Milan - Juve: il derby d'Italia

galliani berluscaHo 52 anni, ed ho sempre pensato che a fregiarsi del titolo di derby d’Italia dovrebbe essere la sfida che vede in campo le due squadre più forti, o più vincenti, o più rappresentative.
Quindi, sarà Milan-Juve di domenica sera? No.
Pare che il derby d’Italia si sia disputato un mesetto or sono, e che fosse Juve-Inter. Perché?

Dalla nascita, ho assistito (si fa per dire) alla conclusione di 52 campionati di serie A.
Per la verità, sarebbero 50: quello di quest’anno non è ancora assegnato, e quello di due anni fa si è disputato in assenza del più forte, ma vabbé: contiamoli lo stesso…

52 campionati.

Con 20 scudetti vinti dalla Juventus, 11 per il Milan, 9 per l’Inter. Poi, 2 ciascuno per Roma, Lazio, Napoli, e uno ciascuno per altre 6 squadre.
In base agli scudetti, il derby d’Italia è Juventus-Milan
.

A lottare per lo scudetto sono state: 29 volte la Juve, 20 il Milan, 19 l’Inter. Le altre: 7 volte la Roma, 5 Napoli e Torino, 4 la Lazio, 3 la Fiorentina, 2 Cagliari e Bologna. E altre 5 squadre, una volta ciascuna.
In base alla lotta per lo scudetto, il derby d’Italia è Juventus-Milan.

Ma allora, che c’entra l’Inter? Ah, già, loro son quelli che dicono: “Se non fosse stato per quella banda di truffatori…” lasciando intendere chissà quali mancate vittorie. Magari, per determinare quale debba essere il derby, c’entra la sfida per la vittoria finale.

La Juventus ha lottato per lo scudetto 29 volte negli ultimi 52 anni (anzi 51, dato che una volta non c’era), vincendo in 20 occasioni e perdendo 9 volte.
In 5 occasioni ha vinto per distacco, in 19 ha lottato con un’avversaria, e 5 volte con due.
Le avversarie sono state: 6 volte ciascuna Milan, Inter, Roma. Poi, 4 volte il Torino, 3 la Lazio, 2 il Napoli, una ciascuna Parma e Vicenza.
Con Milan, Inter e Roma il bilancio è identico: 4 vittorie a 2.
Con il Torino, 3 vittorie a una, con la Lazio (incredibile!) una vittoria a 2. Con le altre, sempre solo vittorie.
In base ai confronti diretti, i derby d’Italia sarebbero quindi 3: con Milan, Inter e Roma.

A questo punto, non volendo rinunciare a scoprire perché diavolo l’Inter debba essere considerata l’avversaria principale della Juve, provo ad analizzare le statistiche della loro specialità: le sconfitte!
L’Inter ha perso lo scudetto 10 volte, Milan e Juventus 9 ciascuna. 5 volte la Roma, 4 il Torino, 3 il Napoli, 2 Lazio e Fiorentina, e una ciascuno altre 5 squadre.
In base alle sconfitte nella lotta per lo scudetto, l’Inter è la prima, non si discute…

Quindi, stando al verdetto dei numeri, la Juve è la più vincente, mentre l’Inter è la più perdente. L’Italia che vince (20 volte, contro 9 sconfitte), contro l’Italia che perde (10 volte, contro 9 vittorie). Basta questo per fare di Juve-Inter un derby?
Forse per gli interisti: delle 10 sconfitte dell’Inter, 4 sono giunte ad opera della Juve (2 il Milan e uno ciascuno Bologna, Cagliari, Verona, Sampdoria). Ma dal nostro punto di vista, come abbiam già visto, l’Inter è come Milan e Roma.

“Se non fosse stato per quella banda di truffatori…” dicono loro.
Ma le presunte, molto presunte truffe, sarebbero in realtà avvenute in due stagioni in cui lo scudetto se lo sono giocati sul campo Juventus e Milan, e uno di quegli scudetti, mai nemmeno annusato durante la stagione, è andato a tavolino alla terza. Chi era?

Insomma, niente da fare: da qualunque parte la si guardi, se proprio dobbiamo individuare un "derby d’Italia", quella partita si gioca domenica sera, ed è Milan-Juve!