Paratici: Giocatori da Juventus cercansi. Bendtner Ko per 2 o 3 mesi.

News, 14 dicembre 2012.

Paratici: "Lavoriamo in tanti, duramente, per cercare giocatori da Juventus, che siano adatti alla nostra squadra". Lesione tendinea per Bendtner: previsti due-tre mesi di stop. Nulla di grave per Giaccherini e Vidal: influenza per l'uno, una botta per l'altro. I bianconeri sono già tornati al lavoro: contro l'Atalanta Marrone sostituirà lo squalificato Bonucci. Ammenda di 8.000 euro sia per Giaccherini che per la Juve per lo striscione nella festa-scudetto. Asamoah è stato convocato dal Ghana per la Coppa d'Africa. Abete: "L'80% delle interrogazioni parlamentari riguarda gli errori arbitrali e Calciopoli. Serve un salto di qualità". I Giovanissimi Nazionali bianconeri chiudono con un successo il 2012 di campionato. A dirigere Juventus-Atalanta è stato designato Davide Massa.

Paratici: Lavoriamo per cercare giocatori che siano adatti alla Juventus - Fabio Paratici, direttore sportivo della Juventus, ha itra le sue incombenze quella di setacciare il mercato per garantire all'allenatore una rosa in grado di soddisfare le aspirazioni del club. E per il mercato si lavora tutto l'anno, le finestre estive e di gennaio sono solo la maturazione e la conclusione di un'incessante opera di scouting che impegna, in casa Juve, una trentina di persone votate a costruire la Juve che verrà. Della realtà dello scouting bianconero ha parlato ieri proprio Paratici in una conferenza al Wyscout Forum in corso di svolgimento a Londra, all'Emirates. Come riportato da Tuttomercatoweb, il direttore sportivo bianconero ha così spiegato il funzionamento e la tempistica dello scouting della Juventus: “Abbiamo trenta scout e organizziamo 5 meetings alla stagione. Il primo alla fine di giugno, parlando di tattiche con l’allenatore. Ad ottobre parliamo di giocatori e posizioni, a dicembre pensiamo a cosa serve ai calciatori anche con la dirigenza. A marzo ‘tagliamo’ la lista dei top players seguiti, focalizzandoci su alcuni ed a maggio facciamo una lista di 44, quattro per posizione”. ha poi focalizzato la sua attenzione sulle aree di ricerca da monitorare: "Suddividiamo le nazioni in tre livelli. Argentina, Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna. Poi Belgio, Colombia, Croazia, Olanda, Portogallo, Serbia, Uruguay. Danimarca, Svezia, Svizzera, Messico, Chile". Per quanto concerne il budget a disposizione ha chiarito che ci sono a disposizione "1,4 milioni di euro per lo scouting, dove i costi del 40% circa riguardano i viaggi e dove, di questi, il 35% riguarda la prima squadra ed il 65% i giovani". Per finanziare un lavoro di dimensioni poderose: "Abbiamo osservato, coi nostri scout, 1316 partite internazionali, per un totale di oltre 2000 gare all'anno". Paratici ha concluso. con orgoglio: "Lavoriamo in tanti, duramente, per cercare giocatori da Juventus, che siano adatti alla nostra squadra".

Bendtner fuori tre mesi - "A seguito dell'infortunio patito durante la partita di ieri, Nicklas Bendtner è stato sottoposto a risonanza magnetica ed ecografia che hanno evidenziato una lesione del tendine del lungo adduttore di sinistra. La prognosi verrà definita meglio dopo gli ulteriori esami a cui l’attaccante danese verrà sottoposto nei prossimi giorni". Così recita il sito ufficiale. Una brutta notizia che probabilmente accelererà le mosse degli uomini mercato bianconeri alla ricerca di una punta: Bendtner a questo punto starà fuori due o tre mesi e il parco attaccanti è ridotto a quattro elementi; risicato per una squadra che non vuole mollare un centimetro su nessuno dei tre fronti su cui sta lottando.

