Battibeck - Il nuovo allenatore

battibeckA ME LO PUOI DIRE

Battitore del mio cuore,
raccolgo gli ordini dall'alto: basta parlare di questa Juve un po' così di adesso, parliamo della Juve che verrà, parliamo di Diego. Certo, questo scherzetto di annunciare il nuovo acquisto a 4 giornate dalla fine, per pararsi il crollo, secondo me è costato qualche milioncino in più. Da che mondo è mondo, in ogni mondo, la fretta te la fanno pagare. E i nostri, per origine, sono frettolosi: pensa a come hanno smantellato uno squadrone in neanche un mese, regalando Mutu e Ibra.
Hai capito dove paro: alla fine Gegu è costato più di quanto Ibra abbia fruttato. E pazienza, per carità.
Pazienza che io i brasiliani alla Juve non li voglio. Mica son razzista, intendiamoci. Sì, ok: Cinesinho, Altafini, Emerson (che in realtà era brianzolo), mettiamoci anche Amauri. Pochi nella nostra tradizione. E una ragione c'è: il loro modo giocoso di intendere il calcio poco si adatta alla serietà e all'organizzazione che ha da sempre, e fino a 3 anni fa, caratterizzato la Juventus. Amauri è un atipico, lo riconoscerai, e mi garba, così come mi garbava il ragioner Emerson. A Gegu mi sa gli piace il bailado. A me no. Ma pazienza, per carità.
Il giocatore è di livello, in età azzurra, e aveva anche un'altra pretendente: il Bayern Monaco, e non il Torino. Insomma, sì. Questo Gegu è qualcosa.
Certo: 25 milioni per un giocatore con un solo anno di contratto davanti... Pazienza, pazienza. Non spaccherò il capello, e nemmeno il ranieri o il secco, in quattro. Gegu è Gegu.
La sua dote più evidente è il lancio in profondità, e in questo mi ricorda il primo Totti. Un primo positivo sillogismo potrebbe quindi portare al tanto auspicato allontanamento di Poulsen.
Dopodichè, però, hai voglia a trarre conclusioni. Del Piero, ad esempio, non predilige affatto essere lanciato in profondità.
I terzini, poi. Con un modulo imperniato sul trequartista, diventa fondamentale il loro apporto in entrambe le fasi. Grygera e Molinaro li vedi adatti? Io postulerei altri 2 acquisti.
Se poi sarà centrocampo a rombo, bisognerebbe postulare un altro paio di centrocampisti. Se sarà Barcelona, allora anche il sostituto di Nedved. Insomma, siamo solo all'inizio, penserebbe uno sano.
Dici che anche loro...?
Insomma anch'io postulo. Sono in stracci per chiedere giocatori veri, affianco a Gegu.
Aborro una seconda baggizzazione di tutti noi, e di Gegu in primis. Bello di mamma.
Quello che voglio sapere da te però è chi è il nuovo allenatore.
Lo sai, e a me lo puoi dire.
No, non far finta di non sapere. Li conosco i cirigenti. L'hanno già detto a tutti, non ne sanno tenere una.
E a te è arrivata. E non dirmi che il cda è domani: io ancora non riesco a crederci che debbano sentire l'opinione di Montanaro. Decide Blanc, dai dimmi che è così.
Tu sei bravo e non metteresti uno scoop davanti alla correttezza dei rapporti.
Ma qui, per dirla à la Mourinho, sei un pirla che lo dice a un altro pirla
Non hai alcuna credibilità: scrivi per un sito che difende una banda di truffatori. Chi vuoi che ti prenda sul serio?
Inunmondoche

LO SO MA NON TE LO DO
Carissimo,
se tu raccogli ordini dall’alto, io li eseguo dal basso. Diego, allora. Non lo avrei preso. Mi sarei tenuto Giovinco (stesso ruolo, anche se una visione meno concreta della porta) e puntato tutto su Xabi Alonso e Cassano. Sì, Cassano. Mi piace scommettere. I milioni per Diego sono tanti, vero. Manca, però, la controprova: aver aspettato, con il Bayern di mezzo, avrebbe fatto spendere di meno o di più? È chiaro che con Diego si dovrà cambiare sistema di gioco: dal 4-4-2 al 4-3-1-2 oppure al 3-4-1-2 di lippiana memoria, quandi avevamo Zidane dietro a Inzaghi e Del Piero.
In effetti, si parte sempre dalla fase offensiva, se non proprio dall’attacco, la fase e il reparto nei quali siamo già attrezzati (o più guarniti: fai tu). Curioso, no? È in difesa e a centrocampo che urgono i restauri più urgenti. Poulsen, come si è visto a San Siro con il Milan, non è il pippone millantato ma non è neppure, e soprattutto, la rotella che serviva. Non sottovalutare il recupero di Sissoko. Quanto a Fabio Cannavaro, una volta avrei fatto la ola, oggi mi faccio il segno della croce: mamma mia!
Grygera e Molinaro sono il minimo sindacale, concordo. Mi riprenderei Criscito dal Genoa, con tre stopperoni dietro (Chiellini-Cannavaro o Legrottaglie-Criscito) oppure con Criscito a sinistra e che Dio ce la mandi buona. Un altro Nedved non esiste. Ti segnalo Guberti del Bari. Fascia sinistra, destro e sinistro: non è un nome, è un cognome e ha già pubblicamente dichiarato di ispirarsi proprio a Pavel.
La madre di tutti i problemi rimane il regista. Sbagliato trasformare Sissoko in un altro Blanc: caricarlo, cioè, di due ruoli. A ognuno il suo mestiere. Venendo al nuovo allenatore, non frequento la sede ma so chi sarà. Sono vincolato al segreto e, per questo, ti diffido da ogni tipo di pressione. Proprio perché non ho alcuna credibilità, in Italia sono credibile. Dovresti saperlo. E non è vero che scrivo «per un sito che difende una banda di truffatori». All’estero, forse. In un Paese normale, probabilmente. Non qui. Qui scrivo per un sito che difende dei martiri. C’è una bella differenza.
Ti prego, carissimo: non insistere. Non tradirei mai la parola data. Proprio perché sei tu, un fermo ma garbato inter-locutore, e proprio perché conosco i tuoi gusti, mi limito a fornirti un piccolo indizio. Prega il tuo Dio che la Juventus non faccia nove punti su nove nelle prossime tre partite.
Il Battitore Libero

PUNTATE PRECEDENTI:
"Ju29ro con le inglesi, il Battitore contro le vedove."
"Battitorinho."
"Il ciclico ritorno delle telefonate."
"Clash of the titans: Trillo vs Il Battitore!"
"Il Mago sbotta, il Battitore sfotte."
"Il Battitore e Ju29ro si seppelliscono di risate"
"Sempre quei 3: Bobby, Hobby e Lobby"
"Non vale: fai domande serie."
"La peggio Juventus"
"Espiatori."
"Il Loggione del Moggione"