. Il valore di acquisto potrà incrementarsi di un ulteriore 1 milione al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi nel corso della durata contrattuale. Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quadriennale". Questo il comunicato stampa con la società bianconera ufficializza l’arrivo del ventiquattrenne esterno olandese Eljero Elia che, dal canto suo, ha rilasciato le prime dichiarazioni in maglia bianconera: "Per la mia carriera desidero accrescere e spero che questo succeda proprio alla Juventus. Della Juve so che ha vinto tutto, è stato il primo club in Europa a vincere tutti i trofei. So che ha vinto 29 scudetti. Io voglio dimostrare le mie potenzialità, far vedere ai tifosi cosa posso fare. Sono un giocatore veloce, tecnico e spero di segnare con continuità. Preferisco giocare a sinistra. Da giovanissimo ho fatto anche il centravanti, ma poi sono scivolato a sinistra e ho dimostrato di poter far bene. Sono felice di essere qui e spero che voi sarete altrettanto contenti del mio arrivo".

Amauri ha rifiutato anche il Marsiglia – Niente da fare, la Juve non è riuscita a liberarsi di Amauri. Pocetta, manager dell’attaccante, ha dichiarato, su Radio Manà Mana: “Il giocatore ha voglia, ha ricevuto diverse offerte ma ha fortemente voluto rimanere alle Juventus per dimostrare a tecnico e società di essere ancora utile alla causa bianconera. Ribadisco, Amauri, non andrà all’estero e ha voglia di dimostrare il suo valore. Ha rifiutato offerte economicamente vantaggiose”.

Pasquato e Giandonato al Lecce - "Juventus Football Club comunica di aver ceduto Manuel Giandonato e Cristian Pasquato al Lecce. I due ragazzi, entrambi cresciuti nel Settore Giovanile bianconero, passano al club pugliese con la formula del prestito gratuito". Questo il comunicato del club bianconero che annuncia il passaggio in prestito al club salentino dei due giovani bianconeri.

Chiellini non vuole illudere i tifosi – Dal ritiro della Nazionale, in conferenza stampa, Giorgio Chiellini ha brevemente analizzato la situazione della Juve: "Lo scorso anno sono cambiati cinque giocatori negli ultimi dieci giorni e anche quest'anno ne sono arrivati tre negli ultimi cinque. Se siamo arrivati settimi per due anni consecutivi un motivo ci sarà. Ora la società ha investito tanto, e non solo nello stadio, e per noi cambiare strada è un obbligo. Il Milan resta un gradino sopra a tutti, l'Inter ha cambiato tanto ed è un punto interrogativo, il Napoli mi intriga. Quanto alla Juve dire che vogliamo vincere lo scudetto sarebbe presuntuoso, illuderei i tifosi. Ma è chiaro che andare sotto la qualificazione Champions sarebbe un fallimento". Son passati i bei tempi in cui “alla Juve vincere non è importante, è l’unica cosa che conta”.

Pioli esonerato – Il Palermo ha esonerato Stefano Pioli. Questo afferma il comunicato ufficiale del club. La squadra è stata per ora affidata al tecnico della Primavera Devis Mangia, in attesa, dice il presidente Maurizio Zamparini, di un ritorno di Delio Rossi: "Ho affidato la squadra a Mangia, nell'attesa che Delio Rossi si decida e scelga di tornare sulla panchina del Palermo. Come lui, anch'io mi sono preso una 'pausa di riflessione' e ho affidato la squadra a Mangia. Se Mangia dovesse guidare la squadra verso un clamoroso successo contro l'Inter, magari continuerà, altrimenti io aspetterò Rossi. E così anche i palermitani saranno contenti".


Foto Gallery