Non preoccupano Vidal e Giaccherini - C'era un po' di preoccupazione per altri due giocatori bianconeri. Meno per Giaccherini, a proposito del quale lo stesso Conte a fine partita aveva chiarito trattarsi di un virus influenzale intestinale; il giocatore ha saltato l'allenamento di ieri "è rimasto a riposo per smaltire i postumi dell'influenza intestinale", recita il sito.
Un po ' più di apprensione suscitavano le condizioni del ginocchio di Vidal, reduce da una botta a Palermo e destinato alla panchina in Coppa Italia, ma l'improvvisa indisposizione dell'ultimissima ora lo aveva costretto a prepararsi in fretta e furia scendere in campo per essere costretto ad uscire dopo un quarto d'ora: Fortunatamente nulla di grave: "Arturo Vidal, che ieri ha rimediato una contusione al ginocchio destro - informa il sito ufficiale - è stato sottoposto a risonanza magnetica che ha dato esito negativo. Il giocatore oggi si è allenato in palestra per smaltirne i postumi". Potrebbe anche farcela per domenica, ma in caso contrario è pronto lo scalpitante Pogba.

I bianconeri sono già tornati a Vinovo - Sabato c'è l'Atalanta e Conte vuole bagnare con una vittoria il suo rientro allo Juventus Stadium per una gara di campionato: l'anno scorso le due gare con l'Atalanta portarono bene alla Juve, la prima le regalò il titolo di campione d'inverno, la seconda fu l'ultima di campionato, quella della festa scudetto.
Ieri solito lavoro defaticante per chi ha giocato in Coppa Italia, normale attività per gli altri.
Marrone di prepara a sostituire in difesa lo squalificato Bonucci, Pogba, nell'eventualità che Vidal non recuperi pienamente dalla botta al ginocchio, si tiene pronto ad affiancarsi a Pirlo e Marchisio per completare il trio di centrocampo.

Per Giaccherini e per la Juventus 8.000 euro di multa - La vicenda risale alla festa scudetto dei bianconeri quando Emanuele Giaccherini, che si trovava con i compagni sul pullman dei festeggiamenti, prese incautamente uno striscione passatogli da un tifoso, lasciandolo cadere una trentina di secondi dopo, una volta resosi conto del contenuto ("Il gol di Muntari mettilo nel c..."). Ma è bastato per incorrere in un deferimento da parte del procuratore federale ed ieri è arrivata la decisione della Commissione Disciplinare: "La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Sabino Luce ha sanzionato con un’ammenda di 8mila euro il calciatore della Juventus Emanuele Giaccherini 'per aver esibito uno striscione dal contenuto offensivo in occasione della sfilata organizzata a seguito del campionato 2011-2012'. La Commissione, che ha accettato il patteggiamento tra le parti e il Procuratore Federale, ha sanzionato anche la Juventus con un’ammenda di 8mila euro".

Un mese senza Asamoah - Il ct del Ghana ha diramato la lista dei pre-convocati per la Coppa d?Africa 2013 che si svolgerà in Sudafrica dal 19 gennaio al 10 febbraio. Della lista fa parte il bianconero Kwadwo Asamoah, che dunque, tra ritiro preliminare e legittime ambizioni del Ghana di arrivare sino in fondo (l'anno scorso si classificò quarto), mancherà a Conte e alla Juve per circa un mese. Convocato anche Richmond Boakye, il diciannovenne attaccante della Juve (in comproprietà col Genoa) che tanto bene sta facendo al Sassuolo.

