La Juve soffre e gioisce a Celtic Park

champions03Ok, quando a dicembre l'urna di Nyon riservò alla Juventus gli scozzesi tutti tirammo un sospiro di sollievo.
Però un conto è il pronostico, un altro vincere 3-0 su un campo comunque “caldo”, sul quale non hanno vinto in molti negli ultimi anni.
E l'unica vittoria italiana in casa del Celtic risaliva ai tempi del Milan di Rivera, a fine anni Sessanta.
Ci si era preparati ad un clima da battaglia, e battaglia è stata.
Il Celtic è stato molto diverso da quello che ha affrontato e battuto Benfica, Spartak Mosca e soprattutto Barcellona, che per inciso anche nella gara del Camp Nou impiegò fino al tempo di recupero per risolvere la pratica biancoverde.
Mancava Samaras, vero regista offensivo del gruppo e unico in grado di regalare un minimo di imprevedibilità alla manovra.
Senza il greco, Lennon ha puntato tutto su fisico e ritmo, così i “Bhoys” hanno messo alle strette la Juventus, che per la maggior parte della gara si è fatta troppo schiacciare nei suoi trenta metri difensivi.
Certo, il gol di Matri al primo affondo (grazie ad Ambrose e agli immancabili festeggiamenti per la Coppa d'Africa appena vinta) ha facilitato la serata, ma non credo abbia inciso qualcosa sull'atteggiamento del Celtic, andato sotto a freddo ma pronto a ripartire come se niente fosse.
Sta di fatto che il primo tempo è stato di pura sofferenza, gli scozzesi arrivavano sempre prima su ogni palla, occupavano le fasce laterali e recuperavano facilmente il possesso sulle respinte della difesa juventina.
Che poi non si rischiasse granché è un altro discorso, ma non riuscire ad impostare più di tre azioni offensive pericolose (gol compreso) e perdere immancabilmente palla all'interno della propria metà campo son cose che non fanno parte della cultura della Juve di Conte.
Insomma, nel primo tempo - diciamo la verità - è andata di lusso, e il vantaggio è rimasto tale facendo ricorso a quelle che un tempo erano le armi riconosciute delle squadre italiane in trasferta in terra britannica: difesa e contropiede.
La ripresa è andata meglio, anche se dopo un inizio incoraggiante i ragazzi di Conte arretravano ancora troppo lasciando campo agli avversari che, a dir la verità, non avevano più la stessa incisività del primo tempo.
Ed era comprensibile, visto il ritmo indiavolato tenuto da Brown e compagni nei primi quarantacinque minuti.
Quando nel finale la Juventus è riuscita ad uscire dal guscio, ha confezionato due gol da Juventus: tre passaggi di prima e inserimento del centrocampista che conclude a rete nel caso del gol di Marchisio; recupero palla sulla trequarti avversaria e micidiale tre contro uno con il suggeritore che può servire la punta meglio piazzata sul gol di Vucinic.
I singoli: dei tre centrocampisti centrali Pirlo e Vidal sono quelli rimasti un pochino sotto tono, lasciando le luci della ribalta a Marchisio, già fra i meno peggio nella prima frazione insieme ad un sorprendente Peluso, all'esordio europeo e - per lunghi tratti - persino più spavaldo e sfrontato di molti suoi colleghi più blasonati ed esperti.
Ha fatto bene anche Padoin, entrato nelle azioni dei due gol nel finale, e l'ingresso di Pogba è servito a congelare un match che in verità aveva poco da dire.
Meno bene Lichtsteiner, che ha sofferto molto Izaguirre e le sovrapposizioni di Forrest, hanno sofferto i tre centrali: Bonucci non ha potuto impostare come suo solito, Barzagli è andato in difficoltà sugli inserimenti di Commons mentre Caceres, a pieno agio nel clima da battaglia e perfettamente calato nell'ambientino del Celtic Park, è forse stato il migliore del trio.
Menzione speciale per Gigi Buffon, sicuro nelle poche occasioni in cui è stato impegnato, assolutamente impeccabile negli interventi di routine (vedi: calci piazzati) con i quali ha regalato certezze a compagni messi a dura prova dalla furia biancoverde.
Di Vucinic non mi è piaciuto il primo tempo svogliato ma molto probabilmente figlio delle difficoltà vissute da tutta la squadra, mentre di Matri non posso che dire bene: un gol al primo tentativo, qualche buona giocata e soprattutto un grande assist sul raddoppio.
L'ex cagliaritano aspettava il primo gol europeo e l'ha trovato: ovviamente mi auguro che questo suo momento di grazia si protragga il più a lungo possibile.
Ha esordito Anelka, una manciata di minuti in cui ha tenuto palla a partita ormai finita, ma il solo partecipare ad una partita come questa non può che fargli bene.
Ora, a scanso di grattatine scaramantiche, la qualificazione ai quarti è in archivio e alla Champions League si ricomincerà a pensare ad inizio aprile: un mese e mezzo per schiacciare il pedale dell'acceleratore in campionato e scrollarsi di dosso le residue velleità delle avversarie sul fronte interno.
Velleità vere o presunte, lo vedremo nelle prossime settimane.

 

Commenta la partita sul nostro blog!

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new football world order

A conversation with Professor Simon Chadwick about the new f…

Professor Simon Chadwick is a researcher, writer, academic, consultant, policy advisor, and speaker, with more than twenty-five years experience in the global sport industry. His work focuses on the geopolitical economy of spor...

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): "Aspettatevi l'inimmaginabile"

Intervista con Simon Chadwick (Skema Business School): …

Il professor Simon Chadwick è un ricercatore, scrittore, accademico, consulente politico e relatore, con oltre venticinque anni di esperienza nell'industria sportiva globale. Il suo lavoro si concentra sull'econo...

A22 e Superlega

A22 e Superlega

La Juventus ha confermato ieri di aver mandato una lettera a Real Madrid e al Barcellona nella quale annuncia l’intenzione di avviare una trattativa per uscire dal Progetto Superlega. Ma di che trattativa stiamo parlando?...

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot protect something that does not exist"

Mavroidis (Columbia University): UEFA's sanctions cannot pro…

Petros C. Mavroidis is the Edwin B. Parker Professor of Foreign and Comparative Law at Columbia Law School in New York. He also teaches at the University of Neuchatel. He has taught courses in International Commercial Law...

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante dopo Bosman"

Mavroidis: "Superlega: sarà la decisione più importante…

Petros Mavroidis è professore di Diritto Comparato alla Columbia University di New York e all'Università di Neuchatel. Ha tenuto corsi di Diritto Commerciale Internazionale, Diritto dell'Unione Europea e s...

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una risposta alla crisi del calcio"  Intervista all'on. Marattin

"Superlega non è un capriccio dei ricchi, ma una rispos…

Onorevole Marattin, è nostra convinzione che la Juventus stia subendo un processo ingiusto, per la sua natura mediatica, per le diverse velocità con cui la giustizia sportiva opera, per il sacrificio dei diri...

Archivio