Abete: La politica si occupa più di Calciopoli che degli stadi - La legge sugli stadi ha subito un brusco stop in Parlamento e di questo fatto si è lamentato ieri Giancarlo Abete in occasione del convegno ‘Legge sugli Stadi: ultima chiamata’ svoltosi presso la ‘Sala D’Armi’ di Palazzo Vecchio a Firenze."La legge sugli stadi è al palo - ha detto il presidente della Figc - salvo miracoli rimarrà una proposta. Questa è una storia italiana, da schiaffo del soldato. Oggi possiamo metterci una pietra sopra e nella prossima legislatura dovremo con impegno capire quali sono le priorità. Nell’ambito dell’iter legislativo ci sono state situazioni che, anziché determinare un volano positivo, hanno avuto conseguenze negative, come le nostre candidature agli Europei 2012 e 2016, che prevedevano la capacità del sistema paese di fare provvedimenti di legge sugli stadi". Sui rapporti tra politica e sport ha osservato: "E' più la politica a comunicare attraverso lo sport che non lo sport ad avvalersi della politica. In questa legislatura i provvedimenti collegati a una attenzione verso lo sport non ci sono stati. Ho grande rispetto per il Parlamento, ma dobbiamo capire quale ruolo può avere la politica per lo sport". E ha concluso: "L'80% delle interrogazioni riguarda gli errori arbitrali e Calciopoli. Serve un salto di qualità". Probabilmente sì, da parte delle Istituzioni sportive, perché la qualità dei rapporti passa attraverso la credibilità.
Giovanni Lolli (mister 'La Juve si scordi la A'), uno dei primi firmatari della legge sugli stadi, ha spiegato: ''Tecnicamente la legge può essere approvata subito. Manca il parere della Commissione Bilancio, ma la legge è senza copertura finanziaria. Quindi già la settimana prossima potrebbe essere approvata, ma in verità non nutro questa speranza''.
Il direttore generale della Lega Marco Brunelli ha concluso: "E' sconfortante che a distanza di quattro anni dall'avvio dell'iter sulla legge per gli stadi, non si sia ancora arrivati alla conclusione di tale percorso. Se questa legge non andrà in porto sarà una sconfitta per tutti"

I Giovanissimi Nazionali bianconeri chiudono bene il 2012 - Con la partita vittoriosamente portata a termine ieri contro la Pro Patria, i Giovanissimi Nazionali bianconeri guidati da Gabetta hanno concluso i loro impegni nel campionato di categoria per il 2012 e si apprestano a partire per il Qatar dove prenderanno parte ad un torneo internazionale che consentirà loro di fare un'utile esperienza.

Juventus-Atalanta affidata a Massa - Sarà il trentunenne Davide Massa a dirigere Juventus-Atalanta, match in programma domenica 16 dicembre alle ore 15 allo Juventus Stadium e valido per la 17sima giornata di andata; sarà coadiuvato dagli assistenti Nicoletti e La Rocca e dal quarto uomo Padovan; Calvarese e Baracani i due arbitri addizionali. Queste le designazioni per le altre gare, in calendario per domenica 16 dicembre, alle ore 15, salvo diversa indicazione in parentesi: Udinese-Palermo (anticipo di domani, sabato 15 dicembre, ore 18): Peruzzo (Posado-Marrazzo; Rosi; Rocchi-Fabbri); Lazio-Inter (anticipo di domani, sabato 15 dicembre, ore 20.45): Mazzoleni (Di Liberatore-Giordano; Musolino; Banti-Damato); Fiorentina-Siena (ore12.30): Tagliavento (Barbirati-Dobosz; Grilli; Romeo-Gavillucci); Catania-Sampdoria: Giacomelli (Meli-Preti; Galloni; Celi-Doveri); Chievo-Roma: Bergonzi (Passeri-Di Fiore; Iannello; De Marco-Irrati); Genoa-Torino: Orsato (Niccolai-Faverani; Cariolato; Rizzoli-Ciampi); Milan-Pescara: Giannoccaro (Viazzi-Liberti; Rubino; Guida-Borriello); Parma-Cagliari: Ostinelli (Costanzo-Tonolini; Giachero; Russo-La Penna); Napoli-Bologna (posticipo delle ore 20.45): Valeri (Altomare-De Luca; Petrella; Gervasoni-Velotto).


Foto Gallery